Elemental - prima immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Elemental - prima immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
C: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia

Elemental, da flop a successo: Disney soddisfatta del film Pixar


Al suo debutto al cinema a giugno, il film d'animazione Disney e Pixar 'Elemental' non ha registrato incassi degni di nota e sotto le aspettative, ma nel corso delle settimane successive le persona hanno continuato, lentamente, ad andare al cinema per vedere questo film, tanto che ora si può dire sia un successo per la Disney.

Nello scorso mese di giugno, il nuovo film Disney e Pixar Elemental [RECENSIONE] ha fatto il suo debutto nei cinema di tutto il mondo. Dopo un weekend di apertura non brillantissimo, sicuramente al di sotto delle aspettative, si è parlato subito di flop. Dopo qualche mese di programmazione, invece, si può dire che la situazione si è ribaltata, che l’uscita di Elemental è stata come un piatto che ha richiesto una cottura a fuoco lento per risultare buona. Infatti,  la Disney si è detta soddisfatta dei risultati di Elemental, spiegando anche il perché.

Elemental ha registrato una falsa partenza

Il film d’animazione diretto da Peter Sohn e ambientato in un mondo in cui gli abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria ed è incentrato sull’avventura che vivono insieme l’ardente Ember e l’empatico d’acqua Wade ha incassato poco meno di 30 milioni di dollari al botteghino statunitense nel weekend di apertura, con l’uscita il 16 giugno 2023.
La Disney ha ammesso, in un comunicato ufficiale, che Elemental “non ha attirato le solite masse per un film della Pixar, uno studio noto per la sua litania di successi di successo“. Detto questo, la Disney ha notato anche che “Elemental non è svanito al botteghino” dal momento che nelle settimane dopo l’uscita il pubblico ha continuato a presentarsi nelle sale cinematografiche.

Attualmente, il film diretto da Peter Sohn è arrivato a superare la soglia dei 400 milioni di dollari al botteghino globale (425,8 milioni di dollari secondo i dati aggiornati di Box Office Mojo al 9 agosto 2023). Di questo totale, la pellicola ha portato a casa 149,3 milioni di dollari al botteghino statunitense, pari a circa il 35,5% del totale e a circa cinque volte l’incasso registrato nel fine settimana di apertura statunitense. Quest’ultimo è, per la Disney, un risultato raro in un mondo in cui la maggior parte degli spettatori è solita acquistare il biglietto nel primo fine settimana di un’uscita. Un risultato raro, per un titolo Pixar, che per vedere qualcosa di simile – ossia un’altra uscita con un incasso complessivo multiplo rispetto all’incasso nel weekend di apertura – bisogna andare indietro nel tempo fino al 1995, l’anno di uscita di Toy Story.

A cosa può essere dovuto il successo ritardato di Elemental

Secondo quanto riferisce la Disney, il successo ‘ritardato’ del film Elemental della Pixar può essere dovuto a molteplici fattori, ma in primis al passaparola che c’è stato tra gli spettatori, grazie al punteggio del pubblico del 93% sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes e al punteggio CinemaScore “A”. Ciò significa che chi ha visto Elemental ha molto apprezzato il film, al punto da riuscire a convincere altre persone ad andare a vederlo al cinema. Inoltre, Elemental è anche un titolo che gli spettatori, soprattutto famiglie, possono scegliere “a colpo sicuro” nel momento in cui decidono di voler andare al cinema per vedere qualcosa di adatto a tutte le età.

Dopo un weekend di apertura deludente, siamo davvero contenti che il pubblico abbia scoperto quanto sia fantastico questo film”, ha dichiarato Tony Chambers, Vicepresidente esecutivo della Disney per la distribuzione cinematografica.

La Disney si è detta soddisfatta dei risultati di Elemental anche perché si tratta di una storia originale, mentre molti film d’animazione negli ultimi anni hanno avuto successo come sequel di una storia precedente oppure perché basati su franchise affermati. “Elemental è il primo film d’animazione originale di qualsiasi studio a raggiungere la soglia dei 400 milioni di dollari dal 2017” scrive la Disney nel suo comunicato.

Al di fuori degli USA, Elemental è stato molto apprezzato

Elemental - immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2023 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Elemental - immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2023 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

Secondo il rapporto della Disney, Elemental è andato molto bene in mercati internazionali (al di fuori di quello statunitense) tra cui Corea del Sud, Messico, Francia e Regno Unito. Guardando i risultati su Box Office Mojo, in questi paesi, rispettivamente, Elemental è arrivato ad incassare 48 milioni di dollari (di cui 3,28 milioni di dollari nel weekend di apertura) in Corea del Sud, 20,1 milioni di dollari (di cui 4,69 milioni di dollari nel weekend di apertura) in Messico, 18,97 milioni di dollari (di cui 2,5 milioni di dollari nel weekend di apertura) in Francia, 18,14 milioni di dollari (di cui 3,9 milioni di dollari nel weekend di apertura) in Regno Unito. E qui da noi? In Italia, Elemental è arrivato ad un incasso di 6,69 milioni di dollari, con un weekend di apertura da 1,6 milioni di dollari. Da notare che Elemental è ancora in programmazione in molti mercati, per cui queste cifre ‘complessive’ potranno solo che aumentare ancora.
Complessivamente, in tutti i mercati internazionali rispetto agli Stati Uniti, il film ha incassato 276,5 milioni di dollari pari a circa il 64,9% del totale globale di oltre 425 milioni di dollari.

Ricapitolando, dunque, il film Pixar Elemental non ha fatto il boom d’incasso al suo debutto ma, dalla sua uscita, sta continuando a registrare spettatori, e quindi incassi, al punto da essere riuscito a diventare un successo per la Disney, che si è detta soddisfatta del risultato di questa storia originale.

Come notato da Variety, con il raggiamento di 400 milioni di dollari d’incasso globale, la Disney sta ora iniziando a guadagnare da Elemental, il cui budget stimato si aggira a circa 200 milioni di dollari prima dell’avvio delle campagne di marketing per la promozione della pellicola (che ha portato sicuramente ad ulteriori spese aggiuntive). Il film deve ancora iniziare il suo viaggio nella distribuzione homevideo con edizioni digitali e fisiche, cosa che insieme ai prodotti di consumo e alle attrazioni nei parchi a tema dovrebbe portare nelle tasche della Disney ancora qualcosa.

Elemental
Impostazioni privacy