Eurovision Europe Shine a Light l’evento speciale che sostituisce la Finale di ESC2020, in diretta su Rai1
Il format che quest'anno prende il posto dell'Eurovision Song Contest, annullato a causa dell'emergenza sanitaria, prevede l'esibizione dei 41 paesi partecipanti non in gara tra loro, ma non solo.
di Redazione / 16.05.2020
Sabato 16 maggio in prima serata doveva andare in onda su Rai1, in diretta, la Finale dell'Eurovision Song Contest 2020, il programma musicale più visto nel mondo e annullato a causa dell'emergenza sanitaria del Covid-19. Al suo posto andrà in onda l'evento speciale "Europe shine a light", trasmesso in diretta in tutti i paesi dove era prevista la diretta della finale della manifestazione. In Italia prenderà il titolo "Europe Shine a Light – Accendiamo la musica" e sarà commentato in diretta da Roma da Flavio Insinna e Federico Russo (commentatori per l'Italia di ESC dal 2016).
A differenza delle consuete edizioni del programma, a causa del Covid19, quest'anno l'evento presenta una carrellata dei 41 paesi partecipanti non in gara tra loro. Si vedranno, quindi, le esibizioni dei singoli pezzi, registrati direttamente nel paese di origine di ogni cantante. Ma non solo. Il nuovo format creato dalla TV olandese quale alternativa a ESC vedrà avvicendarsi sul palco virtuale anche numerose star della storia dell'Eurovisione. Inoltre, ogni artista interpreterà dal proprio paese "Love shine a light" dei Katrina and The Waves, brano vincitore dell'Eurovision 1997.
A rappresentare l'Italia sarà Diodato, che parteciperà presentando la canzone vincitrice del Festival di Sanremo dal titolo ''Fai Rumore''. Diodato ha registrato l'esibizione nella suggestiva Arena di Verona. Insieme a Diodato, ospiti della serata saranno gli artisti italiani che hanno partecipato alle ultime edizioni di ESC: Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo, oltre ad Al Bano che racconterà le sue performance sui palchi europei ed Enzo Miccio che commenterà le mise più curiose della serata. Non mancheranno spazi dedicati all'emergenza Coronavirus.
Appuntamento con Europe shine a light – Accendiamo la musica su Rai1 alle 20.35, dalle 21 su Rai Radio2 (radio ufficiale per l'Italia) con Ema Stokholma e Gino Castaldo, anche in video su Rai4 e RaiPlay.
Attenzione: il format di quest'anno dell'Eurovision Song Contest non prevede la gara, si ascolteranno solo i brani dei 41 paesi che avrebbero dovuto partecipare alla gara, tra le altre esibizioni speciali. Quest'anno, dunque, niente votazioni: tutti saranno vincitori, a riconferma che la musica 'unisce'.
AGGIORNAMENTO 16.05.2020:
Eurovision: Europe Shine A Light – Replay Evento Integrale
Eurovision Song Contest 2021 si terrà a Rotterdam
Mans Zelmerlow canta 'Heroes' – Eurovision: Europe Shine A Light
Eurovision: Europe Shine A Light, l'Opening dello Show
Love Shine A Light cantata dagli artisti di Eurovision 2020 – Eurovision: Europe Shine A Light
Diodato canta 'Fai Rumore' in Arena di Verona per Eurovision 2020 – Europe Shine a Light
Su Rai Premium una settimana di musica aspettando l'evento speciale "Europe shine a light"
Una settimana in musica con Rai Premium che propone le ultime quatto finali dell'Eurovision Song Contest, quelle trasmesse dal 2016 al 2019. Quattro seconde serate durante la settimana di accompagnamento all'evento speciale "Europe shine a light", trasmesso in diretta e in prima serata sabato 16 maggio 2020 su Rai1.
Domenica 10 maggio alle 23.30 su Rai Premium in onda la Finale dell'Eurovision Song Contest edizione del 2016.
L'Eurovision Song Contest, dopo il successo di pubblico del 2015 su Rai2, torna l'anno successivo su Rai1 che trasmette la finale della 61a edizione in diretta dalla Ericsson Globe Arena di Stoccolma. Francesca Michielin rappresenta l'Italia con "No degree of separation", adattamento bi-lingue di "Nessun grado di separazione". Seconda classificata a Sanremo partecipa all'evento dopo che gli Stadio, vincitori del Festival, hanno declinato l'invito dell'organizzazione.
Lunedì 11 maggio alle 22.50 su Rai Premium in onda la Finale dell'Eurovision Song Contest edizione del 2017.
Francesco Gabbani con la sua "Occidentali's karma" parte con il favore del pronostico per il 62esimo Eurovision Song Contest. A Kiev, in un periodo segnato da problemi diplomatici per la nazione organizzatrice, il cantante riesce a travolgere tutti con la sua musica fatta di allegria e tanta energia.
Giovedi 14 maggio alle 23.55 su Rai Premium in onda la Finale dell'Eurovision Song Contest edizione del 2018.
Dopo la vittoria sanremese, Ermal Meta e Fabrizio Moro portano sul palco dell'Altice Arena di Lisbona, per la 63a edizione della manifestazione canora, l'intensità e l'impegno sociale della loro "Non mi avete fatto niente".
Venerdi 15 maggio alle 23.35 su Rai Premium in onda la Finale dell'Eurovision Song Contest edizione del 2019.
Mahmood, dopo il duplice successo di Sanremo Giovani e del Festival di Sanremo 2019, presenta "Soldi" al pubblico di tutta l'Europa. L'Expo di Tel Aviv in Israele ospita la 64a edizione del concorso musicale.