Roma 2023, nel programma di Domenica 29 Ottobre l’anteprima di Suburræterna
I primi due episodi di Suburræterna e la masterclass con il pubblico di Michel Gondry nel programma di Domenica 29 ottobre 2023 alla 18a Festa del Cinema di Roma.
di redazione / 29.10.2023
Domenica 29 ottobre 2023, si chiude la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, con premi e vincitori già annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 28 ottobre. Nel corso della giornata di domenica, in programma l’omaggio ad Armando Trovajoli a dieci anni dalla sua morte, pianista, direttore d’orchestra e poliedrico compositore di musiche da camera, sinfoniche, jazz, commedie musicali e colonne sonore per il cinema. Nel pomeriggio, ci sarà la proiezione della versione restaurata di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, musicato dallo stesso Trovajoli. A precedere la proiezione, con la partecipazione di Mariapaola Sapienza Trovajoli, un omaggio musicale del maestro Stefano Bollani e la regista e attrice Valentina Cenni.
In programma anche la presentazione in anteprima di due episodi della serie Suburræterna di Ciro D’Emilio e Alessandro Tonda che partono dalla morte di Aureliano tra le braccia di Spadino, cioè dal finale della serie, per uno spin-off in otto episodi scritti da Ezio Abate e Fabrizio Bettelli (De Cataldo e Bonini collaborano allo story editing) disponibile su Netflix dal 14 novembre 2023. Queste le parole dei registi: “Bramosia di potere e Corruzione permeano la storia e sono filo conduttore per il movimento interiore dei personaggi, in una Roma che è essa stessa un personaggio protagonista del racconto. Dopo che un potere costituito ha stabilito le regole del gioco, i nuovi barbari arrivano per sovvertirlo. E chi riuscirà a vincere la sfida finale salirà sul trono del comando”.
Domenica, inoltre, il regista e sceneggiatore Michel Gondry – premio Oscar per Eternal Sunshine of the Spotless Mind – sarà protagonista di una masterclass con il pubblico della Festa.
Per la chiusura del programma dei Restauri, la proiezione di The Way of the Dragon di Bruce Lee, con il duello tra Bruce Lee e Chuck Norris girato nel Colosseo, nella versione restaurata da Fortune Star e Golden Harvest. A seguire, Fellini, confidences retrouvées di Jean-Christophe Rosé, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini (31 ottobre), con la proiezione presentata dal regista e da Sergio Rubini.
La sezione Storia del Cinema celebra Maria Grazia Buccella, con due restauri inediti realizzati dal CSC – Cineteca Nazionale nel 2023: Basta guardarla di Luciano Salce, in cui si racconta l’eterna storia della ragazza di provincia ghermita dal mondo dello spettacolo, e Sissignore di Ugo Tognazzi, uscito nel 1968 con protagonista anche Gastone Moschin.
Nel corso della giornata, in replica i film premiati in tutta la Capitale, dall’Auditorium Parco della Musica al MAXXI, dalla Casa del Cinema al Cinema Giulio Cesare: la proiezione di C’è ancora domani di Paola Cortellesi (vincitore del Premio Speciale della Giuria, del Premio del Pubblico, e Menzione Speciale Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas), la proiezione di Black Box di Asli Özge (Premio alla Miglior Sceneggiatura), la proiezione di Un silence di Joachim Lafosse (Premio alla Miglior Regia), la proiezione di Blaga’s Lessons di Stephan Komandarev (Gran Premio della Giuria), la proiezione di Pedágio di Carolina Markowicz (Miglior film), la proiezione di The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji (Premio Speciale della Giuria), la proiezione di Cottontail di Patrick Dickinson (Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas), la proiezione di Jules di Marc Turtletaub (Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia).