Indiana Jones 5 potrebbe riscattarsi con la distribuzione Digitale
Il quinto capitolo della saga di Indiana Jones, 'e il quadrante del destino', dopo gli scarsi risultati nelle sale cinematografiche potrebbe avere un riscatto grazie alla distribuzione digitale.
di Massimino de Febe / 07.09.2023
Il 28 giugno 2023 nelle sale italiane e il 30 giugno 2023 in quelle statunitensi, tornava dopo 15 anni di distanza dal suo ultimo film, l’avventuriere Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford. Si tratta di un personaggio iconico del cinema internazionale e i film dedicati all’archeologo che sono cominciati nel 1981 con il capitolo I predatori dell’arca perduta sono diventati dei cult, nella fattispecie i primi tre capitoli con il terzo distribuito nel 1989. Inizialmente, la saga di Indiana Jones era stata percepita come una trilogia, poi nel 2008 è stato rilasciato il quarto capitolo seguito dal quinto uscito nelle sale quest’anno. Nonostante l’ultimo film, …e Il Quadrante del Destino [RECENSIONE], sia stato apprezzato in maniera maggiore del capitolo Il regno del teschio di cristallo del 2008, non ha ricevuto il successo sperato al botteghino, registrando una accoglienza tiepida al suo esordio delle sale. Al box office globale, il film ha incassato oltre 382 milioni di dollari (382.265.441), dei quali 174 milioni di dollari dal box office americano (174.377.064). Inoltre, su Rotten Tomatoes il film ha una percentuale di gradimento del 69% su 400 recensioni mentre dell’88% sulle votazioni del pubblico verificate (+10mila). L’uscita in digitale del film, invece, sembra andare meglio.
Indiana Jones, il quinto capitolo della saga del famoso archeologo potrebbe avere il suo riscatto con la vendita digitale
La trama del quinto film dedicato ad Indiana Jones vede il famoso archeologo prossimo alla pensione fare i conti con una sua vecchia conoscenza. Inoltre, la sua figlioccia Helena entra in possesso del quadrante di Archimede e Indiana Jones si troverà alla scoperta di qualcosa di sorprendente facendo i conti con il colonnello Weber e farà in modo che questo non entri in contatto con l’altra metà del quadrante e impedire così che possa tornare indietro nel tempo e cambiare la storia. Quando tutto sembra volgere al peggio, ecco che Indiana Jones si ritroverà a fare una scelta importante che potrebbe cambiare tutta la sua vita.
Stando a quanto riportato da IndieWire, tra i quattro nuovi titoli disponibili in video on demand premium (PVOD) dal 28 agosto 2023 negli Stati Uniti, Indiana Jones e il quadrante del destino è stato il titolo più acquistato, classificandosi al primo posto nelle classifiche di iTunes, Google Play e Vudu. Il costo per l’acquisto PVOD del film è di 19,99 dollari. Le altre uscite del periodo sono state Tartarughe Ninja: Caos Mutante, Demeter: Il Risveglio di Dracula e The Boogeyman. Analizzando meglio, solo il quinto capitolo del franchise dedicato all’eroe interpretato da Harrison Ford è apparso nella Top Ten di Google Play.
Stando alle analisi riportate da Variety, la Disney con Indiana Jones e il quadrante del destino potrebbe aver perso qualcosa come 100 milioni di dollari se si considera un budget di circa 300 milioni di dollari, costi di marketing stimati ad almeno 100 milioni di dollari e l’incasso al botteghino di poco oltre 382 milioni di dollari. In altre parole, la Disney non sarebbe riuscita a rientrare nei costi di produzione e promozione del film con i soli incassi dal botteghino globale. Una grossa perdita che, tuttavia, potrebbe essere ricompensata proprio con gli acquisti in digitale del film sui principali store di VOD (Video On Demand) nei mesi che verranno. Di conseguenza, si può pensare che Indiana Jones e il quadrante del destino possa avere un suo riscatto proprio grazie alla distribuzione in digitale. In Italia, Indiana Jones 5 è disponibile per l’acquisto digitale dal 30 agosto 2023. Prossimamente – si prevede in ottobre ma ancora non c’è l’annuncio ufficiale – la pellicola è attesa su Disney+ e si potrà vedere se qui sarà tra i contenuti più visti.
Nonostante l’atteso riscatto in digitale, però, Indiana Jones e il quadrante del destino non è tra i film di maggior successo del 2023, considerando anche il fenomeno di Barbie, al momento pellicola più vista dell’anno con incassi record [RECENSIONE] e Oppenheimer che nonostante le sue tre ore di film e un argomento che potrebbe risultare pesante ha raggiunto degli ottimi risultati superando gli 850 milioni di dollari incassati a livello globale.
Usciranno altri film di Indiana Jones?
Al momento, non si sa se la Disney abbia intenzione in futuro di distribuire altri film dedicati al personaggio di Indiana Jones, ma pare assai improbabile sia per l’età di Harrison Ford e sia per l’insuccesso avuto nelle sale cinematografiche di quest’ultimo quinto capitolo. Nonostante questo, c’è chi, dopo aver visto l’ultima scena finale del quinto capitolo di Indiana Jones, e il gesto del protagonista nei confronti del suo cappello, non si meraviglierebbe se le sue avventure continuassero con altre pellicole o in una serie tv magari proprio su Disney+.