Il Collegio 8, conosciamo i protagonisti
Conosciamo, attraverso le loro backstories, i protagonisti de Il Collegio 8, al via su Rai 2 a partire dal 24 settembre 2023.
di Massimino de Febe / 15.09.2023
Uno dei programmi tv di Rai 2, preferito dai ragazzi è Il Collegio, le cui repliche delle edizioni passate vanno in onda dal lunedì al venerdì in prima serata su Rai Gulp. A partire dal 24 settembre 2023 sul secondo canale della Rai, invece, arriva Il Collegio 8, l’ottava edizione del programma che si sposterà quest’anno a Lodi dove tutti i ragazzi vivranno in un ambiente dei primi anni 2000 e quindi più vicini ai tempi nostri rispetto le passate edizioni. L’obiettivo del programma è quello di far conseguire a dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni, il diploma di licenza media. Per ottenerlo, i protagonisti dovranno vivere per un mese intero in un collegio d’epoca dove studieranno e sosterranno prove ed esami dimenticandosi tutti i confort della vita normale, cambiando abbigliamento, e dimenticarsi di tecnologia, snack e prodotti di cosmesi. Gli studenti dovranno dimostrare rispetto per i propri docenti e sorveglianti pena l’esclusione fino al giorno degli esami, dove, al superamento di questi, verranno consegnati gli effetti personali ai ragazzi. L’esito finale non riguarda solo i profitti dello studio ma anche la condotta ottenuta durante il mese di permanenza nel collegio.
I protagonisti de Il Collegio 8
Per l’edizione 2023 de Il Collegio, l’ottava, sono stati selezionati dei concorrenti molto particolari che sanno già quello che vogliono e tra questi c’è anche uno che ha un genitore molto famoso. Andiamo a conoscerli:
• Christopher Parolin: 16 anni si definisce uno spirito libero. Ha lasciato la scuola perché non riusciva a sostenere il sistema scolastico che prevede di rimanere chiusi in una stanza per 5-6 ore. Single non ha molta voglia di legarsi. Vive di notte, frequentando locali notturni e spesso in compagnia di sua madre con cui ha un ottimo rapporto a tal punto di considerarla una sua amica dopo la scomparsa di suo padre.
• Mahdi Kouya: 17 anni di origine marocchina, il suo cognome significa “fratello”, nato a Bologna vive all’estero tra gli amici è colui che riunisce tutta la cerchia e pensa di fare lo stesso al collegio. Le ragazze si catapultano da lui dandogli l’appellativo di gran figo. Ha un ottimo rapporto con i suoi genitori tranne quando vogliono che sistemi la sua camera.
• Rocco Ryan Greco: 15 anni, campione del mondo di karate si definisce un ragazzo molto egocentrico e anche campione del mondo di stile. Ama farsi notare in ogni occasione e non esce di casa se non vestito elegante. Si autodefinisce un playboy e un vincitore tranne che nella scuola.
• Anna Rita Santeramo: 16 anni, ama farsi chiamare solo Anna, si definisce molto schietta nel dire le cose che pensa. Ha molti amici maschi ma poche di sesso femminile perché le reputa false. Si definisce estroversa e carica e non riesce a stare ferma. Spera che il Collegio aiutarla a migliorare il suo linguaggio.
• Diego Natale: 16 anni, viene considerato dalla gente il ragazzo dei boschi, si sente libero in questi luoghi, parla con gli alberi e giudica la gente per l’uso spropositato del telefono e utilizza uno a tasti e non uno smartphone. Spesso pensa al motivo per cui molte culture parlano di draghi e si domanda se esistono davvero.
• Giuseppe Puppio: 17 anni, il suo ciuffo per lui è molto importante. Vorrebbe diventare un uomo di successo, proprio come il Presidente della Repubblica, così da rendere orgoglioso sua madre e si definisce molto ambizioso a tal punto da poter prendere il posto del preside del Collegio.
• Frida Schiavi: 16 anni, pretende sempre il massimo da sé stessa. Atleta e capo scout ha una media dell’8 nella scuola dove è anche capoclasse e sogna di andare negli Stati Uniti. Il padre cubano non l’ha mai riconosciuta e per questo cerca di essere perfetta per tutti per paura di non essere accettata dagli altri.
• Cecilia D’Ammassa: 15 anni, non ha mai sfoltito i suoi lunghi capelli lunghi, molto pigra non rinuncia mai a sfilate e shooting fotografico. Passa molte ore allo specchio per cambiarsi d’abito. Molto vanitosa ama guardare il suo riflesso. Di primo impatto viene definita antipatica e pensa che il motivo sia perché chi glielo dice non è bello come lei e questo fa nascere invidia nei suoi confronti.
• Ilary Iolli: 16 anni, dal carattere forte che si inquieta molto spesso, i suoi genitori l’hanno messa in convitto ma ha recato un danno di 6.000 euro assieme alle sue amiche di camerata. Sente un grande bisogno di sfogare la rabbia e lo fa praticando kick immaginando di colpire tutte le persone che le stanno antipatiche anziché il sacco.
• Anita Pia Costanzo: 14 anni, non tende a litigare ma quando lo fa scoppia. Si definisce sensibile e molto solare e ama la musica e cantare. Quando canta si sente libera e su un altro mondo. Ha una memoria fotografica e questo l’aiuta molto nello studio. Difficilmente si leva le idee che ha in testa.
• Carmelina Iannoni: 14 anni, bravissima in matematica, si impegna tantissimo a scuola. Si sente dolce, emotiva, simpatica ma ha un carattere molto forte. Sua madre è un volto noto del mondo dello spettacolo italiano, ossia Carmen Di Pietro, e suo fratello Alessandro Iannoni ha partecipato con sua madre all’Isola dei Famosi nel 2022. Difficilmente fa i lavori di casa e non segue i consigli di sua madre di cui, secondo lei, non sentirà molto la mancanza.
