F1 Esports Virtual Grand Prix Series anche su Sky Sport F1
Formula 1 deciso di sostituire ogni Gran Premio rinviato nella stagione in corso con gli appuntamenti virtuali al volante del videogame F1 2019.
di Redazione / 22.03.2020
La Formula 1 2020 è sospesa per via dell'emergenza della pandemia dal nuovo coronavirus COVID-19 ma è pronta a scendere virtualmente in pista grazie agli eSports, dal 22 marzo. Per i fan dei motori, Formula 1 ha infatti deciso di sostituire ogni Gran Premio rinviato nella stagione in corso con gli appuntamenti virtuali al volante del videogame F1 2019. Dalle loro abitazioni, nel pieno rispetto di #iorestoacasa, si alterneranno veri piloti di Formula 1 e alcune stelle dello sport.
Le gare virtuali si svolgeranno al posto di tutti i Grand Prix posticipati, a partire da questo fine settimana del 22 marzo con il Gran Premio del Bahrain virtuale. Per tutte le gare in programma nei successivi weekend, quelle che non si potranno correre sull'asfalto reale saranno rimpiazzate da un Gran Premio virtuale. Quanto durerà? L'iniziativa è attualmente in programma fino a maggio, con possibilità di estensione oltre se la pandemia del coronavirus COVID-19 comporterà ulteriori annullamenti / rinvii del Grand Prix.
Le gare si potranno vedere in streaming gratis sui canali di Youtube, Facebook e Twitch di Formula 1, nonché su F1.com, ma in Italia saranno anche trasmessi in diretta televisiva su Sky Sport F1 (canale 207) per i clienti Sky Sport (anche su NOW TV). Solo su Sky Sport F1 l'intero evento sarà commentato in italiano con la telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi.
La prima gara della serie vedrà gli attuali piloti di F1 schierarsi sulla griglia insieme ad una serie di stelle dello sport. Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti in questo momento, ogni pilota si unirà alla gara da remoto.
La serie utilizzerà il videogioco per PC ufficiale F1 2019, sviluppato da Codemasters, e il primo GP virtuale sulla pista di Sakhir sarà una gara del 50% di lunghezza con 28 giri e dovrebbe durare 1 ora e 30 minuti, con un periodo di qualificazione che permetterà di stabilire le posizioni della griglia in base al tempo sul giro più veloce.
A causa della grande varietà di livelli di abilità di gioco tra i conducenti, le impostazioni di gioco saranno configurate in modo tale da incoraggiare le corse competitive e divertenti. Ciò include prestazioni di guida uguali con configurazioni fisse, danni ridotti ai veicoli, freni antibloccaggio opzionali e controllo della trazione per chi ha meno familiarità con il gioco.
La serie è strettamente a scopo di intrattenimento, per intrattenere i fan della Formula 1 in questo scenario senza precedenti di emergenza sanitaria globale: da queste gare virtuali non saranno assegnati punteggi ufficiali per il Campionato mondiale reale, che partirà quando sarà possibile.
Julian Tan, Head of Digital Business Initiatives e Esports, ha dichiarato:
"Siamo molto lieti di essere in grado di apportare un leggero sollievo sotto forma di F1 Esports Virtual GP, in questi tempi imprevedibili, poiché speriamo di intrattenere i fan in assenza della normale manifestazione sportiva. Con tutti i principali campionati sportivi del mondo che non sono in grado di tenersi, è un ottimo momento per evidenziare i vantaggi degli sport e l'incredibile abilità che mettono in mostra. "
Frank Sagnier, Amministratore delegato, Codemasters ha aggiunto:
"Siamo entusiasti di far parte della nuova F1 Esports Virtual Grand Prix Series. Con gli eventi sportivi attualmente sospesi in tutto il mondo, è bello che il videogioco ufficiale F1 possa aiutare a colmare il vuoto riunendo un entusiasmante schieramento di talenti per correre online durante i fine settimana posticipati. Sarà competitivo, pieno di azione e molto divertente per tutti i soggetti coinvolti".
John Clarke, Amministratore delegato di Gfinity, ha dichiarato:
"Gfinity è orgogliosa di fare la sua parte nella progettazione e nella consegna della F1 Esports Virtual Grand Prix Series, che porterà entusiasmanti corse virtuali a una legione di appassionati di Formula 1 ed Esport in tutto il mondo. Il GP del Bahrain virtuale presenterà tutti i brividi delle corse con i piloti di F1 e le celebrità speciali che si scontrano, il che promette di ridare un sorriso ai volti di milioni di appassionati di sport."
La F1 Esports Virtual Grand Prix Series su Sky Sport F1
Domenica 22 marzo, dalle ore 21 su Sky Sport F1 (canale 207), va in onda il primo Gran Premio virtuale in Bahrain, che prende momentaneamente il posto del vero appuntamento sul circuito di Manama in attesa di tornare alla normalità. Dalle loro abitazioni, nel pieno rispetto di #iorestoacasa, si alterneranno veri piloti di Formula 1 e alcune stelle dello sport. Su Sky Sport F1 sarà possibile vedere l'intero evento commentato in italiano grazie alla telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi.
Altro appuntamento su Sky Sport 24 è quello dalle ore 19, con #casaskysport: il pilota Alpha Tauri Daniil Kvjat sarà ospite insieme alla campionessa di sci Sofia Goggia per parlare di velocità.