Grande Fratello 2023 al via, cosa è successo nella prima puntata
È partita lunedì 11 settembre 2023 la nuova edizione del Grande Fratello. Alla guida Alfonso Signorini con Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli. 15 gli inquilini entrati. Il racconto della puntata.
di Amanda Merli / 12.09.2023
La prima puntata della quinta edizione del Grande Fratello condotta consecutivamente da Alfonso Signorini, andata in onda lunedì 11 settembre 2023, si apre sulla famosa leva che spegne le luci: in questo caso è proprio il conduttore ad usarla ma per accenderle su una Casa completamente rinnovata, per poi salutare il pubblico in studio. “Devo dire che le gambe tremano, questa sera” confessa lui, prima di presentare ufficialmente Cesara Buonamici, nuova opinionista del Grande Fratello. Signorini spiega quindi il nuovo corso del reality: “Quest’anno metterà a confronto per la prima volta due mondi diversi” dice, forse scordandosi l’edizione ibrida di Barbara D’Urso.
Grande Fratello 2023, i primi concorrenti entrano nella Casa
Il primo inquilino a varcare la fatidica porta rossa è Paolo Masella, macellaio romano 25enne single, che afferma di non aver mai visto una sola puntata del reality (sarà vero?) e di non avere profili social. Per lui sveglia alle 5.30 dal lunedì al venerdì per recarsi al lavoro. amante dei viaggi, si considera “all’antica” e prende parte al programma nella speranza di guadagnare qualcosa e far smettere di lavorare l’adorata madre.
La seconda concorrente è Giselda Torresan, 34enne operaia trevigiana in una fabbrica di stampaggio plastica, unica donna in azienda. Appassionata di montagna e trekking, il suo uomo ideale è Mauro Corona. In realtà, la giovane è già conosciuta, almeno su Instagram, dove ha più di 130.000 follower. Dall’inconfondibile accento veneto e un volume della voce piuttosto alto, prima di entrare nella Casa riceve il saluto dei suoi colleghi (con uno di loro che diventa subito virale su X per un gesto inequivocabile), gli stessi che l’hanno iscritta ai casting del reality. “Incarnano davvero il nuovo corso del programma” commenta Cesara dallo studio.
Alfonso presenta quindi Rebecca Staffelli, nuova responsabile della postazione social del Grande Fratello. La speaker radiofonica appare molto emozionata e ammette che per lei si tratta del debutto in televisione. Zona completamente rinnovata per l’erede di Giulia Salemi che potrà vedere oltre ai social anche le telecamere in diretta di tutte le stanze della Casa.
È arrivato il momento di conoscere la terza concorrente, in realtà entrata già nel loft per cucinare dei piatti di benvenuto per i compagni. Si tratta di Rosy Chin, chef italo-cinese di 37 anni, imprenditrice, sposata e madre di due bambini, residente a Milano. La donna viene da una famiglia rigida e forte e ha perso ben “60 chili di rabbia”. Si incontra con Paolo e Giselda, offrendo loro una polenta rivisitata con funghi cinesi che la trevigiana apprezza particolarmente.
Massimiliano Varrese è il primo vip ad entrare in Casa: 47 anni, ballerino, ex Carramba Boy, attore (tra le fiction interpretate Carabinieri) e anche insegnante di arti marziali, ammette di aver realizzato già molti dei suoi sogni e di entrare nel loft per realizzarne molti altri. Single, padre di una bimba avuta dall’ex compagna, entra in Casa, ma nessuno pare riconoscerlo.
Il quinto concorrente, spiega Signorini, è celato tra il pubblico in studio e ha una particolarità: un nome decisamente singolare. Giuseppe Garibaldi è un bidello precario calabrese di origini calabresi ma impiegato nel Nord Italia. Il trentenne ammette di essersi trasferito solo per inseguire il posto fisso: “Per noi meridionali il posto fisso è sacro” dichiara con schiettezza lui.
Alex Schwazer è uno dei nomi di punta di questa edizione. L’atleta 38enne vincitore della maratona a Pechino 2008 partecipa al programma per dare un nuovo inizio alla sua vita. Durante la permanenza nel gioco continuerà gli allenamenti, poiché nonostante la squalifica per doping, che finirà a luglio dell’anno prossimo, spera di qualificarsi per i prossimi giochi olimpici di Parigi 2024. Alfonso prima di farlo entrare gli pone domande scomode e gli mostra l’ultimo minuto della sua gara del 2008. Il campione incontra quindi i compagni, anche se appare fin da subito piuttosto spaesato.
È arrivato il momento di conoscere Angelica Baraldi, 26 anni emiliana, ex concorrente di Miss Mondo Italia, che ha lasciato il concorso per proseguire gli studi e oggi lavora come account manager. La ragazza ha lasciato la famiglia giovanissima e ammette di avere un rapporto complicato in particolare con il padre. fidanzata con Riccardo, si paragona a una “tigre bianca del Bengala”.