• Enrico Di Clemente: Detto Dicle, 17 anni, scrive canzoni e gli piacerebbe “spaccare” con la musica. In seconda superiore si è ritirato dalla scuola per lavorare come barman, barista e cameriere. Vuole dimostrare a sé stesso e ai suoi genitori di potercela fare a terminare gli studi.
• Guglielmo Grosso: 14 anni, soprannominato Cubrigado, che significa “grazie” in Spagnolo. I professori vogliono sospenderlo ma poi gli vogliono tutti bene. Molto spigliato, tifoso del Napoli, pieno di entusiasmo non vede l’ora di entrare nel Collegio, programma che ha sempre seguito, ma secondo lui è andato in onda su Rai 3 invece che su Rai 2.
• Giorgia Ceccarelli: 16 anni, non le piace fare nulla nella vita a parte andare a ballare e divertirsi con le amiche. Odia studiare, è scappata di scuola il giorno del suo compleanno perché voleva andare a mangiare. Si sente una leader e quando i maschi la fanno arrabbiare li prende per i capelli strattonandoli. Il suo ragazzo ideale deve essere alto, moro e preferirebbe non italiano perché secondo lei i ragazzi del Bel Paese non sono abbastanza svegli.
• Mirko Stellato: 17 anni, è conosciuto da tutti come Mirkotelli, per via di Mario Balotelli, perché si reputa simile al calciatore. In classe fischia, urla e salta sui banchi. Ha una media che va dal 6 al 3 e non gli piace studiare ed è intenzionato a portare il caos anche nel Collegio.
• Helena Del Pozzo: 17 anni, si sente diva e risulta antipatica perché secondo lei ha qualcosa che nessun altro ha. Viziata e presuntuosa ottiene tutto quello che vuole e se non vince lei il gioco non finisce mai. Secondo lei i professori della sua scuola sono di bassa qualità a tal punto che potrebbe lei insegnare qualcosa a loro.
• Marta Battaglia: 15 anni, ama studiare e si pone come obiettivo ogni giorno quella di rendersi migliore del precedente. Frequenta il liceo linguistico studiando inglese, francese e spagnolo ed ha la media del 9.64. Trova molto importante studiare per realizzarsi nella vita. Molto decisa nelle sue cose si reputa la spalla destra dei suoi professori.
• Anna Garau: 15 anni, è molto polemica e la sua parola deve essere l’ultima perché reputa di avere sempre ragione. Per raggiungere la sua scuola deve affrontare un’ora e mezza di viaggio e questo le ha creato difficoltà nello studio e il sol pensiero la fa star male. Ha a cuore molti temi sociali come la lotta all’inquinamento, alla discriminazione e allo sfruttamento minorile. Non sa ancora cosa fare nella vita ma vorrebbe cimentarsi nell’ambito politico e fare volontariato nell’ONU.
• Denise Pagani: 15 anni, le piace far festa con le persone giuste. Va bene a scuola ma preferirebbe uscire con gli amici piuttosto che studiare. Per lei i suoi amici sono la prima famiglia per eccellenza, ama i gruppi e odia escludere le persone.
• Alessia Berchicci: 14 anni, non ha uno stile preciso anche se si indirizza verso il dark. Inizialmente stava male per quello che dicevano gli altri e adesso invece le critiche le scivolano addosso. Le piace rappare specie in coreano e parla molto velocemente. È dipendente dai social.
• Daniele Marrone: 16 anni, viene chiamato Il gigante buono in quanto è molto alto ma ha un cuore d’oro. Dalla mattina alla sera è in compagnia del suo motorino, guidandolo e modificandolo. Non va per nulla bene a scuola. Nel 2019 da bambino ha affrontato il terremoto a L’Aquila ma i suoi genitori gli hanno fatto vivere quel momento con tranquillità. Si reputa fortunato ad avere due genitori come quelli che ha.
• Flavio Bertuzzii: 15 anni, gli piace vivere la movida notturna di Riccione. Va bene a scuola ma non ha un buon rapporto con la gente in quanto fa sempre di testa sua. Vuole vivere la sua vita come preferisce lui per via della sua giovane età. Al Collegio vuole divertirsi e non ha nessuna voglia di studiare e rispettare le regole.
• Luca Galise: 17 anni, quando va in discoteca tutti i presenti nella sala hanno gli occhi rivolti su di lui, sa di piacere, alla settimana conquista 10 ragazze. Si vanta di essere stato con 4 ragazze nella stessa giornata e reputa la scuola come un carcere. Non prende molte note ma le prende per motivi molti importanti. Ha finto di essere sua madre mandando delle mail dal suo profilo istituzionale chiedendo alla scuola di poter uscire prima senza che la donna ne fosse a conoscenza. Spesso nasconde cose ai genitori ma queste vengono a galla. Al Collegio non seguirà tutte le regole ma solo quelle che reputerà di voler seguire e non vede l’ora di far casino dalla mattina alla sera anche da solo se nessuno vorrà seguirlo.
Tutti questi ragazzi, sono i futuri allievi che andranno a popolare Il Collegio 8 e vedremo chi tra tutti quanti riuscirà a superare gli esami e chi invece verrà allontanato prima della fine del programma che è prevista per domenica 29 ottobre 2023 ad un mese e qualche giorno dal suo debutto che ricordiamo sarà su Rai 2 domenica 27 settembre 2023 in prima serata a partire dalle 21.20 circa.