Friends Reunion, tutto quello che c’è da sapere sullo special più atteso di sempre
Ecco una guida più o meno completa per arrivare preparati il 27 maggio, quando verrà trasmesso lo speciale di Friends
di Erika Pomella / 25.05.2021
Ormai mancano solo una manciata di giorni alla tanto attesa reunion di Friends, sit-com andata in onda per la prima volta tra il 1994 e il 2004 e in grado di creare un vero e proprio fenomeno culturale che diciassette anni dopo non si è ancora estinto.
Per i pochi (pochissimi) che non lo sapessero, Friends racconta la storia di sei amici di New York che tra un caffé al Central Perk e le loro vite piene di sfide sul lavoro e in amore, cercano di sopravvivere in una delle metropoli più iconiche di sempre. L'ultimo episodio di Friends è andato in onda nell'ormai lontano 2004, lasciando gli spettatori orfani di una serie che è stata in grado non solo di guadagnare tantissimo, ma anche di creare un'esperienza di visione collettiva, decenni prima che lo facesse una serie come Game of Thrones.
Friends ha creato mode e modi di dire ormai entrati di prepotenza nell'immaginario collettivo, e ha avuto anche il merito di rappresentare una sorta di consolazione per la New York stordita dall'attacco alle Torri Gemelle l'11 settembre 2001. Con questi presupposti e con questo lascito alle spalle, non sorprende che la notizia di una reunion del cast originale – composto da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matthew Perry, David Schwimmer e Matt LeBlanc – sarebbe stata accompagnata da un hype sempre più forte. Per questo abbiamo deciso di fornirvi una breve guida su tutto quello che dovete sapere sulla reunion.
Friends reunion: quando e dove guardarla
La reunion di Friends andrà in onda negli Stati Uniti – e in generale su territorio americano – il 27 maggio 2021 sulla piattaforma di video on demand HBO Max. Se in un primo momento i fan italiani sono stati presi dal terrore che non ci fosse la possibilità di vedere la reunion anche nel nostro paese, il panico è prontamente rientrato. La reunion di Friends, infatti, verrà trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti (quindi sempre il 27 maggio) sia su Sky che su Now.
Non si tratta di un vero episodio
Molto a lungo si è tenuta segreta la natura di questo special, ma sin dall'inizio è stato messo in chiaro che la Reunion non sarebbe stato un vero e proprio episodio, non sarebbe stato un revival come è stato fatto per altre serie cult come X-Files e Una mamma per amica. Con la condivisione del trailer, tuttavia, è stato subito chiaro quello che lo spettatore dovrà aspettarsi da questo speciale. I sei attori principali dello show (e non solo) riproporranno alcune scene cult – come quella del quiz che causò il cambio degli appartamenti – e allo stesso tempo si racconteranno sul set, pescando a piene mani tra ricordi e aneddoti. Siederanno di nuovo sull'iconico divano, ma soprattutto per rispondere a delle curiosità sullo show più famoso di sempre.
Friends, tutte le guest star
Trattandosi di un vero e proprio evento nel mondo della televisione, la Reunion di Friends ha portato anche a una lunga lista di guest star che appariranno durante lo special. Tom Selleck, James Michael Tyler e Maggie Wheeler riprenderanno i loro ruoli iconici. Rispettivamente si tratta di Richard, il grande amore pre-Chandler di Monica, Gunther, il gestore del Central Perk e da sempre innamorato di Rachel, e Janice, l'ex fidanzata di Chandler che ha reso intramontabile il suo Oh Mio Dio.
Tra le facce più o meno già note all'interno della serie – torna, ad esempio, anche Reese Whiterspoon – ci saranno altri personaggi del mondo dello spettacolo, come il calciatore David Beckham, il cantante Justin Bibier e l'attore Kit Harrington, diventato famoso per aver interpretato Jon Snow nella serie Il trono di Spade. Per vedere la lista completa degli ospiti che parteciperanno alla reunion, basta gettare un occhio al post pubblicato dalla pagina ufficiale di Friends