Il Collegio - Rai2 - generico
Il Collegio - Rai2 - generico

Il Collegio 8, si torna nel 2001: protagonisti, professori e novità


Al via la ottava stagione de Il Collegio, docu-reality targato Rai che sta spopolando ormai da qualche anno tra i telespettatori. Stagione ambientata nel 2001, ecco i protagonisti e le novità.

Inizia la nuova stagione de Il Collegio, format di successo Rai, ormai nei palinsesti da sei anni a questa parte e giunto all’ottava edizione. Come da tradizione, ci sarà un personaggio famoso che racconterà le gesta degli alunni, catapultati in un’era a loro sconosciuta. Quest’anno gli studenti si troveranno nel 2001, all’inizio del nuovo secolo, alle prese con insegnanti e regole da dover rispettare. Riusciranno a superare l’esame finale?

Torna Il Collegio: inizia l’ottava edizione del docu-reality

In onda dal 2017, basato sul format That’ll Teach ‘Em, trasmesso in Gran Bretagna da Channel 4, qui in Italia nel corso di otto edizioni ha fatto “viaggiare nel tempo” decine di studenti, mettendoli alla prova sia a livello culturale e didattico che anche umano. Il narratore delle prime tre stagioni, oltre che della quinta e della sesta, è stato Giancarlo Magalli, sostituito nella settima da Nino Frassica e quest’anno si trova, invece, Stefano De Martino. Dopo essere stato  ambientato presso il Collegio San Carlo Celana a Caprino Bergamasco prima, e poi al Convitto Nazionale Regina Margherita ad Alagni, quest’anno il programma si sposta presso il Collegio San Francesco di Lodi.

Il Collegio 8 prenderà il via questa sera, domenica 24 settembre 2023, in prima serata alle ore 21.20, come da tradizione su Rai 2, e avrà per protagonisti 23 nuovi alunni, tutti adolescenti. Gli alunni avranno anche la possibilità, questa una novità introdotta da quest’anno, di aggiudicarsi una borsa di studio per un periodo di frequenza in un istituto negli Stati Uniti, assegnata allo studente che avrà avuto non solo la media dei voti migliore, ma anche i crediti individuali più alti.

Gli alunni dovranno infatti impegnarsi in attività di gruppo che potranno fornire loro i crediti di cui hanno bisogno, portando quindi ad una sorta di classifica che permetterà loro di avvicinarsi all’obbiettivo desiderato. Non solo, ma da quest’anno saranno anche presenti delle masterclass gestite da volti noti dello spettacolo, come l’attore Antonio Orefice, pronto ad aiutare i protagonisti con la messa in scena di un’opera teatrale, Joe Bastianich, che li metterà invece alla prova sulla lingua inglese, Leo Gassmann che li sottoporrà ad una lezione di canto, BarbaScura X per una di fisica e Raimondo Todaro che invece li farà approcciare al ballo latino-americano.

Collegio 8: la parola d’ordine sarà “globalizzazione”

Mai come quest’anno, sarà importante per gli alunni capire l’importanza della “globalizzazione“, vivendo in un anno che non solo ha visto l’attentato alle Twin Towers a New York, quel terribile 11 settembre 2001, ma che ha comportato anche l’uso del cellulare come mezzo di comunicazione privilegiato e l’attenzione per l’ambiente farsi sempre maggiore.
Ai protagonisti verranno consegnati, per un periodo limitato e fino ad esaurimento della carta prepagata, dei telefonini dell’epoca, che saranno consegnati anche ai professori. Le lezioni in aula vanteranno, inoltre, l’uso di computer, ma con connessione a 56k, come in uso all’epoca, mentre per le lezioni di musica si potrà fare affidamento su CD, DVD e telecamere, e le comunicazioni di servizio verranno ancora fornite tramite filodiffusione.

Inoltre, il collegio avrà due diversi indirizzi, seguendo una struttura di tipo scuola-americana: uno con specializzazione in arte e un altro volto alle lingue straniere, tra cui cinese, inglese e spagnolo, a seconda delle peculiarità personali degli studenti.

Chi sono i professori e gli studenti del Collegio 8

A far parte del corpo docente della ottava edizione de Il Collegio sono il Preside Paolo Bosisio, il professore Andrea Maggi, la professoressa di scienze e matematica Maria Rosa Petolicchio, quella di storia e geografia Annamaria Petolicchio, David Wayne Callahan per inglese e Alessandro Carnevale per le lezioni d’arte. Tra le new entry, Sha Zhu, per la lingua cinese, Laura Serena per educazione fisica, Patricia Mabel Saconi per lingua spagnola e il direttore artistico Pietro Pignatelli. Sorveglianti sono, ancora una volta, Matteo Caremoli e Lucia Gravante, mentre bidello è rimasto Enzo Marcelli.

I 23 nuovi studenti della trasmissione sono: Alessia Berchicci, 14 anni da Montesarchio (BN), Marta Battaglia, 15enne di Resuttano (CL), Flavio Bertuzzi, 15 anni, da Riccione (RN), Anita Pia Costanzo, 14 anni, di Succivo (CE), Giorgia Ceccarelli, 16 anni, pisana, Cecilia D’Ammassa, 15 anni, da Aquino in provincia di Frosinone, Enrico Di Clemente, 17enne da Carpi (MO), Helena Del Pozzo, messinese di 17 anni, Luca Galise, 17 da Cava de’ Tirreni (SA) e Anna Garau, 15enne di Tonara (NU). A loro si aggiungono: Rocco Ryan Greco, 15enne di Gela (CL), Carmelina Iannoni, 14 anni di Roma (figlia di Carmen Di Pietro), Guglielmo Grosso, 14 anni, di Napoli, Ilary Iolli, 15 anni di Cassino, in provincia di Frosinone, Mahdi Khouya, 17 anni da Vienne in Francia, Diego Natale, 16 anni da Grosseto, Daniele Marrone, 16enne di Cagnano Amiterno (AQ), Christopher Parolini, a sua volta 16enne di Bassano del Grappa, Denise Pagani 15 anni, di Costeggiola (VR), Anna Rita Santeramo, 16enne di Barletta, Giuseppe Puppio, 17 anni da Cosenza, Mirko Stellato, stessa età da Sant’Angelo in Formis (CE) e Frida Schiavi, 16 anni, da Brembate di Sopra (BG).
I provini e le curiosità sugli alunni sono già presenti su RaiPlay, facilmente visibili dai telespettatori, ma possono essere visti anche in QUESTO nostro approfondimento sui protagonisti.

Il programma Il Collegio 8 è di Magda Geronimo, ed è scritto da Barbara Ferrando, Marco Cappellini, Veronica Pennacchio, Glenda Manzi, Alessandro Saitta, Veronica Rossi, Alessandro Tassoni e Elia Stabellini.

Il Collegio
Impostazioni privacy