Il cantante mascherato con Milly Carlucci su Rai1
Il cantante mascherato con Milly Carlucci su Rai1

Il cantante mascherato 4: Cavaliere Veneziano (Samuel Peron) ha vinto. Tutte le maschere svelate


Su Rai1 il talent game show in cui personaggi molto famosi hanno l'identità nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano. Chi si nascondeva dietro le maschere di Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Colombi, Porcellino, Stella, Rosa, Cigno, Criceto, Scoiattolo nero ed Ippopotamo? Rivediamo tutti gli smascheramenti.

Da sabato 18 marzo a sabato 22 aprile 2023, in prima serata su Rai 1 in onda la quarta edizione de "Il Cantante Mascherato", il programma condotto da Milly Carlucci nel quale gareggiano personaggi famosi resi irriconoscibili dalle loro maschere. Al termine della finalissima del 22 aprile, esibizione dopo esibizione, svelamento dopo svelamento, si è arrivati alla proclamazione del vincitore di questa quarta edizione del programma: Cavaliere Veneziano, maschera dentro la quale si nascondeva Samuel Peron. Seconda classificata la maschera di ciuchino, con dentro Nino Frassica. 

Il Cantante Mascherato 2023 | Cavaliere Veneziano proclamato vincitore
Il Cantante Mascherato 2023 | Cavaliere Veneziano proclamato vincitore

Il Cantante Mascherato 2023 | Samuel Peron (Cavaliere Veneziano) il vincitore
Il Cantante Mascherato 2023 | Samuel Peron (Cavaliere Veneziano) il vincitore

Le dodici maschere protagoniste della quarta edizione sono state: Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Colombi, Porcellino, Stella, Rosa, Cigno, Criceto, Scoiattolo nero ed Ippopotamo. Dentro ciascuna si nascondeva un personaggio famoso, la cui reale identità era nascosta dagli sfarzosi costumi.

Al termine della prima puntata è stato smascherato Cigno (Sandra Milo e Antonio Mezzancella); nella seconda puntata sono state smascherate Rosa (Valeria Fabrizi) e Colombi (Simona Izzo e Ricky Tognazzi); nella terza puntata è stato smascherato Ippopotamo (Mal); nella quarta puntata è stato smascherato Porcellino (la Signora Coriandoli alias Maurizio Ferrini); nel ballottaggio di inizio quinta puntata  tra Stella e Scoiattolo nero è stato smascherato Scoiattolo nero (Valeria Marini);  nel ballottaggio di inizio finale tra Stella e Squalo, in cui le due maschere hanno duettato con Bobby Solo, è stato smascherato Squalo (Tullio Solenghi). Stella si è quinti unita alla rosa dei finalisti di questa edizione de "Il Cantante Mascherato" che già includeva Cavaliere Veneziano, Riccio, Criceto e Ciuchino. Al termine della prima manche, c'è stato lo svelamento di Stella (Simona Ventura), quinta classificata in questa edizione del programma. Nella seconda manche due sfide: la prima tra Cavaliere Veneziano e Criceto, la seconda tra Ciuchino e Riccio; al termine della prima sfida, vinta da Cavaliere Veneziano, è stato smascherato Criceto (Nathalie Guettà) mentre al termine della seconda sfida, vinta da Ciuchino, è stato smascherato Riccio (Massimo Lopez). Dunque super-sfida finale tra Cavaliere Veneziano e Ciuchino, che ha portato alla proclamazione del vincitore: Cavaliere Veneziano. Svelato quindi prima la maschera seconda classificata, Ciuchino (Nino Frassica), e poi, per ultima, la maschera di Cavaliere Veneziano (Samuel Peron). 

