Incoronazione di Re Carlo III in diretta sabato 6 maggio 2023 sulle reti Rai, Mediaset, Sky e Pluto TV
Sulle reti Rai, Mediaset e Sky in onda sabato 6 maggio 2023 speciali per seguire in diretta la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III nell'Abbazia di Westminster, in Inghilterra. Evento visibile anche in streaming su RaiPlay, NOW, SkyTg24, Mediaset Infinity e Pluto TV.
di Redazione / 10.05.2023
A 70 dall’ultima incoronazione, quella di Elisabetta II, l’Inghilterra accoglie il nuovo Re Carlo III, il più anziano erede al trono britannico, e sua moglie Camilla. Dal 6 all’8 maggio 2023 il Regno Unito e i reami del Commonwealth celebrano l’incoronazione di Carlo III secondo un rito che ha quasi mille anni. Una cerimonia simbolica e religiosa: il più anziano erede al trono britannico è re dal giorno della morte della madre. Rai, Mediaset e Sky seguono con degli speciali l’evento, che passerà alla Storia, con focus sulla cerimonia di incoronazione nell’Abbazia di Westminster, presieduta dall’arcivescovo di Canterbury, in programma sabato 6 maggio 2023, questa trasmessa anche in streaming su RaiPlay, NOW, SkyTg24, Mediaset Infinity e Pluto TV.
Gli appuntamenti Rai
Sabato 6 maggio 2023, la Rai segue in diretta l’incoronazione di Re Carlo III con uno “Speciale Tg1” in onda dalle 10.50 alle 15.30 su Rai 1, condotto in studio da Alessio Zucchini e Perla Dipoppa, con i corrispondenti Marco Varvello e Natalia Augias e gli inviati Giorgia Cardinaletti e Giuseppe Rizzo. Su Rai 2, dalle 21 alle 22.30, Manuela Moreno conduce in diretta uno “Speciale Tg2 Post” con ospiti in studio e i corrispondenti Rai. Cerimonia reale in diretta dalle 11.05 alle 16 anche su “RaiNews24“, con Mariella Zezza e Stefano Tura in studio, mentre da Londra gli inviati Ilario Piagnerelli e Carlotta Macerollo. Tra gli altri temi (quali le politiche del governo sul lavoro e le tensioni tra Italia e Francia) dell’incoronazione di Re Carlo III si occupa “Agorà Weekend“, in onda alle 8 su Rai 3. Sulla stessa rete, il tema viene affrontato anche a “Tv Talk“, in onda alle 15 su Rai 3 e condotto da Massimo Bernardini, con analisi con Barbara Serra da Londra di come è stato raccontato il nuovo Re dai media. Su Rai Movie in onda il film storico sulla famiglia reale britannica “The Young Victoria” in prima serata, sabato 6 maggio, dalle ore 21.15. Tutto visibile anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
Aggiornamenti in tempo reale in formato digital sul sito Rainews.it, che già dal 3 maggio, oltre allo speciale interattivo targato Rainews Interactive Storytelling, offre aggiornamenti, curiosità e approfondimenti. Sul portale dell’informazione Rai, aggiornamenti minuto per minuto di tutta la cerimonia, integrando allo streaming ufficiale dell’incoronazione il racconto di come il royal weekend è vissuto sul web e sui social. Rainews.it, oltre agli articoli, video e fotogallery di approfondimento sui dettagli e sui protagonisti dell’evento, dal 3 maggio online con lo speciale “Istantanee sull’incoronazione: 25 curiosità da non perdere“, dove attraverso una galleria di 25 contenuti si trova una sequenza sui protagonisti, i gioielli, i numeri e i dettagli dell’evento reale.
Rai Radio 1 in diretta dalle 11 alle 15 con uno speciale condotto da Paola Guarnieri in studio e con gli inviati Daniela Orsello ed Enzo Arceri da Londra.
Ampia copertura all’evento anche nei giorni seguenti sabato 6 maggio 2023 su telegiornali, Giornali Radio, programmi, RaiPlay e social Rai.
Gli appuntamenti Mediaset
Sabato 6 maggio 2023, a partire dalle ore 10.45 e fino alle ore 15.45 circa, su Canale5 in onda lo speciale “L’incoronazione di Carlo III” dallo studio di Verissimo con Silvia Toffanin in collaborazione con TG5. In collegamento da Londra gli inviati del Tg5: dall’Abbazia di Westminster Dario Maltese e Susanna Galeazzi e da Buckingham Palace Federico Gatti. In studio per commentare il “Coronation Day” anche tre giornalisti esperti di Royal Family: Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica. Inoltre, collegato da Londra anche Andrea Bocelli, artista italiano scelto per partecipare il 7 maggio al concerto organizzato nel parco del Castello di Windsor in occasione dell’incoronazione.
Gli appuntamenti Sky
Il canale all news Sky TG24, visibile su Sky, sul digitale terrestre e in streaming su NOW, propone lo speciale “Il Ritorno Del Re” in onda a partire dalle 11 di sabato 6 maggio 2023. Alla conduzione Liliana Faccioli Pintozzi in diretta da Londra, con ospiti Enrica Roddolo del Corriere della Sera, scrittrice ed esperta di casa Windsor, ed Enrico Franceschini, decano dei corrispondenti esteri. Nel corso della lunga diretta anche gli interventi della corrispondente di Sky TG24 Tiziana Prezzo, dall’Abbazia di Westminster a Londra, dell’inviato Nicola Veschi fra la gente sul Mall e Stefania Trapani dall’Ambasciata britannica a Roma. Nel corso dello speciale, Sky TG24 trasmette anche una intervista a Valentine Low, Royal Correspondent del Times. Infine, domenica 7 maggio in onda lo speciale “Re Carlo III” curato da Lavinia Spingardi.
Su Sky Documentaries e in streaming su NOW, sabato 6 maggio 2023 in onda in prima serata dalle ore 21.15, e disponibile on demand, l’approfondimento “Principe Carlo – Il nuovo Re”, in cui si ripercorrono gli eventi che hanno caratterizzato il lungo percorso del Principe Carlo verso il trono.
Gli appuntamenti su Pluto TV
Pluto TV, il servizio di Paramount di televisione lineare in streaming gratuito supportato dalla pubblicità, trasmette in diretta sabato 6 maggio 2023, dall ore e 11.00 alle ore 15.00, sul canale Euronews, la cerimonia di incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra Carlo III e della Regina Consorte Camilla.
La cerimonia avverrà presso l’Abbazia di Westminster e sarà presieduta dall’arcivescovo di Canterbury. Da quanto rivelato da Buckingham Palace, l’arcivescovo condividerà con il pubblico e i sudditi alcune riflessioni sull’attuale ruolo del monarca, una figura che guarda al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato. Al termine della celebrazione, il Re e la Regina accompagnati dalla famiglia Reale saranno protagonisti della “Processione dell’Incoronazione” dalla chiesa di Westminster Abbey a Buckingham Palace.
Anche su Pluto TV la diretta dell’evento proseguirà fino all’arrivo dei Reali a Palazzo, dove si affacceranno dal famoso balcone centrale per salutare i sudditi come nuovi Re e regina d’Inghilterra.