Home Sweet Rome, nuova serie girata a Roma in lingua inglese
Su RaiPlay in anteprima arriva la nuova serie tv intitolata 'Home Sweet Rome', che verrà mandata in onda successivamente su Rai Gulp.
di Massimino de Febe / 03.10.2023
Dal 4 ottobre 2023, su RaiPlay saranno disponibili i 13 episodi della serie tv Home Sweet Rome, girata in lingua inglese nella città di Roma e che sarà mandata in onda tutti i giorni alle 20.30 sul canale televisivo RaiGulp a partire dal 9 ottobre 2023. La produzione della serie tv è a cura di Red Monk Studio – First Generation Films con Rai Kids per l’Italia, WildBrain per il Canada, HBO per gli Stati Uniti, BBC per l’Inghilterra e Das Erste per la Germania.
Home Sweet Rome, ecco la nuova serie girata in inglese a Roma
La trama di Home Sweet Rome vede la tredicenne Lucy, che è nata e vissuta in America, trasferirsi a Roma assieme a suo padre, un professore di archeologia, dopo che quest’ultimo si è sposato in secondo matrimonio con la popstar italiana Francesca. Così per Lucy comincia una nuova vita, ma inizialmente la ragazzina si sente fuori posto e disorientata e dovrà affrontare tutte le avversità dell’adolescenza in un luogo dove ci sono barriere non solo linguistiche ma anche di altro tipo e si ritroverà a dover trovare un modo per socializzare con dei nuovi amici, comprendere il sistema di una scuola diversa di quella del suo Paese e un territorio distante rispetto quello che conosceva. Ma proprio a Roma, grazie alla sua matrigna Francesca, scoprirà di avere un talento musicale spiccato e la donna aiuterà Lucy a muovere i primi passi nel mondo della musica indirizzandola verso un futuro pieno di successi.
La serie si avvale di una produzione internazionale e risponde alla domanda di cosa vuol dire per una bambina adolescente di 13 anni trasferirsi nella Capitale d’Italia, Roma, e studiare in un posto dove il sistema scolastico è molto diverso da quello che conosce. Girata a Roma, in lingua inglese, Home Sweet Rome, si avvale di 13 episodi, (come gli anni della protagonista) per raccontare la vita di una giovane ragazza che vive questo disagio ma trova nella sua passione un modo per farsi sentire. Questa co-produzione unisce broadcast internazionali per una storia ideata da Michael Poryes, creatore della popolare serie Hannah Montana, che ha visto protagonista una giovanissima Miley Cyrus, oggi una delle più grandi popstar mondiali.
Ad interpretare la protagonista Lucy troviamo Kensington Tallman, mentre nei panni della sua matrigna, la pop star italiana Francesca, troviamo Eleonora Facchini. La serie è targata Made in Italy e pensata per la distribuzione internazionale. Le sceneggiature della serie sono scritte da autori italiani e canadesi, mentre dietro la macchina da presa la regia è stata affidata a due registe italiane e ad un regista italo-canadese. Come per Hannah Montana, anche per Home Sweet Rome sono state scritte appositamente delle canzoni originali, queste distribuite sulle principali piattaforme digitali per poter essere riascoltate e acquistate da tutti coloro che si appassionano alla serie.
Home Sweet Rome vuole imporsi come nuovo prodotto italiano e come brand che possa interessare anche altri Paesi al fine di rappresentare anche nel migliore dei modi, agli occhi dei ragazzini, la bellezza di Roma, del suo fascino e quanto sia bello poter trasferirsi nella Città Eterna, cosa che accade a molti adolescenti dopo la scuola che decidono di studiare presso una delle prestigiose Università italiani presenti nella Capitale.