Francesca Fagnani, curiosità sulla vita privata della conduttrice di Belve
Sulla cresta dell'onda grazie al programma che la vede protagonista in Rai. Chi è Francesca Fagnani, il volto del cult 'Belve'.
di Manuela Blonna / 03.10.2023
Il suo Belve è stato ed è sicuramente uno dei programmi di punta della Rai. Un grande successo iniziato in sordina e che le ha permesso di approdare poi in prima serata. La bella Francesca Fagnani, che lo conduce con ironia e pugno di ferro, è una giornalista bravissima e dalla lunga carriera. Scopriamo qualcosa in più della sua vita privata.
Francesca Fagnani, le curiosità sulla giornalista
Un format di così grande successo che gli è valso addirittura una divertente imitazione da parte di Fiorello. Belve è un vero cult Rai degli ultimi anni. Curato e condotto da Francesca Fagnani per Fremantle Italia, va in onda dal 2018. Inizialmente per sette edizioni in seconda serata e poi approdato in prima serata ad inizio 2023. Il 26 settembre dello stesso anno è tornato con una nuovissima stagione.
Dietro questo grande successo lei, una giornalista e conduttrice che ha fatto del suo stile discreto, la sottile ironia e le domande sempre molto puntuali, dei veri cavalli di battaglia. Francesca Fagnani, classe 1976 è una romana doc. Laureatasi alla Sapienza, è in Rai da diversi anni, precisamente dal 2001. Un anno impegnativo per il giornalismo, tanto che lei, in quel periodo alla sede distaccata di New York, è insieme al collega Giovanni Floris, testimone degli eventi delle Torri Gemelle.
I successi che ora raccoglie sono frutto di una lunga gavetta. L’abbiamo vista ad Annozero con Minoli e Santoro e poi ne Il prezzo. Un programma davvero molto interessante, dove al centro della scena erano ragazzi in carcere minorile, che venivano intervistati ad ogni puntata.
Belve l’ha poi resa famosa al grande pubblico, al punto che in molti sono davvero curiosi della sua vita privata. Nonostante la conduttrice sia molto riservata, di lei sappiamo che è una grande amante degli animali e possiede due cavalier king: Nina e Bice.
Nota al grande pubblico la sua relazione con il giornalista Enrico Mentana. La coppia è insieme dal 2013, sebbene sia molto schiva. Sappiamo che non hanno figli e vivono insieme nella loro casa romana. La stessa Fagnani, nonostante in recenti interviste venga spesso stuzzicata sull’argomento, non si ‘sbottona’ facilmente.
Sapevate che, inoltre, la giornalista ha una sorella gemella? Lei stessa lo ha dichiarato in una intervista a Vanity Fair. Si chiama Elena ed è sua gemella eterozigote.
La nuova stagione di Belve
Agli esordi della sua carriera, Fagnani ha trascorso un lungo periodo all’estero, a New York. Questo le ha permesso di perfezionare molto la lingua inglese.
Inoltre, è una grande appassionata di cucina. Racconta lei stessa che è un’arte che ha potuto raffinare durante la pandemia. Costretta a stare in casa, infatti, ha sperimentato a lungo, mettendo in pratica gli insegnamenti della mamma, dalla quale dice, ha probabilmente ereditato questa passione. In particolare, rivela di trovare molto rilassante la pratica di fare il pane. Qualcosa che le mette serenità.
In generale Francesca Fagnani ha la fama di essere una professionista ‘tosta’. Un lato del carattere che le tornerà di certo utile. Con il ritorno della sua ‘creatura’ in TV non sono mancate le polemiche. Hanno fatto molto discutere sia le interviste a Stefano De Martino, sia a Fabrizio Corona. E negli ultimi giorni si sente un gran parlare del fatto che pare la Rai abbia bloccato l’intervista prevista a Fedez. Una decisione non condivisa dalla conduttrice, che lo ha subito ribadito con forza a mezzo social.