Altra concorrente vip ad entrare è l’entusiasta Grecia Colmenares, leggendaria interprete di telenovelas negli anni Ottanta e Novanta, detentrice anche di due Telegatti. Divorziata due volte, ora è single e non esclude una possibile love story nella Casa. L’attrice viene fatta accomodare dal conduttore nel Tugurio, tornato nella trasmissione dopo qualche anno di assenza, e inizia subito a pulire la zona parlando tra sé e sé.
Il prossimo a fare il suo ingresso, direttamente dal Confessionale, è Vittorio Menozzi, 23enne di Parma, padre ingegnere e madre musicista, laureato in Ingegneria gestionale con 110 e modello part-time. Alfonso mostra la sua clip in anteprima alle ignare Rosy (che regala un’inequivocabile espressione di apprezzamento diventata subito meme su X) e Giselda, che gli danno il benvenuto.
Gli ultimi concorrenti della puntata e le prime nomination
Il conduttore presenta quindi Beatrice Luzzi, interprete della cattiva Eva Bonelli nella soap opera Vivere, confessando che “Hai terrorizzato i miei pomeriggi!”. L’attrice romana, 52 anni, mette in guardia i coinquilini, affermando di non avere paura di dire quello che pensa e di essere del segno dello Scorpione. Anche lei finisce nel Tugurio, con suo grande scorno.
Letizia Petris è una 24enne romagnola con una storia alle spalle molto particolare: i suoi genitori erano tossicodipendenti, e fino ai 14 anni lei stessa ha vissuto nella comunità di San Patrignano. Appassionata di fotografia, con un certo seguito sui social, si definisce “peperina” e logorroica.
Il dodicesimo nuovo inquilino del grande Fratello è Marco Rossi, 31enne di Bologna, maestro di sci, che ha ammesso la sua passione per le donne nonostante sia fidanzato e conviva con Francesca. Anche lui finisce nel Tugurio, dove Grecia e Beatrice lo mettono subito al lavoro.
Samira Lui, ex professoressa dell’Eredità e finalista di Miss Italia 2017, 25 anni, padre congolese e madre italiana, appare molto emozionata, ed inizia il suo percorso all’interno del loft entrando in compagnia del quattordicesimo concorrente, Lorenzo Remotti, di professione calzolaio. Un mestiere inizialmente da lui non alato ma che oggi svolge con grande passione, supportato dalla moglie Mariella.
Buonamici, inconsapevolmente, svela la presenza del Tugurio ai concorrenti in Casa: “Sono tutti ragazzi meravigliosi, anche le due ragazze del Tugurio!” esclama la neo opinionista, lasciando Varrese e Alex a bocca aperta. Il suo spoiler è tra i più commentati su X.
Finalmente Garibaldi può entrare a sua volta nella Casa, accompagnato dall’ultima inquilina della puntata. Si tratta di Anita Olivieri, plurilaureata (anche se in realtà ha una triennale, una magistrale e un master), 25 anni, manager, decisa a sfatare il mito della “bionda stupida”. Alla domanda di Cesara su quale sia il suo complimento preferito da parte di un uomo, afferma quello di essere ritenuta divertente.
Le nomination della prima puntata
In seguito allo spoiler di Cesara, ad Alfonso non rimane altro che confessare agli inquilini di non essere soli, facendo entrare i tre altri concorrenti nella Casa. Benché sia la prima puntata di questo Grande Fratello 2023, il gruppo non è esente dalle nomination, anche se a farle saranno solo le donne, chiamate in coppia nel Confessionale per dare il nome del compagno che vogliono tenere in gioco.
Le prime sono Rosy e Giselda, con la prima che appare già sfinita dalla verve della compagna. Le due scelgono di salvare Alex. È quindi il turno di Letizia e Angelica che scelgono Varrese. Anita e Samira, nonostante le perplessità della prima, alla fine scelgono Paolo, mentre Grecia e Beatrice decidono di salvare ovviamente il collega di Tugurio Marco.
Alfonso comunica il risultato agli uomini, spiegando che i tre non scelti, ovvero Vittorio, Lorenzo e Giuseppe, dovranno passare i prossimi giorni proprio nella zona meno bella della Casa. Garibaldi non sembra prenderla molto bene, ma non sa che di lì a poco potrà avere la sua “vendetta“.
Il trio può infatti scegliere una coppia di compagne da portare con loro nel Tugurio, e ad essere scelte sono proprio Anita e Samira. Alfonso apre quindi il primo televoto di questa edizione 2023/2024: i due concorrenti più votati riceveranno l’immunità durante la prossima puntata. Dopo la lettura degli ultimi interventi social da parte di Rebecca, Signorini ricorda gli appuntamenti, spiegando che “per il momento” la diretta sarà sospesa dalle 3 alle 9 della mattina: una scelta che non è affatto piaciuta sul web. La prima puntata del Grande Fratello 2023 finisce qui: tornerà venerdì prossimo, 17 settembre, con l’ingresso degli ultimi concorrenti e il risultato del televoto.