Eurovision Song Contest 2013: vince Danimarca con Emmelie de Forest
Danimarca rappresentata da Emmelie de Forest con il brano Only Teardrops vince l'Eurovision Song Contest 2013. Italia settimo posto con Marco Mengoni.
di Redazione / 19.05.2013
Questa sera si è tenuto il Gran Finale dell'Eurovision Song Contest 2013 trasmessa in diretta dal Malmo su Rai2 dalle ore 21:00, dove 26 concorrenti si sono esibiti al fine di vincere questa edizione del Concorso. In rappresentanza dell'Italia c'è stato Marco Mengoni con il brano "L'essenziale" , vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo (rivedi l'esibizione LIVE di Marco Mengoni) che si e' classificato in settima posizione.all'ESC 2013.
Danimarca vince l'ESC 2013. A vincere l'Eurovision Song Contest 2013 è stata la Danimarca rappresentata dal brano Only Teardrops cantato da Emmelie de Forest. Emmelie ha iniziato a cantare fin dalla giovane età, collaborando, a soli 14 anni, con il musicista scozzese Fraser Neill ed apparendo in svariati festival minori. Nel 2011 si è trasferita nella capitale Copenaghen, dove si è iscritta al Katrine Sadolins "Complete Vocal Institute" per cantanti che non hanno ancora completato gli studi scolastici. Il 26 gennaio del 2013 ha vinto il Dansk Melodi Grand Prix, premio che la ha portata a rappresentare la nazione scandinava all'Eurovision Song Contest 2013 con la canzone Only Teardrops. Ha esordito nella prima semifinale tenutasi il 14 maggio e si è qualificata per la finale del 18 Maggio.
Come l'Europa ha deciso. Il vincitore dell'Eurovision Song Contest è stato decretato per il 50 pepr cento dalle Giurie Nazionali dislocate nei 39 paesi in gara e per il 50 per cento dai telespettatori che hanno potuto votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Non è stato possibile votare la canzone del proprio paese di appartenenza (quindi sia la giuria che il pubblico italiano non hanno potuto votare per Marco Mengoni).