Russell Crowe Il Gladiatore
Russell Crowe Il Gladiatore

Il gladiatore 2, un video dal set svela il primo look


'Il gladiatore 2' di Ridley Scott si svela in nuove immagini e un nuovo video dal set in Marocco: un assedio in arrivo?

Era il 2000 quando Ridley Scott portò sul grande schermo Il gladiatoreuna pellicola che vedeva Russell Crowe passare da comandante dell’esercito a gladiatore che combatte per avere salva la vita. L’arco narrativo del personaggio, basato sul desiderio di vendicare la morte della sua famiglia, si scontrava con l’invidia e la codardia dell’imperatore Commodo (Joaquin Phoenix), da sempre geloso del protagonista che era tanto caro al defunto padre. Nonostante i molti anacronismi e gli errori durante le riprese (operatori in scena, oggetti moderni sul set, ecc…), il film ha sempre avuto un enorme successo, sviluppando anche un fandom molto duro, pronto a scattare ogni volta che qualcuno mette in dubbio che forse l’Oscar al Miglior Attore Protagonista per Russell Crowe in questo film era un po’ esagerato.

Sin dall’uscita de Il gladiatore ventitré anni fa si è sempre fatto un gran parte della possibilità di un sequel, una pellicola che riprendesse in mano le gesta del protagonista e quel mondo pieno di retorica che tanto successo aveva avuto sul grande schermo. Per molto tempo si è pensato che questa possibilità fosse solo una remota utopia. Evidentemente nessuno aveva potuto prevedere il fatto che a Hollywood sarebbe arrivata un’epoca di mancanza di immaginazione e di voglia di rischiare che avrebbe spinto tutti i maggiori studios a ripiegare sempre più spesso su sequel, remake e reboot. In un’epoca come quella attuale, dove le novità intese come tali si contano sulle dita di una mano, il sequel de Il gladiatore è praticamente cosa ormai certa.

Tutto quello che sappiamo su Il Gladiatore 2

Dopo essere stato a lungo un sogno che i fan non avevano il coraggio di fare ad occhi aperti, de Il Gladiatore 2 sono finalmente iniziate le riprese all’inizio di questo mese, sul set costruito ad hoc in Marocco, con la produzione che ha nelle intenzioni quella di spostarsi in varie location, che includono anche Malta e il Regno Unito. Le riprese, secondo i piani, dovrebbero inoltre durare quattro mesi. Le prime notizie che si sono avute dal set, tuttavia, non sono state delle più felici. È stato infatti riportato che una sequenza di stunt incentrata su un incendio ha portato a un incidente: quattro membri della troupe de Il gladiatore 2 sono stati trasportati in ospedale, mentre altri due hanno subito delle ustioni. Nessuno, però, è in pericolo di vita.

Il post su Instagram del Ministero della Cultura del Marocco in visita sul set che svela dettagli su Il Gladiatore 2
Il post su Instagram del Ministero della Cultura del Marocco in visita sul set che svela dettagli su Il Gladiatore 2

In queste ore, però, sono state diffuse altre immagini dal set: non solo quelle di un incendio controllato (che non ha nulla a che vedere con quello che ha causato l’incidente), ma anche immagini che svelano ambientazioni e, forse, snodi narrativi. Foto e video dal nuovo set de Il Gladiatore 2 vengono dal profilo Instagram ufficiale del Ministro della Cultura in Marocco, Mohammed Mehdi Bensai, che ha fatto visita al set, incontrando il regista Ridley Scott e posando per le foto con alcune comparse in costume e, di fatto, in armatura. Dopo aver mostrato nelle settimane scorse la costruzione del Colosseo, le nuove immagini mostrano un nuovo set presumibilmente ambientato in un’altra città: si vedono delle truppe messe a difesa delle mura cittadine (potete vedere il video sulla pagina Instagram @mmbensaid). Una costruzione scenica che lascia pensare a una scena di assedio, che potrebbe essere anche un omaggio alla famosa scena d’apertura del film datato 2000, che ha portato alla costruzione della frase iconica: “Al mio segnale, scatenate l’inferno”. Il gladiatore 2 dovrebbe uscire nel 2024.

Il Gladiatore 2
Impostazioni privacy