Festival di Venezia 80, annunciato il programma ufficiale
Il Festival di Venezia ha finalmente svelato la Selezione Ufficiale della sua edizione numero 80, che include un concorso di 23 pellicole d'altissimo livello
di Erika Pomella / 25.07.2023
Dopo una lunga attesa è stato finalmente svelato nella sua interezza il programma ufficiale dell’ottantesima edizione del Festival di Venezia. Questa mattina, infatti, Alberto Barbera ha svelato tutti i titoli che faranno parte della edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 30 agosto al 09 settembre 2023. Un’edizione, questa, che sembrava costretta a riscrivere se stessa, a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori che sta avendo luogo a Hollywood e che rischiava di spingere gli studio a ritirare i film dalla kermesse, dal momento che gli attori non avrebbero potuto calcare il red carpet. Una possibilità che sembrava ancora più possibile dopo che Barbera è stato costretto ad annunciare il ritiro di Challengers di Luca Guadagnino come film d’apertura, in favore del film di Edoardo De Angelis. Invece, la selezione svelata questa mattina è una selezione molto ricca e variegata, che include tantissimi registi d’alto spessore e anche molte star. Ricordiamo che gli attori i cui film non sono prodotti da studio che fanno parte dell’AMPTP possono promuovere i film e, dunque, essere presenti anche ai Festival. Allo stesso modo, possono partecipare al festival anche tutti gli attori – soprattutto non statunitensi – che non fanno parte del sindacato SAG – AFTRA. Fatta questa premessa necessaria, ecco la lista completa del programma, in tutte le sue sezioni. Per le sezioni autonome e parallele, trovate qui il programma della Settimana Internazionale della Critica, mentre bisognerà attendere giovedì per scoprire i titoli scelti da Giornate degli Autori.
Tutto il programma del Festival di Venezia 80
Venezia 80 – Film in concorso
• Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel
• Dogman di Luc Besson
• La Bête di Bertrand Bonello
• Hors-Saison di Stéphane Brizé
• Enea di Pietro Castellitto
• Maestro di Bradley Cooper
• Priscilla di Sofia Coppola
• Finalmente L’alba di Saverio Costanzo
• Comandante di Edoardo De Angelis
• Lubo di Giorgio Diritti
• Origin di Ava DuVernay
• The Killer di David Fincher
• Memory di Michel Franco
• Io Capitano di Matteo Garrone
• Aku Wa Sonzai Shinai (Il Male Non Esiste) di Ryusuke Hamaguchi
• Zielona Granica (Il Confine Verde) di Agnieszka Holland
• Die Theorie Von Allem di Timm Kröger
• Poor Things (Povere Creature!) di Yorgos Lanthimos
• El Conde di Pablo Larraín
• Ferrari di Michael Mann
• Adagio di Stefano Sollima
• Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert
• Holly di Fien Troch
Venezia 80 – Fuori Concorso – Fiction
• Coup De Chance di Woody Allen
• The Wonderful Story Of Henry Sugar di Wes Anderson
• The Penitent di Luca Barbareschi
• La Sociedad De La Nieve di J. A. Bayona (film di chiusura)
• L’ordine Del Tempo di Liliana Cavani
• Vivants di Alix Delaporte
• Daaaaaali! di Quentin Dupieux
• The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin
• Making Of di Cédric Kahn
• Aggro Dr1ft di Harmony Korine
• Hit Man di Richard Linklater
• The Palace di Roman Polanski
