Il Primo Natale, di e con Ficarra e Picone
Il Primo Natale, di e con Ficarra e Picone

Al film Il Primo Natale, di e con Ficarra e Picone, il David dello Spettatore 2020


Sesto film alla regia e come protagonisti della coppia Ficarra e Picone, Il Primo Natale ha collezionato il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019.

Il film Il Primo Natale, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, si aggiudica il David dello Spettatore della 65a edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento viene assegnato venerdi 8 maggio durante la Cerimonia di premiazione della 65a edizione dei Premi David di Donatello, trasmessa in diretta in prima serata su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti.

Introdotto nella scorsa edizione dei David di Donatello, il premio "David dello Spettatore" vuole celebrare il film più visto dal pubblico nei cinema italiani e le opere e gli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale e popolare dell'intera filiera cinema.   

Il Primo Natale di e con Ficarra e Picone ha collezionato il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019: sulla base dei dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di febbraio 2020, la pellicola ha totalizzato 2.363.303 spettatori.   In Italia al Box Office Il Primo Natale ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 15,3 milioni di euro e 3,1 milioni di euro nel primo weekend.

Sesto film alla regia e come protagonisti della coppia Ficarra e Picone, il film è un progetto ambizioso, sia dal punto di vista dei temi trattati, sia da quello produttivo.

A Palermo vive Salvo (Salvo Ficarra), un ladro di arte sacra, ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula vive padre Valentino (Valentino Picone) un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe. Due mondi, i loro, molto lontani ma che stanno per incontrarsi o meglio per scontrarsi, proprio alla vigilia delle festività natalizie: per magia, o per chissà quale altra ragione, Salvo e Valentino si ritroveranno, infatti, in un enorme presepe vivente. E' la Palestina dell'anno zero pochi giorni prima della nascita di Gesù… I due si troveranno ad affrontare, quindi, un viaggio fantastico in un mondo lontano che li porterà soprattutto a conoscere sé stessi, i loro limiti ma anche a riscoprire il loro coraggio di fronte al pericolo di un Erode (Massimo Popolizio) incattivito dalla notizia della nascita del Re dei Re mettendo a rischio la loro stessa vita pur di salvare il piccolo Gesù.

Fra i riconoscimenti già annunciati della 65a edizione dei Premi David di Donatello, quello al Miglior film straniero, Parasite di Bong Joon Ho, e quello al Miglior cortometraggio, Inverno di Giulio Mastromauro.  

Il Primo Natale
Impostazioni privacy