Gli appuntamenti di Natale 2010 su Rai Uno, Rai Due e Rai Tre dedicata ai giovani


Una lunga staffetta, da meta' dicembre fino alla Befana, per tutto il giorno, con Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, i canali generalisti che hanno programmato un palinsesto ad hoc per far trascorrere ai più giovani il periodo delle festivita' nel "mondo" della fantasia. Molte le prime assolute, un ciclo con tre classici di Disney […]

Una lunga staffetta, da meta' dicembre fino alla Befana, per tutto il giorno, con Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, i canali generalisti che hanno programmato un palinsesto ad hoc per far trascorrere ai più giovani il periodo delle festivita' nel "mondo" della fantasia.

Molte le prime assolute, un ciclo con tre classici di Disney dedicato alle piu' amate principesse della storia dell'animazione, cartoni di Rai Fiction, speciali natalizi, film d'animazione Disney-Pixar, concerti e programmi di intrattenimento per nonni, genitori e nipotini.

Tutti gli appuntamenti delle Reti Rai per i "piu' giovani" durante le feste piu' attese dell'anno, vanno dal ciclo "Le principesse Disney: C'era una volta" di cui è già andato in onda "Cenerentola" per la prima volta in televisione ed in HD, successivamente la grande prima tv "Ratatouille", straordinario film Disney-Pixar con il topolino con la passione per la cucina, a "Lo Speciale Natale de Il Gran Concerto", il programma di Raffaella Carra' e Sergio Japino. La staffetta si concludera' il giorno dell'Epifania con "Il Piccolo Principe- Il Pianeta del tempo". 

Dopo "Cenerentola", andata in onda il 7 dicembre continuera' sulla prima Rete il ciclo dedicato a "Le principesse Disney: C'era una volta", proposte in alta definizione e al primo passaggio assoluto "free" in televisione in Italia, domenica 26 dicembre va in onda alle 21.30 il secondo film d'animazione della Disney "La Bella Addormentata nel Bosco". Ispirato alla fiaba "La Belle au Bois Dormant" scritta da Charles Perrault nel 1697.

Domenica 2 gennaio 2011 alle 21.30 con la messa in onda della celebre fiaba "Biancaneve e i sette nani", film che ha segnato nel 1937 una svolta epocale nella storia del cinema, narra di una principessa la cui straordinaria bellezza attira l'ira e la gelosia della perfida matrigna.

Venerdi' 24 dicembre 2010 alle 16.20, il consueto appuntamento con lo "Zecchino d'Oro" con il programma "E' quasi Natale". Le tradizioni natalizie di tutto il mondo, saranno ripercorse insieme a Georgia Luzi e Michele Bertocchi durante il giorno della Vigilia natalizia. Dagli studi dell'Antoniano di Bologna, in compagnia del Piccolo Coro "Mariele Ventre" diretto da Sabrina Simoni, verranno proposti i successi dell'ultimo Zecchino d'Oro e quelli delle edizioni passate.

La mattina del 25 dicembre 2010 i sogni dei bambini e i loro desideri raccontati da Veronica Maya nella trasmissione in onda dall'Antoniano di Bologna alle 9.35 "Magico Natale", In compagnia del Piccolo Coro "Mariele Ventre" diretto da Sabrina Simoni.

Lunedi' 27 dicembre 2010 alle 17.15 verra' proposto il tv movie "La citta' di Babbo Natale" con Candace Cameron Bure e Tom Arnold.

Mercoledi 29 dicembre 2010 alle 17.15, il film "Una citta' senza Natale" con Patricia Heaton, Rick Roberts e Peter Falk.

Giovedi' 30 dicembre 2010 sempre alle 17.15 andra' in onda "Un fidanzato per Natale" con Kelly Williams e Patrick Muldoon

Venerdi 24 dicembre 2010

Alle 14.00, "Nick e l'amnesia del Natale",
Alle 15.30 "Conciati per le feste": Steve Finch è da sempre il "re del Natale" del suo quartiere, ma l'arrivo di un nuovo strampalato vicino altera gli equilibri. Il pomeriggio proseguira' con uno dei film più belli e celebrati degli ultimi anni: alle 18.45 "Polar Express", il viaggio di un bambino che non crede all'esistenza di Babbo Natale a bordo di un magico treno guidato da Tom Hanks.
Alle 20.20, Lanny e Wayne ci aspettano ancora per una nuova avventura.
Alle 23.38 "Snow dogs, 8 cani sottozero", uno scatenatissimo film di Natale: Ted Brooks.

