Italia Loves Romagna – Il Concerto su Rai1
Dall'Arena Campo Volo di Reggio Emilia, un grande concerto-evento di musica per aiutare le terre colpite dall'alluvione attraverso una campagna di raccolta fonti. Sul palco ospiti e personaggi noti nel mondo dello spettacolo, tra cui Zucchero, Elisa, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Laura Pausini, Luciano Ligabue.
di redazione / 24.06.2023
Sabato 24 giugno 2023 in diretta su Rai1, a partire dalle ore 20:30, subito dopo il Tg1, va in onda Italia Loves Romagna, il concerto-evento organizzato alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) che è stato voluto e organizzato con lo scopo di sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione che si è abbattuto sul territorio romagnolo all’inizio dello scorso mese di maggio.
Tra i grandi nomi della musica italiana riuniti sullo stesso palco per dare il proprio contributo in una raccolta fondi destinata a sostenere la Romagna e i suoi abitanti colpiti dall’alluvione ci saranno: il cantautore e musicista italiano Zucchero, il tenore e cantante pop Andrea Bocelli, il cantante a attore Gianni Morandi, il cantautore Blanco, la cantautrice e musicista Elisa, la cantante Fiorella Mannoia, il cantautore italiano Max Pezzali, la cantante e neo-attrice Elodie, la cantautrice italiana Laura Pausini, la cantautrice e neo-attrice Emma, la cantante Giorgia, Irama + Rkomi, il cantautore e scrittore Luciano Ligabue, la cantautrice e rapper italiana Madame, il gruppo musicale Negramaro, il rapper eproduttore discografico Salmo, il cantautore e produttore discografico Tananai. Sul palco prevista anche la partecipazione del conduttore Amadeus, della conduttrice televisiva Alessia Marcuzzi, del comico e attore Giorgio Panariello e della giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fagnani.
A Italia Loves Romagna presenti anche una band di 10 elementi e l’OSNC, la Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani composta da sessantatré giovani musicisti – giusto per questa speciale occasione, provenienti prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco si occuperanno della direzione musicale del concerto-evento.
Italia Loves Romagna anche su Rai Radio2 e RaiPlay, qui anche con un esclusivo backstage
Oltre che in diretta televisiva su Rai1, e in streaming su RaiPlay, il concerto-evento Italia Loves Romagna sarà seguito in diretta anche in radio su Rai Radio2 con Diletta Parlangeli alla conduzione. In streaming su RaiPlay, oltre alla trasmissione dell’evento su Rai1, sarà possibile anche seguire il dietro le quinte del concerto attraverso il canale acceso per l’occasione chiamato “Italia Loves Romagna – Il Backstage“. A presentare il dietro le quinte dell’evento sarà Andrea Delogu, il cui compito sarà quello di intercettare gli artisti e dei talent protagonisti della serata per cogliere le loro emozioni in interviste esclusive.
Nel corso della serata, verrà dato spazio anche alle interviste con le Istituzioni che sono al lavoro per la ricostruzione delle zone rovinate dall’alluvione, oltre che alle storie dei volontari che lavorano al fianco della protezione civile ma soprattutto degli abitanti dei territori colpiti dall’alluvione, che si sono rimboccati le maniche per ripartire con la propria vita e, nel caso degli imprenditori del territorio, con la propria attività.
La campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna”
Nel corso del concerto-evento verrà promossa la raccolta fondi attivata per sostenere la Romagna e i suoi abitanti colpiti dall’alluvione, con la spiegazione di dove saranno destinati i fondi che verranno raccolti. Da quanto appreso, i fondi saranno destinati per il finanziamento di progetti legati alla cultura, come le scuole (anche di musica) e biblioteche, nelle provincie più colpite dall’alluvione, e in particolare di Forlì, Cesena e Ravenna. Questa raccolta fondi è già aperta dal 22 giugno 2023 e lo resterà fino al 5 luglio 2023. Chi potrà donare potrà farlo inviando un SMS o chiamando da rete fissa al numero che verrà mostrato in sovraimpressione e ricordato dai talent e dagli artisti durante la diretta del concerto-evento.