Italia’s Got Talent 2023, la Finale su Disney+
E' arrivato il momento di scoprire il trionfatore dell'edizione 2023 di Italia's Got Talent, con la Finale disponibile su Disney+ da venerdì 29 settembre
di Amanda Merli / 29.09.2023
Da venerdì 29 settembre 2023 sarà disponibile la finale della tredicesima edizione di Italia’s Got Talent, la prima distribuita da Disney+. Lo spettacolo dedicato al talento ha visto quest’anno in giuria volti nuovi nel programma, assieme ai veterani Frank Matano e Mara Maionchi, ormai colonne portanti dello show, stiamo parlando di Elettra Lamborghini e Khaby Lame. Chi sarà a scontrarsi per potersi “diplomare” vincitore di questa edizione? A sfidarsi saranno dieci concorrenti, provenienti da tutto il mondo, decisi a conquistare pubblico e giurati.
Italia’s Got Talent 2023, i finalisti della 13a edizione
Oltre a Mara Maionchi e Frank Matano, quest’anno a sedersi in giuria sono stati anche Elettra Lamborghini e Khaby Lame, mentre la conduzione e nel dietro le quinte sono arrivati Fru e Aurora dei The Jackal, il famoso gruppo comico partenopeo. Sono loro, con i loro voti, che hanno accompagnato i telespettatori attraverso sei puntate di audizioni e due semifinali fino alla selezione della rosa dei dieci talenti che sono stati ammessi alla fase finale del programma, quest’anno passato sotto Disney+. La puntata finale sarà disponibile dalle ore 19 di venerdì 29 settembre 2023 sulla piattaforma di streaming on demand.
A contendersi la vittoria saranno il gruppo B Unique dall’India, in grado di creare forme e figure coreografiche di grande impatto, Francesca Cesarini dalla provincia di Perugia, che porterà sul palco un emozionante pezzo di pole dance, e Tiberio Cosmin da Roncadelle, vicino a Brescia, che reciterà invece un pezzo comico. Ma non è finita qui, poiché ci saranno anche Maura Moggi, ballerina di Pescara, che porterà sul palco una vibrante coreografia di danza contemporanea, Flora Donzelli, da Napoli, che emozionerà tutti con un’esibizione canora da brividi e i Ping Pong Pang da Tarquinia con il loro singolare e spettacolare balletto con le racchette. Infine, a completare la decina di finalisti, ci saranno Noemi Realforte dalla provincia di Palermo con la sua voce tanto particolare quanto potente, Lennie Simo, direttamente dagli Stati Uniti, che presenterà una delle sue Lennie Session in ambito culinario, Yoko Yamada, residente a Venezia ma di origini bresciane, che presenterà un pezzo di stand-up comedy, e la Turkeev Family, famiglia ucraina capace di acrobazie aeree da lasciare a bocca aperta chi le guarda.
Italia’s Got Talent, un successo internazionale e che ha lanciato molti artisti
Presente in 72 Paesi al mondo, il format Got Talent è uno dei più amati dai telespettatori, con un pubblico complessivo di più di 1 miliardo di spettatori e che ha contribuito a lanciare la carriera di numerosi artisti oggi molto famosi. La versione italiana è in onda da 12 edizioni, e ha visto avvicendarsi sul suo palco 1270 persone. Lo show è addirittura entrato nel Guinness dei Primati come Most Popular Talent/Reality Show. Tra gli artisti che hanno trovato il successo grazie alla partecipazione al talent, solo per citarne alcuni, la stessa Aurora Leone, conduttrice di questa edizione, l’attore comico Max Angioni, Toni Bonji, Francesco Arienzo, Mary Sarnataro, gli Urban Theory e Andrea Paris, ma la lista potrebbe essere molto più lunga di così.