Grande Fratello 2023, Alex Schwazer primo concorrente ufficiale
Il primo concorrente ufficiale del Grande Fratello 2023 è Alex Schwazer, campione olimpionico del 2008 nella marcia dei 50 km.
di Massimino de Febe / 22.08.2023
Dal prossimo 11 settembre 2023, su Canale 5 andrà in onda una nuova edizione del Grande Fratello. Anche quest’anno a condurre il reality troviamo il giornalista Alfonso Signorini che ha guidato le ultime edizioni della versione VIP. In questa nuova avventura, i concorrenti saranno ‘ibridi’, vale a dire che ci saranno alcuni che sono già volti noti al pubblico e altri che invece svolgono un lavoro molto comune e appariranno per la prima volta in televisione. Nel corso dei mesi scorsi sono stati fatti alcuni nomi riguardo i possibili concorrenti vip che potrebbero varcare la soglia della famigerata ‘porta rossa’ della casa del Grande Fratello ma adesso c’è il primo nome ufficiale: Alex Schwazer.
Grande Fratello 2023, il primo concorrente ufficiale è Alex Schwazer
Il primo concorrente ufficializzato dai canali social del programma è lo sportivo Alex Schwazer, classe 1984, che nel 2008 ha vinto la medaglia d’oro per la marcia 50 km alle Olimpiadi di Pechino. Attualmente, fino al 2024, è squalificato dalle gare per doping nonostante in Italia il caso sia stato archiviato già dal 2021 ma per l’Agenzia Mondiale Antidoping, questo non ha alcuna valenza. Ma il 2024 sarà un anno importante per Alex, perché siu è posto l’obiettivo di qualificarsi alle Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi.
L’annuncio arriva dai canali social di Grande Fratello e Mediaset Infinity, e in particolare dal video in cui il conduttore Alfonso Signorini è in compagnia di colui che il conduttore chiama “un numero uno”, appunto Alex Schwazer, che ringrazia il giornalista per averlo invitato a partecipare al reality e conferma di aver accettato ad una sola condizione: che possa allenarsi anche durante la sua permanenza in casa. Signorini gli assicura che questo sarà possibile, in modo che l’atleta potrà partecipare alle gare di qualificazione delle Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi. Con questo video, quindi, i due annunciano ufficialmente che Alex Schwazer è il primo concorrente ufficiale della prossima edizione del Grande Fratello. “Ci vediamo l’11 settembre” conclude Signorini nel video, confermando quindi la partenza del programma in questa data.
Diversamente dagli scorsi anni, come opinionista nello studio non ci saranno due personaggi ma bensì uno, e si tratta di Cesara Buonamici, storico mezzobusto di Canale 5. La scelta è ricaduta su di lei per via della decisione da parte di Pier Silvio Berlusconi di eliminare dall’interno del programma personaggi, concorrenti e opinionisti considerati ‘trash’ al fine di dare agli spettatori uno spettacolo che sia genuino e che parli della vita di individui in cui possa identificarsi anche il pubblico da casa e in studio.
La decisione di “ripulire” il reality e cercare di farlo tornare agli splendori dei primi anni, ha fatto storcere il naso a molti telespettatori da sempre alla ricerca di momenti trash fatti di liti e tradimenti all’interno del reality ma è stata presa in maniera positiva dall’altra parte del pubblico che da tempo è stufo di personaggi che cercano solo visibilità e che dopo l’apparizione di qualche mese all’interno di un reality non riesce a trovare una giusta collocazione nel mondo dello spettacolo in quanto senza un vero e proprio talento da dimostrare.
Dopo l’annuncio del primo concorrente ufficiale del #GF2023, che ricordiamo è Alex Schwazer, attendiamo altre comunicazioni ufficiali da parte del programma.
Chi altri potrebbe entrare nella casa del Grande Fratello 2023?
Ad oggi, solo il nome di Alex Schwazer è stato annunciato in via ufficiale per la nuova edizione di Grande Fratello. Nomi non ufficiali che stanno circolando in rete – e che rimangono solo delle ipotesi basate su varie voci di corridoio – includono Rosanna Fratello, Giampiero Mughini, Corrado Tedeschi, Grecia Colmares, Alvaro Vitali, Alex Schwazer, Ciro Petrone, Fiordaliso e Rosy Chin.