Il Cantante Mascherato 2023 | Riccio
Il Cantante Mascherato 2023 | Riccio

Il Cantante Mascherato 2023 | Cricieto
Il Cantante Mascherato 2023 | Cricieto

Il Cantante Mascherato 2023 | I Colombi
Il Cantante Mascherato 2023 | I Colombi

Il Cantante Mascherato 2023 | Scoiattolo Nero
Il Cantante Mascherato 2023 | Scoiattolo Nero

Il Cantante Mascherato 2023 | Porcellino
Il Cantante Mascherato 2023 | Porcellino

Il Cantante Mascherato 2023 | Ippopotamo
Il Cantante Mascherato 2023 | Ippopotamo

Il Cantante Mascherato 2023 | Ciuchino
Il Cantante Mascherato 2023 | Ciuchino

Il Cantante Mascherato 2023 | Stella
Il Cantante Mascherato 2023 | Stella

Il Cantante Mascherato 2023 | Squalo
Il Cantante Mascherato 2023 | Squalo

Il Cantante Mascherato 2023 | Rosa
Il Cantante Mascherato 2023 | Rosa

Il Cantante Mascherato 2023 | Cavaliere Veneziano
Il Cantante Mascherato 2023 | Cavaliere Veneziano

Il Cantante Mascherato 2023 | Cigno
Il Cantante Mascherato 2023 | Cigno

A scoprire chi si nascondeva sotto le maschere, provando anche a riconoscere la voce del personaggio famoso durante ogni esibizione, quest'anno presenti cinque investigatori: ai confermati Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, di ritorno dalle precedenti edizioni, con l'aggiunta di Christian De Sica, Iva Zanicchi e Serena Bortone. Insieme a loro, il pubblico, che oltre a votare le esibizioni sui canali social della trasmissione, ha avuto la possibilità di indovinare l'identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce, ma anche su possibili indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti. A provare a svelare l'identità delle maschere è stato anche il pubblico in studio, capitanato da Sara Di Vaira nelle vesti di "Capo investigatore", con la collaborazione di Rossella Erra.

Nella seconda puntata, in via eccezionale, presente anche Nino Frassica in studio, per supportare Flavio Insinna nell'indagine sulla maschera del Criceto, ritenendo che qui sotto potesse nascondersi Nathalie Guetta, loro compagna di set nella fiction di Rai1 "Don Matteo".  Nella terza puntata ci sono state diverse incursioni in studio: sono arrivati Nathalie Guetta, la Signora Coriandoli e Gabriel Garko, tra i maggiori indiziati come identità sotto le maschere del Criceto, del Porcellino, dello Squalo o del Cavaliere Veneziano. Nella quarta puntata presenti in studio Nathalie Guetta, Francesco Paolantoni, Nino Frassica e Tullio Solenghi: Guetta e Paolantoni si sono confrontati poichè maggiori indiziati come identità sotto la maschera del Criceto, mentre Frassica e Solenghi si sono confrontati poichè maggiori indiziati come identità sotto la maschera del Ciuchino. Nella quinta puntata presenti in studio Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

La semifinale di sabato 15 aprile è stata una serata di duetti: Mietta ha cantato con Ciuchino "Vattene amore", Anna Tatangelo  ha cantato "Essere una donna" con il vincitore dello spareggio Stella, Cugini di Campagna hanno cantato con Squalo "Anima Mia", Ivana Spagna  ha cantato "Easy Lady" con Cavaliere Mascherato, Iva Zanicchi ha cantato con Riccio "Canzone", Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, in coppia, hanno accompagnato Criceto con "'O surdato 'nnammurato". 

Per facilitare l'identificazione delle maschere, anche quest'anno i concorrenti hanno potuto rispondere in diretta alle domande degli investigatori, con la loro voce contraffatta; tuttavia, le pause, le frasi e le inflessioni hanno potuto rivelarsi indizi utili a investigatori e pubblico per provare a indovinare.

Dalla seconda puntata è tornato il meccanismo della "Maschera d'oro": la possibilità per l'investigatore (o gli investigatori) che indovina l'identità dello smascheramento di fine puntata di provare a smascherare nella puntata successiva la maschera che ritiene di aver indovinato. Se il nome dato dall'investigatore era corretto la maschera doveva svelare la sua identità; al contrario, se il nome dato dall'investigatore non era corretto, la maschera passava automaticamente alla successiva puntata. Nella seconda puntata, per esempio, questo meccanismo ha permesso a Flavio Insinna di svelare Valeria Fabrizi dietro la maschera di Rosa.   

