Dwayne Johnson super-pagato per Red One, commedia natalizia di Prime Video. Si parla di 50 milioni di dollari
Per la prossima commedia natalizia di Prime Video, Red One, l'attore Dwayne Johnson avrebbe percepito il più alto cachet mai dato ad un attore per un singolo film: 50 milioni di dollari.
di Massimino de Febe / 19.07.2023
Prossimamente, su Prime Video, verrà distribuita una nuova commedia natalizia di cui si sa davvero molto poco sulla trama tranne che si tratta, come svelato da uno dei protagonisti di un film evento globale che va a rivisitare la mitologia natalizia creando un Universo legato al mondo delle feste e che può essere visto come un miscuglio tra Hobbs & Shaw e Miracolo sula 34a strada. La sceneggiatura di Red One è a cura di Chris Morgan, mentre la regia è stata affidata a Jake Kasdan. I protagonisti principali saranno interpretati da Chris Evans, l’ex Captain America dei CineComics Marvel e da Dwayne Johnson, famoso per aver interpretato moltissimi film per ragazzi e d’avventura, oltre che per un passato da wrestel. Johnson è molto amato dal pubblico che lo trova divertente e adatto a qualsiasi film d’azione o d’avventura ed è stato tra i protagonisti principale dei sequel di Jumanji e ha indossato i panni di Black Adam nella pellicola dedicata all’antieroe della DC Comics. Avere un cast come quello previsto per Red One, con protagonisti due degli attori più ambiti da Hollywood e una certezza per quanto riguarda un pubblico giovane che riesce ad attrarre anche i più grandi, significa impiegare un budget molto alto, e sembra che gli Amazon Studios abbiano sborsato una cifra enorme per avere proprio Dwayne Johnson nella pellicola.
Dwayne Johnson e la cifra da capogiro ottenuta per la sua parte in Red One
Secondo quanto trapelato da Puck News (via The Direct/Screen Rant), non solo l’offerta fatta all’attore sarebbe tra le più generose da parte dello studio, ma bensì si della più alta mai ricevuta dall’attore di Hollywood per entrare a far parte di una produzione, e per un unico ruolo mai ricevuto da un attore per una singola pellicola. Jhonson, per interpretare Callum Drift, ex comandante dell’ELF, secondo le indiscrezioni, avrebbe ricevuto ben 50 milioni di dollari.
In precedenza, il cachet più alto che Johnson ha ricevuto sarebbe quello di circa 23,5 milioni di dollari per Jumanji: The Next Level del 2019 e per Red Notice di Netflix, 22,5 milioni di dollari per Black Adam, 22 milioni di dollari per Jungle Cruise e 20 milioni di dollari per Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw. Il record che oggi spetterebbe dunque a Jhonson, quello di attore più pagato per un ruolo per una singola pellicola, prima era di 40 milioni di dollari a Robert Downey Jr. per Captain America: Civil War e a Will Smith per King Richard.
Secondo altre fonti, proprio per via dei costi elevati di produzione di Red One, Amazon sta sforando i prezzi del budget previsto e questo ha fatto ragionare anche sullo sciopero indetto da parte degli attori riguardo i compensi. Tra le cause che hanno acceso lo sciopero degli attori ci sono proprio i pagamenti residuali da parte degli streamer, in particolare Prime Video e Netflix, cosa che andrebbe in contrasto con il cachet elevato destinato a Johnson, nel caso di Red One. Proprio per questo motivo, c’è chi ritiene che gli attori che si fanno pagare un sacco di soldi abbiamo una certa colpevolezza dietro alle basse retribuzioni destinate agli altri attori.
Prima dell’avvento dei colossi dello streaming, lo stipendio standard del settore per le più grandi star di Hollywood era di 20 milioni di dollari più una percentuale assegnata in base ai risultati ottenuti dagli incassi della pellicola al cinema. Per i film destinati solo alle piattaforme, che quindi non passano prima per il cinema, il pagamento avviene in anticipo in base a stime.
C’è da dire che Dwayne Johnson appare anche come produttore del film Red One assieme a Hiram Garcia e la loro Seven Bucks.
Lo scatto dal set
Proprio l’attore, lo scorso febbraio, ha pubblicato su Instagram (@therock), una foto in cui veniva raffigurato con il torso di una creatura molto particolare, scrivendo nella didascalia che a volte la mitologia natalizia fa paura e che il busto che vediamo difronte al suo viso è quello di un Krampus affermando che i set in cui hanno girato il film sono impressionanti come anche i mostri della tradizione natalizia che verranno mostrati all’interno della pellicola.
Red One, non ha ancora una data d’uscita ma con molta probabilità sarà distribuita sulla piattaforma Prime Video durante le festività natalizie.