James Gandolfini, omaggio al Taormina Film Fest 2013
James Gandolfini è morto a pochi giorni dalla sua partecipazione al Taormina Film Fest 2013 dove avrebbe dovuto ricevere il Premio Città Taormina.
di Redazione / 20.06.2013
James Gandolfini era atteso al TaorminaFilmFest 2013 dove il 22 giugno avrebbe dovuto presiedere una TaoClass che il festival dedica ai grandi interpreti del cinema e della televisione e ricevere il Premio Città Taormina.
Dichiarano Mario Sesti direttore editoriale del Taormina FilmFest e Tiziana Rocca general manager del Festival:
"Siamo profondamente addolorati, avevamo sentito James Gandolfini poche ore prima ed era molto felice di ricevere questo premio e della possibilità di questo viaggio in Italia. E' stato l'attore americano che meglio di chiunque altro abbia saputo interpretare la società italo-americana con la sua personalità ricca di contrasti, ambizioni, dolore, humor. E' stato il volto rappresentativo della golden age della televisione, ma anche un interprete memorabile al cinema. Stiamo organizzando in queste ore un omaggio che il Taormina FilmFest gli dedicherà per ricordarne la carriera e il talento".
E' morto in Italia, mentre era in vacanza nella terra dei suoi padri, Gandolfini, l'iconico volto di Tony Soprano in quella che e' stata una delle serie piu' popolari di sempre della tv americana, 'I Soprano'. Gandolfini, che ha avuto un infarto a Roma, doveva assistere alla 59esima edizione del Festival del Cinema di Taormina, e partecipare a un evento nel fine settimana insieme a Gabriele Muccino. Premiata con numerosi riconoscimenti, la serie tv 'I Soprano' il 3 giugno scorso ha vinto anche il premio del Sindacato degli Sceneggiatori di Hollywood come la serie meglio scritta di tutti i tempi.
Gandolfini lascia una moglie e due figli nati da due relazioni diverse. L'attpre se ne è andato in modo improvviso e imprevedibile, come sarebbe stato proprio di Tony Soprano. Il portavoce ha riferito che l'attore di 51 anni, che era in Italia con il figlio maggiore Michael di 13 anni, ha avuto un infarto mentre era in bagno ed era ancora vivo quando l'ambulanza e' arrivata.
Dopo 'I Soprano', serie terminata nel 2007, Gandolfini aveva preso parte a diversi progetti cinematografici, tra cui Zero Dark Thirty, il film sulla caccia a Osama bin Laden, nel ruolo dell'ex capo della Cia, Leon Panetta; e al momento lavorava a una prossima serie Hbo, Criminal Justice.
Gandolfini ha intepretato 86 episodi lungo le sei stagioni della serie, tra il 1999 e il 2007, inventando un gangster diverso dagli stereotipi del mafioso, elegante, freddo e sanguinario, che si era visto fino ad allora sugli schermi: un boss con molte vulnerabilità, in grado di uccidere un nemico con le proprie mani, innamorato della moglie Carmela, e padre amorevole ma anche al centro di una serie di relazioni extraconiugali.
Omaggio a James Gandolfini al Taormina FilmFest
Il 22 giugno, nella giornata finale del TaorminaFilmFest, il festival dedicherà a James Gandolfini un omaggio con una Masterclass con pubblico e stampa, durante la quale Mario Sesti, il Direttore del Festival ed Eric J. Lyman, di Hollywood Reporter, mostreranno e commenteranno alcune delle più belle scene dell'attore, tratte da "I Soprano" (The Sopranos) e dai numerosi film in cui ha lavorato, mentre Steven Gaydos, executive editor di Variety, ricorderà la sera al Teatro Antico, l'interprete che ha lavorato con i fratelli Coen, Katheryn Bigelow, Tony Scott e tanti altri grandi registi.
UPDATE: Gabriele Muccino, che avrebbe dovuto affiancare il direttore editoriale Mario Sesti nella Tao Class con James Gandolfini, il 22 giugno alle ore 14.00, non sarà più a Taormina e di conseguenza non terrà domani l' incontro con la stampa e gli studenti, "Hollywood and me" che verrà sostituito, alla stessa ora e sempre al Diodoro, dal panel sulla pirateria a cura dell' ANICA previsto per oggi 21 giugno.