Le fiction Rai che vedremo nella stagione 2023/2024
Con l'annuncio della stagione televisiva Rai 2023/2024 sono state presentate anche le fiction che vedremo prossimamente sulla rete. Tra i ritorni: Blanca S2, Imma Tataranni – Sostituto procuratore S3, Mare Fuori S4, Don Matteo S14, Doc - Nelle tue mani S3, Cuori S2, Màkari S3, Studio Battaglia S2, Lea - I Nostri Figli.
di Massimino de Febe / 08.07.2023
In questo giorni le principali reti televisive italiane stanno presentando i propri palinsesti per la stagione televisiva 2023/2024, tra le quali c’è la Rai che nei programmi che andremo a vedere a partire da settembre ha inserito le fiction di sua produzione tra cui sono presenti graditi ritorni e novità. Alcune serie sono molto attese e altre invece sono una vera e propria novità per i telespettatori della Rai.
Le conferme e le novità delle serie Rai nella stagione televisiva 2023/2024
Uno dei ritorni più graditi è quello di Maria Chiara Giannetta nei panni di Blanca, che allieterà le serate del pubblico con la seconda stagione dedicata alla giovane consulente di polizia. Nelle nuove puntate, Blanca diventerà ufficialmente consulente del Commissariato di Genova e non sarà più stagista, e continuerà la sua lotta per dimostrare di riuscire a vivere normalmente, nonostante il suo handicap. Scopriremo quale sarà il destino di Sebastiano e come lavorerà a stretto contatto con i suoi colleghi. Affianco a lei il fido cane Linneo, suo padre Leone, Lucia e Stella.
Tra gli altri ritorni, ci sarà la seconda stagione di Cuori, che ritrova i protagonisti della prima stagione e sarà ambientata nel 1968, quando la notizia della gravidanza di Karen ha separato Delia e Alberto. Quest’ultimo troverà in tutti i modi di riparare il suo cuore malato. Intanto, Luisa dovrà affrontare le conseguenze dell’elettroshock. Grazie a un destino fatto di incontri paralleli, Delia e Alberto dovranno fare i conti con alcuni segnali e alcune vicende che non li farà stare tranquilli.
Un’altra fiction che verrà trasmessa in chiaro su Rai1 sarà Circeo, già disponibile su Paramount+ e recentemente premiata come Miglior Docuserie ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023. Nelle tre puntate verrà mostrato al pubblico il caso del massacro del Circeo, il caso di cronaca che sconvolse l’intera Italia nella seconda metà degli anni ’70 quando Donatella Colasanti viene trovata nuda affianco ad una senza vita. Da quel momento in poi, la figura della Colasanti diviene simbolo della lotta contro la violenza e lo stupro nei confronti delle donne.
Ci sarà spazio anche per I Bastardi di Pizzofalcone 4, che riprende da dove era terminata la terza stagione rispondendo ad alcune domande che si sono posti i telespettatori e farà capire cosa è successo a Lojacono con la comparsa di un vecchio e misterioso nemico. In arrivo anche una serie tratta dai romanzi di Gianluca Carofiglio, Il metodo Fenoglio, ambientata a Bari negli anni ’90, dove sullo sfondo dell’incendio del Teatro Petruzzelli, il maresciallo Piemontese, Pietro Fenoglio, in servizio a Bari da 10 anni dovrà trovare il modo di far luce sulla sanguinosa questione della mafia barese. Confermati anche l’appuntamento quotidiano con Il paradiso delle signore e la terza stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore che si concentrerà sul rinnamoramento di Calogiuri per Imma, che dopo il suo lento recupero di memoria sembrerà essere diventato un uomo diverso.
Sulla Rai verrà mostrata anche la vita di Paolo Pizzo, schermidore specializzato nella spada, con il tv movie intitolato La stoccata vincente che racconterà la vita e la gloria del campione del mondo e della sua lotta contro un tumore al cervello. Tra gli altri tv movie annunciati ci sono anche Margherita delle Stelle, che racconterà la storia dell’astrofisica Margherita Hack cominciando dalla sua vita da bambina, passando dal periodo di ribellione dove si fece espellere dalla scuola per via di essere contraria al fatto che la sua maestra venisse espulsa per le sue origini dal liceo fino ad arrivare all’amore con Aldo e alla sua carriera. Margherita Hack sarà interpretata da Cristiana Capotondi.
Tra le altre serie tv in Rai ci saranno anche Per Elisa – Il caso Claps, che racconterà uno dei casi di cronaca più sconvolgenti dell’Italia degli anni ’90, ossia quello di Elisa Claps e Heater Barnett. Inoltre, ci sarà il ritorno dell’amatissima fiction con protagonista Alessandro Gassman, Un Professore, che oltre a vedersela con i problemi dei suoi allievi dovrà anche affrontare la relazione con Anita e il ritorno a Roma della sua ex moglie.
Su Rai2 verranno mandati in onda il thriller in tre puntate Corpo Libero con Filippo Nigro, che parla di una misteriosa morte di una giovane atleta, e Il giro del mondo in 80 giorni, una grande produzione internazionale dove ha collaborato anche la Rai. In arrivo, sempre su Rai2, anche l’attesissima serie Noi Siamo Leggenda, che vede per la prima volta un teen drama italiano targato Rai mischiarsi con elementi fantasy. Ci sarà anche The Reunion, una serie in tre serate tratto dal libro La jeune fille et la nuit di Guillame Musso.
Nel 2024, sarà la volta della quarta stagione della fortunatissima serie tv, diventata un fenomeno sociale, Mare Fuori, che vedrà ancora una volta i ragazzi dell’IPM di Napoli al centro della storia e capiremo chi ha sparato nel finale della terza stagione e chi è stato colpito e cosa cambierà con il risveglio di Edoardo. Su Rai3, invece, andrà in onda Dottori in Corsia, docuserie in nove episodi che racconterà la vita dei medici impegnati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che vede tra le novità l’entrata della conduttrice Eleonora Daniele che accompagnerà gli spettatori verso la conoscenza di questi dottori e l’ingresso nel reparto del dottor Alessandro Fiocchi. Confermatissima la soap opera Un posto al Sole, che proseguirà con i nuovi episodi mentre su RaiPlay sarà disponibile Eppure Cadiamo Felici, tratta dall’omonimo romanzo di Enrico Galiano, un teen-drama che vede al centro una ragazza innamorarsi di un misterioso ragazzo da una passato molto particolare. Inoltre, torneranno con le nuove stagioni anche Don Matteo (stagione 14) con Raoul Bova, Doc – Nelle tue mani (stagione 3), Màkari (con la terza stagione), Studio Battaglia (con la seconda stagione).
Per tutte le novità, anche di serie e fiction, previste nella stagione 2023/2024 della Rai vi rimandiamo a QUESTO nostro approfondimento dedicato.