• Xue Bao (Snow Leopard) di Pema Tseden
Venezia 80 – Fuori concorso – Non fiction
• Amor di Virginia Eleuteri Serpieri
• Frente A Guernica di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
• Hollywoodgate di Ibrahim Nash’at
• Ryuichi Sakamoto | Opus di Neo Sora
• Enzo Jannacci Vengo Anch’io di Giorgio Verdelli
• Menus Plaisirs – Les Troisgros di Frederick Wiseman
• Znam Kako Dišeš (I Know Your Soul) (Episodes 1-2) di Alen Drljević e Nemin Hamzagić
• D’argent Et De Sang (Episodes 1-12) di Xavier Giannoli e Frédéric Planchon
• Welcome To Paradise di Leonardo Costanzo
Sezione Orizzonti – Concorso
• A Cielo Abierto di Mariana Arriaga
• El Paraíso di Enrico Maria Artale
• Oura El Jbel (Behind The Mountains) di Mohamed Ben Attia
• The Red Suitcase di Fidel Devkota
• Paradiset Brinner (Paradise Is Burning) di Mika Gustafson
• The Featherweight di Robert Kolodny
• Invelle di Simone Massi
• Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi
• Sem Coração di Nara Normande e Tião
• Una Sterminata Domenica di Alain Parroni
• Ser Ser Salhi (City Of Wind) di Lkhagvadulam Purev-Ochir
• Magyarázat Mindenre (Explanation For Everything) di Gábor Reisz
• Gasoline Rainbow di Bill e Turner Ross
• En Attendant La Nuit di Céline Rouzet
• Domakinstvo Za Pocetnici (Housekeeping For Beginners) di Goran Stolevski
• Hokage (Shadow Of Fire) di Shinya Tsukamoto
• Yurt (Dormitory) di Nehir Tuna
Orizzonti – Concorso Cortometraggi
• Aitana di Marina Alberti
• Sea Salt di Leila Basma
• A Short Trip di Erenik Beqiri
• Et Si Le Soleil Plongeait Dans L’océan De Nuages di Wissam Charaf
• Wander To Wonder di Nina Gantz
• The Meatseller di Margherita Giusti
• Dive di Aldo Iuliano
• Area Boy di Iggy London
• Cross My Heart And Hope To Die di Sam Manacsa
• Dar Saaye Sarv (In The Shadow Of The Cypress) di Hossein Molayemi
• Bogotá Story di Esteban Pedraza
• Sentimental Stories di Xandra Popescu
• Duan Pian Gushi (Short Story) di Lang WU
Orizzonti – Extra
• Bota Jonë (Notre Monde) di Luàna Bajrami
• Nazavzhdy-Nazavzhdy (Forever-Forever) di Anna Buryachkova
• El Rapto di Daniela Goggi
• Day Of The Fight di Jack Huston
• In The Land Of Saints And Sinners di Robert Lorenz
• Felicità di Micaela Ramazzotti
• Pet Shop Boys di Olmo Schnabel
• Stolen di Karan Tejpal
• L’homme D’argile di Anaïs Tellenne
Venezia Classici
• Slike Iz Života Udarnika (Life Of A Shock Force Worker)
di Bahrudin Bato Čengić (Jugoslavia, 1972, 78′, colore / B/N)
restauro: Slovenska kinoteka / Filmski centar Sarajevo / Hrvatski državi arhiv – Hrvatska kinoteka / Ōsterreichisches Filmmuseum col supporto di EU Creative Europe Medie Programme / ACE – Association des Cinémathèques Européennes / Ministrstvo za kulturo Republike Slovenije
• Ultimo Mondo Cannibale – Proiezione di mezzanotte
di Ruggero Deodato (Italia, 1977, 90′, colore)
restauro: Minerva Pictures
• Rebecca Of Sunnybrook Farm (Rondine Senza Nido)
di Allan Dwan (USA, 1938, 81′, B/N)
restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation
• One From The Heart: Reprise (Un Sogno Lungo Un Giorno)
di Francis Ford Coppola (USA, 1982, 95′, colore)
restauro: American Zoetrope
• The Exorcist (L’esorcista)
di William Friedkin (USA, 1973, 132′, colore)
restauro: Warner Bros.