Solo pochi addetti ai lavori conoscevano le reali identità dei concorrenti avvolte nel mistero, persino nel backstage. Per poter girare all'interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi indossavano un casco integrale e un mantello nero che li nascondeva, e venivano accompagnati da un addetto alla produzione vestito in modo identico. Inoltre, per i concorrenti era vietato parlare con altre persone.

Novità di questa edizione, la presenza de "Il Cantante Mascherato per una notte", una nuova maschera rappresentata da un Cuore con nascosto uno o più personaggi famoso, da svelare la sera stessa. Nella prima puntata, sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'erano Stefania e Amanda Sandrelli. Nella seconda puntata, la maschera del Cuore ha nascosto la coppia padre-figlia di Albano e Jasmine Carrisi. Nella terza puntata c'erano I Ricchi e Poveri. Nella quarta puntata c'era Gigi d'Alessio. Nella quinta puntata, il Cuore ha nascosto Lino e Rosanna Banfi. Nell'ultima puntata, la maschera del Cuore ha nascosto una protagonista della musica italiana: Patty Pravo (altri nomi possibili forniti come indizi a inizio puntata erano: Ornella Vanoni, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia o Donatella Rettore). 

Alle coreografie delle maschere in sfida ha lavorato Simone Di Pasquale con la collaborazione di Matteo Addino. 

Anche quest'anno, come sin dalla prima edizione, "Il Cantanate Mascherato" è stato accessibile alle persone sorde grazie al servizio di sottotitolazione in diretta da parte di Rai Pubblica Utilità. Novità di quest'anno,  la frubilità anche dalle persone cieche e ipovedenti grazie all'audiodescrizione. La descrizione delle maschere è avvenuta nei minimi particolari, così come quella delle ambientazioni, dei costumi, delle scenografie, dei balletti e dei movimenti in scena e di tutti gli ulteriori elementi rilevanti, per dare modo alla totalità dell'utenza Rai dicomprendere ed entrare pienamente nello spirito del programma. 

Il Cantante Mascherato 2023 | Gli smascheramenti

Al termine della prima puntata (18 marzo) è stato smascherato Cigno: dentro c'erano l'attrice Sandra Milo e l'imitatore Antonio Mezzancella

Il Cantante Mascherato 2023 | Sandra Milo e Antonio Mezzancella dentro la maschera Cigno
Il Cantante Mascherato 2023 | Sandra Milo e Antonio Mezzancella dentro la maschera Cigno

Nella seconda puntata (25 marzo) sono state smascherate Rosa, con dentro l'attrice Valeria Fabrizi, e Colombi, con dentro Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Il Cantante Mascherato 2023 | Valeria Fabrizi dentro la maschera di Rosa
Il Cantante Mascherato 2023 | Valeria Fabrizi dentro la maschera di Rosa

Il Cantante Mascherato 2023 | Simona Izzo e Ricky Tognazzi dentro la maschera dei Colombi
Il Cantante Mascherato 2023 | Simona Izzo e Ricky Tognazzi dentro la maschera dei Colombi

Nella terza puntata (1 aprile) è stato smascherato Ippopotamo, con dentro il cantante e attore Mal.

Il Cantante Mascherato 2023 | Mal dentro la maschera di Ippopotamo
Il Cantante Mascherato 2023 | Mal dentro la maschera di Ippopotamo

Nella quarta puntata (8 aprile) è stato smascherato Porcellino, con dentro la Signora Coriandoli alias Maurizio Ferrini. 

Il Cantante Mascherato 2023 | Signora Coriandoli alias Maurizio Ferrini dentro la maschera di Porcellino
Il Cantante Mascherato 2023 | Signora Coriandoli alias Maurizio Ferrini dentro la maschera di Porcellino

Nella quinta puntata (15 aprile), nel ballottaggio iniziale tra Stella e Scoiattolo Nero, è stato smascherato Scoiattolo Nero, con dentro Valeria Marini. 

