Don Matteo 14, prima foto ufficiale dal set con Raoul Bova e Eugenio Mastrandrea
Lux Vide ha condiviso la prima foto ufficiale dal set di Don Matteo 14 in cui vediamo Raoul Bova, come Don Massimo, insieme alla new entry Eugenio Mastrandrea, nel ruolo del nuovo Capitano dei Carabinieri Diego Martini.
di redazione / 24.07.2023
Lux Vide ha condiviso la prima foto ufficiale dal set della quattordicesima stagione di Don Matteo, una delle serie italiane più amate, che tornerà in onda in prima serata su Rai1 prossimamente. In questo prima scatto ufficiale dal set di Don Matteo 14 possiamo vedere Raoul Bova, sulla sinistra, che nei nuovi episodi tornerà a vestire i panni di Don Massimo, il nuovo personaggio introdotto nella stagione precedente al posto di Don Matteo interpretato da Terence Hill, e la new entry Eugenio Mastrandrea , nel ruolo del nuovo Capitano dei Carabinieri Diego Martini.
La produzione della quattordicesima stagione di Don Matteo è in corso e curata dalla Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. I produttori della serie sono Luca e Matilde Bernabei, mentre la regia dei nuovi episodi è stata affidata a Francesco Vicario, Riccardo Donna ed Enrico Ianniello, con le sceneggiature scritte a quattro mani da Umberto Gnoli e Mario Ruggeri. Di fronte la macchina da presa, oltre ai sopra citati Raoul Bova ed Eugenio Mastrandrea, tornerà anche Nino Frassica, nel ruolo del Maresciallo Cecchini.
Cosa aspettarsi dalla stagione 14 di Don Matteo
Stando alle anticipazioni ufficiali che la Rai ha condiviso in occasione della presentazione dei suoi palinsesti per la prossima stagione televisiva 2023/2024, anche in questa prossima stagione di Don Matteo ci saranno dei cambiamenti, ma non troppo drastici: al centro degli episodi ritroveremo Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, nuovo personaggio introdotto nella serie nella precedente stagione, il quale avrà a che fare ancora una volta con Pippo (Francesco Scali) e Natalina (Nathalie Guettà), oltre che con l’immancabile Maresciallo Cecchini (Nino Frassica).
Dopo l’addio ad Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico), in quel di Spoleto arriverà il Capitano Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastrandrea. Arrivato in città con il tentativo di riconquistare la sua ex, la Pubblico Ministero Vittoria Guidi che, non sopportando più il suo carattere sempre chiuso e al limite dell’ossessivo-compulsivo, ha deciso di rompere con lui e di sposarsi con un’altra persona. Ad aspettare Martini, a sua insaputa, ci sarà il Maresciallo Cecchini, pronto ad offrirgli un tetto e un’amicizia sincera, oltre che tutto ciò che comporta il suo carattere effervescente. Martini ignora il passato di Carabiniere di Don Massimo, motivo per il quale ogni tanto riaffiora in lui la propensione ad impicciarsi nelle indagini, riuscendo anche a dare il proprio contributo nel risolvere i casi. Ma ciò che Martini ignora in particolar modo è che Don Massimo ospita in canonica la sua sorellastra Giulia, nonostante il complicato passato che li divide e i suoi gravi problemi con la giustizia. Nel corso delle puntate, i due rimargineranno le vecchie ferite del loro passato andando a riscoprire quanto può essere bello il rapporto fraterno che li unisce, e sarà proprio Giulia, amica-nemica di Martini e portatrice di guai, ad aiutare il nuovo Capitano a scoprire la bellezza dell’empatia e della condivisione.
Quando la messa in onda su Rai1?
Per quanto riguarda la messa in onda della quattordicesima stagione di Don Matteo al momento non c’è una data precisa, la Rai ne ha previsto la messa in onda nel 2024 in dieci prime serate. Gradando l’inizio della mesa in onda delle precedenti stagioni, si può presumere che la serie partirà a Gennaio 2024.