• King & Country (Per Il Re E Per La Patria)
di Joseph Losey (UK, 1964, 88′, B/N)
restauro: StudioCanal
• Days Of Heaven
di Terrence Malick (USA, 1978, 94′, colore)
restauro: Criterion / Paramount
• Saaz Dahani (Harmonica)
di Amir Naderi (Iran, 1973, 76′, colore)
restauro: Institute for the Intellectual Development of Children and Young adults – KANOON / Roashana Laboratory
• Chichi Ariki (C’era Un Padre)
di Yasujiro Ozu (Giappone, 1942, 92′, B/N)
restauro: Shochiku / National Film Archive of Japan
• Tini Zabutykh Predkiv (Le Ombre Degli Avi Dimenticati)
di Sergei Parajanov (Ucraina, 1965, 99′, colore / B/N)
restauro: Oleksandr Dovzhenko National Film Studio
• Profundo Carmesí – Director’s Cut
di Arturo Ripstein (Messico, Spagna, Francia, 2023, 136′, colore)
restauro: Alebrije Producciones / Wanda Films
• The Working Girls
di Stephanie Rothman (USA, 1974, 80′, colore)
restauro: The Museum of Modern Art, New York
• La Caza (La Caccia)
di Carlos Saura (Spagna, 1966, 87′, B/N)
restauro: Video Mercury Films
• La Provinciale
di Mario Soldati (Italia, 1953, 113′, B/N)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
• Ohikkoshi (Moving)
di Shinji Sômai (Giappone, 1993, 124′, colore)
restauro: Yomiuri Telecasting Corporation
• Andrej Rublev – Director’s Cut
di Andrej Tarkovskij (URSS, 1966, 191′, colore / B/N)
restauro: Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Coevolutions e Cloudpost
• Les Créatures (Le Creature)
di Agnès Varda (Francia, 1965, 94′, colore / B/N)
restauro: Ciné Tamaris / CNC con il supporto di SHE ECHOES e Chanel
• Bellissima
di Luchino Visconti (Italia, 1951, 114′, B/N)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
• Bugis Street
di Yonfan (Hong Kong, 1995, 98′, colore)
restauro: L’immagine ritrovata / Far Sun Film
Fuori Concorso
• Portrait Of Gina
di Orson Welles (USA, 1958, 27′, B/N)
restauro: Filmmuseum di Monaco di Baviera, in collaborazione con Cinecittà
Documentari sul cinema
• Bill Douglas My Best Friend, di Jack Archer
• Le Film Pro-Nazi d’Hitchcock, di Daphne Baiwir
• Thank you very much, di Alex Braverman
• Landriàn, di Ernesto Daranas Serrano
• Un’altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis, di Stefano Della Casa
• Michel Gondry Do it yourself, di François Nemeta
• Ken Jacobs From Orchard Street to the Museum of Modern, di Fred Riedel
• Dario Argento Panico, di Simone Scafidi
• Frank Capra: Mr. America, di Matthew Wells
Venice Immersive – In Concorso
• Empereur (Emperor)
di Marion Burger, Ilan Cohen
Francia, Germania / 35′
• Songs For A Passerby
di Celine Daemen
Paesi Bassi / 25′
• Tulpamancer
di Marc Da Costa, Matthew Niederhauser
USA / 20′
• Remember This Place: 31°20’46”n 34°46’46”e
di Patricia Echeverria Liras
Palestina, Qatar, Spagna / 25′
• Letters From Drancy
di Darren Emerson
USA, UK / 22′
• The Imaginary Friend
di Steye Hallema
Paesi Bassi, Belgio, Francia / 26′
• Wallace & Gromit In The Grand Getaway
di Finbar Hawkins, Bram Ttwheam, Lawrence Benett
Francia, UK / 60′
• Sen
di Keisuke Itoh
Giappone / 15′
• My Name Is O90
di Siyeon Kim
Corea del Sud / 14′
• Comfortless
di Gina Kim
Corea del Sud, USA / 15′
• Body Of Mine
di Cameron Kostopoulos
USA / 20′
• Oneroom-Babel
di Sanghee Lee
Corea del Sud / 15′
• Chen Xiang Vr
di Liu Yuejun, Wu Nanni, Shi Tao, Xu Jingqiu
Cina / 45′
• Flow
di Adriaan Lokman
Paesi Bassi, Francia / 15′
• Home
di Temsuyanger Longkumer
UK / 32′
• Peupler (Populate)
di Maya Mouawad, Cyril Laurier
Francia, Libano / 10′