Il Cantante Mascherato 2023 | Valeria Marini dentro la maschera dello Scoiattolo Nero
Il Cantante Mascherato 2023 | Valeria Marini dentro la maschera dello Scoiattolo Nero

Nella serata finale (22 aprile), nel ballottaggio di inizio finale tra Stella e Squalo, in cui le due maschere hanno duettato con Bobby Solo, è stato smascherato Squalo (Tullio Solenghi). La gara è quindi proseguita con i finalisti di questa edizione: Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Criceto e Stella. Al termine della prima sfida, c'è stato lo svelamento di Stella (Simona Ventura), quinta classificata in questa edizione del programma. Nella seconda  manche due sfide: la prima tra Cavaliere Veneziano e Criceto, la seconda tra Ciuchino e Riccio; al termine della prima sfida, vinta da Cavaliere Veneziano, è stato smascherato Criceto (Nathalie Guettà) mentre al termine della seconda sfida, vinta da Ciuchino, è stato smascherato Riccio (Massimo Lopez).  Dunque super-sfida finale tra Cavaliere Veneziano e Ciuchino, che ha portato alla proclamazione del vincitore: Cavaliere Veneziano. Svelato quindi prima la maschera seconda classificata, Ciuchino (Nino Frassica), e poi, per ultima, la maschera di Cavaliere Veneziano (Samuel Peron). 

Il Cantante Mascherato 2023 | Tullio Solenghi dentro la maschera di Squalo
Il Cantante Mascherato 2023 | Tullio Solenghi dentro la maschera di Squalo

Il Cantante Mascherato 2023 | Simona Ventura dentro la maschera di Stella
Il Cantante Mascherato 2023 | Simona Ventura dentro la maschera di Stella

Il Cantante Mascherato 2023 | Nathalie Guettà dentro la maschera di Criceto
Il Cantante Mascherato 2023 | Nathalie Guettà dentro la maschera di Criceto

Il Cantante Mascherato 2023 | Massimo Lopez dentro la maschera di Riccio
Il Cantante Mascherato 2023 | Massimo Lopez dentro la maschera di Riccio

Il Cantante Mascherato 2023 | Nino Frassica dentro la maschera di Ciuchino
Il Cantante Mascherato 2023 | Nino Frassica dentro la maschera di Ciuchino

Il Cantante Mascherato 2023 | Samuel Peron dentro la maschera di Cavaliere Veneziano
Il Cantante Mascherato 2023 | Samuel Peron dentro la maschera di Cavaliere Veneziano

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Gli smascheramenti

Nella prima puntata (18 marzo), sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'erano Stefania e Amanda Sandrelli

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Stefania e Amanda Sandrelli nella maschera del cuore nella 1a puntata
Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Stefania e Amanda Sandrelli nella maschera del cuore nella 1a puntata

Nella seconda puntata (25 marzo), sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'erano Albano e Jasmine Carrisi.

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Albano e Jasmine Carrisi nella maschera del cuore nella 2a puntata
Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Albano e Jasmine Carrisi nella maschera del cuore nella 2a puntata

Nella terza puntata (1 aprile), sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'erano I Ricchi e Poveri.

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Ricchi e Poveri nella maschera del cuore nella 3a puntata
Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Ricchi e Poveri nella maschera del cuore nella 3a puntata

Nella quarta puntata (8 aprile), sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'era Gigi d'Alessio

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Gigi d'Alessio nella maschera del cuore nella 4a puntata
Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Gigi d'Alessio nella maschera del cuore nella 4a puntata

Nella quinta puntata (15 aprile), sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'erano Lino e Rosanna Banfi

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Lino e Rosanna Banfi nella maschera del cuore nella 5a puntata
Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Lino e Rosanna Banfi nella maschera del cuore nella 5a puntata

Nella sesta puntata (22 aprile), sotto la maschera del Cantante Mascherato per una notte c'era Patty Pravo

Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Patty Pravo nella maschera del cuore nella 6a puntata
Il Cantante Mascherato per una notte 2023 | Patty Pravo nella maschera del cuore nella 6a puntata


"Il Cantanate Mascherato" è basato sul format originale The King of Mask Singer, creato da MBC Korea, che ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi approdare anche in Germania, Francia, Australia, Messico, Olanda, Inghilterra, Spagna e in Italia.  Qui da noi, il programma è realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con EndemolShine Italy. È un programma di Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis.  E di Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Danila Lostumbo, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Collaborazione di Paola Di Pietro, Raffaella Costanzo, Carlo Flamini, Alessandra Mannino. Produttore Esecutivo Maria Blanda Freni. La regia è di Luca Alcini. 

Impostazioni privacy