È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer su Rete 4
È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer su Rete 4

È sempre Cartabianca su Rete 4 con Bianca Berlinguer


Bianca Berlinguer sta per approdare sulla Mediaset, su Rete 4 con la trasmissione È sempre Cartabianca che riprende lo stesso stile di #Cartabianca.

Molti conduttori Rai delle scorse stagioni televisive passano ai competitors nella nuova stagione 2023/2024, alcuni per decisione della nuova dirigenza e altri per propria scelta personali. Tra questi ci sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che approderanno su NOVE con una nuova edizione di Che Tempo Che Fa e la comica torinese farà anche parte del parterre di giudici della nuova edizione di Tu Si Que Vales in sostituzione di Teo Mammuccari. Lucia Annunziata, con l’arrivo dei nuovi direttori della Rai, ha deciso di dimettersi dall’azienda con una lettera in cui ha dichiarato la sua decisione irrevocabile. A lasciare la Rai è stata anche Bianca Berlinguer che, come la sua collega, dopo 34 anni di servizio presso la Rai ha deciso di dimettersi trovando rapidamente una nuova casa in Mediaset, dove condurrà ‘È sempre Cartabianca‘ su Rete 4 a partire dal 5 settembre 2023.

Bianca Berlinguer arriva su Rete 4: il promo Mediaset
Bianca Berlinguer arriva su Rete 4: il promo Mediaset

È sempre Cartabianca, il nuovo programma di Rete 4 condotto da Bianca Berlinguer

Dei primi sentori si erano cominciati ad avere quando l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, aveva annunciato che nel palinsesto dei programmi 2023/2024 non era prevista una nuova edizione di #Cartabianca e l’azienda era in attesa di una risposta da parte di Bianca Berlinguer riguardo il voler continuare a collaborare con la Rai per altri progetti. Questo però non è avvenuto, dato che la conduttrice ha voluto dimettersi ed ha accettato un nuovo impiego da parte della Mediaset dove debutterà martedì 5 settembre in prima serata su Rai 4 con il suo nuovo programma.

Nel comunicato di dimissioni, Bianca Berlinguer aveva scritto di volersi dimettersi da qualunque incarico in Rai e dalla conduzione di #Cartabianca ringraziando l’azienda per i 34 anni di lavoro svolti assieme e per l’autonomia avuta riguardo i programmi da lei condotti avendo svolto anche il compito di direttrice per questi. A sua volta, la Rai, ha ringraziato per le belle parole la Berlinguer e le ha augurato un felice proseguimento della sua carriera.

È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer su Rete 4
È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer su Rete 4

Dopo l’annuncio dell’arrivo della Berlinguer in Mediaset, in molti si sono domandati quale titolo potesse avere il suo nuovo programma di Rete 4. La risposta finalmente è arrivata e ha sorpreso tutti quanti. Il programma si intitolerà È sempre Cartabianca (che gioca col titolo ricordando quello del programma Rai condotto da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno) e la conduttrice nel nuovo promo on air commenta tutto quello che troveremo nella trasmissione.

Sarà sempre Cartabianca a raccontarvi l’Italia con le sue storie, la sua politica e l’economia, a farvi ascoltare le opinioni di tutti, anche le più critiche e controverse e a portarvi nei luoghi dove i fatti accadono.

La conferma della presenza di Mauro Corona

Al termine di queste parole, Bianca Berlinguer annuncia che la trasmissione È sempre Cartabianca arriverà su Rete 4 alle 21.25 e che aspetta il pubblico e che con lei ci sarà anche su questa rete, Mauro Corona, scrittore, alpinista e scrittore ligneo che è stato presente in molte edizioni di #Cartabianca dove ha commentato gli argomenti presentati in puntata ed ha avuto anche, negli anni passati, una diatriba con la stessa Berlinguer chiamandola ‘gallina‘. Tra i due c’è stato in seguito un chiarimento e lo scrittore ha continuato a presenziare nel programma quasi sempre tramite collegamento.

Recentemente, Bianca Berlinguer aveva dichiarato nel primo promo della trasmissione di aver sentito il bisogno di cambiare ma che era sempre lei, con la stessa squadra e con le stesse domande, curiosità e ospiti, ma non si era sbilanciata riguardo la presenza o meno di Mauro Corona.

Impostazioni privacy