• Floating With Spirits
di Juanita Onzaga
Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi / 31′
• Syuhasuu (Frequency)
di Ellie Omiya
Giappone / 25′
• Pepitos: The Beak Saga
di Ruxandra Gabriela Popescu
UK, USA / 13′
• Jim Henson’s The Storyteller: The Seven Ravens
di Paul Raphaël, Félix Lajeunesse
Canada, USA / 20′
• Perennials
di Zoe Roellin
USA / 17′
• Finalmente Eu (Finally Me)
di Marcio Sal
Brasile / 14′
• Gargoyle Doyle
di Ethan Shaftel
USA, Argentina, Austria / 38′
• Aufwind (Upwind)
di Florian Siebert
Germania / 28′
• Horse Canyon
di Nprowler
Canada / 60′
• Shadowtime
di Sister Sylvester, Deniz Tortum
Paesi Bassi, USA, Turchia / 20′
• Complex 7
di Fins
USA / 30′
• Spots Of Light
di Adam Weingrod
Israele, Canada / 14′
Best of Immersive – Fuori Concorso
• Another Fisherman’s Tale
di Alexis Moroz, Balthazar Auxietre
Francia / 240′
• David Attenborough’s Conquest Of The Skies
di Lewis Ball
UK, USA / 22′
• The First Ingredient: Tales From Soda Island – Ch. 7
di Simone Fougnier
USA / 16′
• Space Explorers: Blue Marble – Orbit 1
di Félix Lajeunesse, Paul Raphaël
Canada / 24′
• The Utility Room
di Lionel Marsden
UK / 80′
• Consensus Gentium
di Karen Palmer
UK, USA / 25′
• Forager
di Winslow Porter, Elie Zananiri
USA / 8′
• Over The Rainbow
di Craig Quintero
Taipei / 11′
• Pixel Ripped 1978
di Ana Ribeiro
USA / 20′
• Gaudi, L’atelier Du Divin
di Stéphane Landowski, Gaël Cabouat
Francia, Giappone / 17′
BIENNALE COLLEGE CINEMA VR – FUORI CONCORSO
• Queer Utopia: Act I Cruising
di Lui Avallos produttore: Rodrigo Moreira
Portogallo, Brasile / 25′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6. edizione (2021/2022)
• Tales Of The March
di Stefano Casertano, produttori: Stefano Casertano, Tim Deussen
Germania, Italia / 12′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)
• First Day
di Valeriy Korshunov, produttrice: Svitlana Korshunova
Ucraina / 15′
prodotto con il grant Biennale College Cinema VR, 7. edizione (2022/2023)
• Human Violins – Prelude
di Ioana Mischie, produttori: Ioana Mischie, Sorin Baican, Jeremy Sahel & co
Romania, Francia / 19′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021)
• Origen
di Emilia Sánchez Chiquetti, produttrice: Emilia Sánchez Chiquetti
Brasile / 25′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021)
• A Vocal Landscape
di Omid Zarei, Anne Jeppesen, produttori: Omid Zarei, Anne Jeppesen
Danimarca, USA / 14′
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4. edizione (2019/2020)
WORLDS GALLERY
• A Trip In The Forest di Thrіll
• Beyond A Bit di EstyOctoberù
• Break Set di PK
• Club Deviate di TOTC
• Cubes (Experimental) di phi16
• Cyberlove Okinawa di Artsy Glitch
• Dragon_Town di COMA.
• Epilogue Chapter 1. di DrMorro
• Epilogue․Chapter 2. di DrMorro
• Exhibition ⁄ Little Traitors di haruki_haru
• Fatboy Slim – Eat, Sleep, Vr, Repeat di Fatboy Slim, ENGAGE XR and Anglo Management
• Iy Mmd World di Iris Alias
• Luminescent Ledge di Thorinair
• Pass Of Time di Karl Kroenen
• Reality Is Wrong di sɪᴍᴘʟᴇ – ᴡᴀᴛᴇʀ
• Storm Drain di CattusEx
• Tarried Precipice di Karl Koronan
• Terra Cotta Valley di Octuplex
• Thad Mandelbox di Thad Gyther
• Thad Recursive Garden di Thad Gyther
• Thad Recursive Room di Thad Gyther
• The Spark Of The World di TSMRE
• Veinprm0118 di VEIN_A
• Zep’s Particle Hell di Zepwlert
Biennale College Cinema
• L’anno Dell’uomo, di Claudio Casale
• Lumbrensueño, di José Pablo Escamilla
• Árni, di Dorka Vermes