Santocielo il titolo del film di Ficarra e Picone in uscita a Natale 2023 (aggiornato)
Ficarra e Picone sono pronti a tornare con un nuovo film: Santocielo. Oltre al duo di comici, nel cast anche Maria Chiara Giannetta e Barbara Ronchi. Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo.
di Erika Pomella / 27.06.2023
Ficarra e Picone – all’anagrafe Salvatore Ficarra e Valentino Picone, entrambi nati a Palermo – sono due volti molto conosciuti e molto amati del panorama legato alla comicità italiana. Già in passato il duo comico aveva avuto modo di mostrare le proprie capacità di reinventarsi, passando dai palcoscenici dei programmi televisivi al grande schermo e al racconto antologico della serie tv Incastrati, le cui prime due stagioni sono disponibili su Netflix. Non sorprende, dunque, che Ficarra e Picone siano di nuovo pronti ad una nuova sfida. All’inizio di questo mese, infatti, abbiamo riportato la notizia che i due sono impegnati nelle riprese del loro nuovo film, di cui è stato battuto il primo ciak poche settimane fa, dando il via ufficiale alla produzione. Il 15 giugno scorso, poi, sono state annunciate le protagoniste femminili del film: Maria Chiara Giannetta e Barbara Ronchi. E poi arriviamo ad oggi, 27 giugno, giorno in cui è stato annunciato il titolo ufficiale del film: Santocielo.
Tutto quello che sappiamo finora sulla produzione
Il sentore che Ficarra e Picone fossero pronti a tornare sul set era ormai cosa nota, visto che i due avevano già accennato qualcosa negli scorsi giorni sui loro canali social, accendendo l’attenzione dei molti fan. Ora, con l’arrivo del comunicato ufficiale, non ci sono più dubbi: Ficarra e Picone torneranno al cinema con una nuova pellicola di cui, purtroppo, si sa ancora molto poco. Se all’inizio di questo mese non avevamo un titolo per il film, ora lo abbiamo (è Santocielo) mentre manca ancora una sinossi ufficiale. Sappiamo, inoltre, il periodo di uscita: questo nuovo progetto cinematografico dovrebbe raggiungere le sale cinematografiche a Natale 2023, sfruttando così uno dei periodi più propizi per la distribuzione italiana. A differenza degli Stati Uniti, dove il periodo d’oro per far uscire un film è soprattutto l’estate, l’Italia rimane ancorata alla sua tradizione di andare al cinema durante le vacanze di Natale. Un periodo perfetto, dunque, per far uscire un film comico: strategia già utilizzata in passato anche, ad esempio, per i cinepanettoni e per i film di Checco Zalone. Inoltre, è stata diffusa la notizia che il film verrà distribuito da Medusa.
Il nuovo (e misterioso) film di Ficarra e Picone verrà girato in due location principali. La prima, grazie anche al sostegno della Film Commission del luogo, è Catania: una terra molto nota ai due artisti di origine sicula. La seconda location scelta per le riprese è la capitale, Roma. La produzione – che dovrebbe prevedere ben otto settimane di lavorazione – farà dunque la spola tra queste due città italiane. Il film sarà inoltre diretto da Francesco Amato, che per la prima volta dirige Ficarra e Picone. Amato ha diversi film e serie per la tv al suo attivo: nel 2020 aveva commosso il pubblico con il film 18 regali, mentre tra le serie da lui dirette ricordiamo I Liceali e Imma Tataranni.
Il nuovo film di Ficarra e Picone è stato scritto dagli stessi comici, insieme al già citato regista oltre che a Davide Lantieri e Fabrizio Testini. La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione, come è già stato scritto, di Medusa Film. A questo punto, dunque, non bisogna far altro che aspettare altri dettagli.
Ficarra e Picone: cosa vedere nel frattempo
Dal momento che l’attesa per avere qualche altra informazione sul nuovo film del duo comico rischia di diventare alquanto lunga, ecco alcuni titoli da poter recuperare nel frattempo. Come abbiamo scritto qualche riga più su, se siete fan di Ficarra e Picone non potete assolutamente perdervi le prime due stagioni di Incastrati su Netflix. Per quanto riguarda il lato più strettamente cinematografico, vi consigliamo alcuni classici come Il 7 e l’8, La matassa e Il primo Natale. Nel 2023 i due hanno avuto modo di comparire anche nel documentario firmato da Mario Martone dal titolo Laggiù qualcuno mi ama, presentato in anteprima al Festival di Berlino e incentrato sulla figura di Massimo Troisi.
Articolo del 9 giugno 2023 aggiornato il 27 giugno 2023 in seguito l’annuncio del titolo del film.