Sabato 25 dicembre 2010

Alle 7.10 le avventure del pinguino "Pororo e la magica missione di Natale".
Alle 8.20 appuntamento con "Trilli", la fatina di Peter Pan.
Alle 13.30 con un classico straordinario e commovente , il "Canto di Natale di Topolino".
Alle 14.00 avventure esotiche tra mondo degli uomini e mondo degli animali, raccontati da "Tarzan" .
Alle 15.30 due topolini molto amati dai più piccoli: ecco "Le avventure di Bianca e Bernie", intrepidi e coraggiosi aviatori sulle ali di un albatros per salvare Penny, una piccola orfana.
Alle 16.40 una prima tv molto attesa, il nuovo film di animazione che ha per protagonista la minuscola fatina di Peter Pan , "Trilli e il tesoro perduto".
Alle 18.05 ci sara' spazio per lo spionaggio: "FBI operazione gatto": un felino di razza siamese di grande fascino che con orologio al collo guida gli agenti dell'FBI sulle tracce di due furfanti che hanno sequestrato una donna. Alle 20.20 arriveranno i cartoni animati "Lanny e Wayne- Operazione Babbo Natale."
Alle 21.05, grande prima tv "Ratatouille", lo straordinario film Disney – Pixar del 2007, diretto da Brad Bird. Ratatouille verrà proposto in simultanea in HD anche sul canale digitale Rai HD.
Alle 24.05 un altro grande classico della Disney, "Pomi d'ottone e manici di scopa".

Domenica 26 dicembre 2010

alle 13.45 "Tarzan 2", le difficoltà dell'eroe della giungla nel conciliare la sua vita libera e selvaggia con le regole e le buone maniere della società civile.
Alle 14.50 "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" un'altra avventura degli intrepidi topolini , questa volta ambientata in Australia.
A seguire "Mucche alla riscossa", uno dei film Disney più divertenti: tutti gli animali di una fattoria del selvaggio West, guidati da tre mucche scatenate, si adoperano per trovare i soldi necessari a salvare la loro adorata casa dalle mire di un prepotente fattore.
Alle 17.25 un classico natalizio "Buon Natale da Pippo e dintorni".
Alle 18.05 "Un cane pompiere", la storia di un cane attore,viziato e coccolato divo del cinema, che si perde durante un viaggio, cadendo dall'aereo.

Venerdi 31 dicembre 2010

Alle 14.00 con una fiaba moderna, "Il magico mondo di Ella" a metà tra Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.
Alle 15,40 "Un'americana alla corte di re Artù", il viaggio all'indietro nel tempo di una bizzarra scienziata in scarpe da tennis, scaraventata nel Medio Evo di Merlino alla corte di Camelot.
Alle 17.00 Restando in ambito storico: "Topolino il Principe e il povero" è il classico natalizio, una delle fiabe più amate interpretate da Topolino.
Alle 18.45 "Spia per caso" e alle 21.15, per prepararci alla notte più lunga dell'anno, "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".
Alle 23.30 "La carica dei 102, un nuovo colpo di coda". La perfida Crudelia de Mon ha cambiato vita, è diventata una paladina degli animali , ha addirittura acquistato un rifugio per cani abbandonati.
Alle 1.05 "Mia moglie ci prova" e alle 2.36 Fred Astaire balla in un musical di Stanley Donen "Sua altezza si sposa".

Rai Tre
Rai Tre

Sabato 25 dicembre 2010

Alle 20.00, Il Gran Concerto, condotto da Alessandro Greco, proporrà un gioioso viaggio nella magia e nell'emozione della musica classica per un Natale da ascoltare a tutto volume. Oltre ai 900 bambini presenti presso l'Auditorium A. Toscanini di Torino e all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Radiotelevisione Italiana, ospiti di questo "Speciale Natale de Il Gran Concerto" saranno tra gli altri: il coro dei "Piccoli Cantori di Torino", il gruppo gospel dei "Sunshine Gospel Choir" nonché Arianna Bergamaschi e Antonello Angiolillo, protagonisti del musical di successo "La Bella e la Bestia".

Con la consueta formula del coinvolgimento attivo dei bambini ma anche dell'esecuzione rigorosamente dal vivo da parte della grande Orchestra Rai, si proporrà una musica non per pochi ma per tutti: i grandi classici del repertorio più popolare (dal Guglielmo Tell di Rossini al Concerto per Trombe di Vivaldi, dal Barbiere di Siviglia alla Carmen di Bizet) si alterneranno alle melodie natalizie più tradizionali (quali "A Christmas Festival" di Anderson, "Lo Schiaccianoci" di Tchaicovski, "Stille Nacht", ecc.) e alle coreografie a tema.

Non mancheranno alcune le rubriche del programma: la Musica descrittiva, Indovina lo Strumento, la Lezione di Danza classica e lo spazio del Dirigi Tu.

Martedi 29 dicembre 2010

alle 21.00 proporra' "Come d'incanto" di Kevin Lima, con Amy Adams, Patrick Dempsey, Susan Sarandon e Julie Andrews.

Sabato 1 gennaio 2011,

alle 20.30 verra' trasmesso, invece, "Monsters & Co.", uno dei capolavori della Pixar-Disney.
La programmazione del primo gennaio proseguira' poi con "Bug's Life-Megaminimondo" di John Lasseter e Andrew Stanton.

Giovedi 6 gennaio 2011

Per tutti i giovanissimi ancora due film d'animazione firmati Disney da non mancare: "Hercules" e "Il Gobbo di Notre Dame". Successivamente "Il Piccolo Principe", il capolavoro di Antoine de Saint-Exupery in animazione.
alle 15.05 il primo dei 52 episodi della serie, uno special di 50 minuti intitolato "Il pianeta del tempo".

Impostazioni privacy