Don Matteo 13, Raoul Bova debutta nella serie come Don Massimo (con clip)
Fa il suo ingresso nella serie tv Don Matteo Raoul Bova, che interpreta il ruolo di Don Massimo dal quinto episodio della tredicesima stagione, in onda in prima visione Giovedì 28 aprile 2022 su Rai1.
di Redazione / 27.04.2022
"L'amico ritrovato" è il titolo della quinta puntata di Don Matteo 13, in onda su Rai 1 giovedì 28 aprile alle 21.25, con la regia di Luca Brignone. Una puntata che sarà ricordata nel tempoi perchè è la prima senza l'attore Terence Hill, il cui ruolo da protagonista passa a Raoul Bova, new entry nel cast nei panni del nuovo personaggio 'Don Massimo'.
Terence Hill è stato protagonista delle prime quattro puntate di questa tredicesima edizione di "Don Matteo", in onda su Rai1 dal 31 marzo scorso e composta da un totale di 10 episodi. Il resto del cast ricorrente include Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Nathalie Guetta, Francesco Scali, Pamela Villoresi, Emma Valenti, Mattia Teruzzi, Giorgia Agata, Aurora Mementi, Pietro Pulcini, Domenico Pinelli, Francesco Castiglione.
In questa puntata, "L'amico ritrovato", Spoleto si sveglia con una notizia sconvolgente: Don Matteo è scomparso, in circostanze misteriose, come abbiamo potuto vedere sul finale della precedente puntata, intitolata 'Così vicini, così lontani' e andata in onda il 21 aprile in prima visione assoluta su Rai1 (e ora disponibile in streaming su RaiPlay).
Nel proseguo della nuova puntata, Natalina, Pippo e il Maresciallo Cecchini non credono ai propri occhi: dietro l'altare, a recitare la messa, trovano Don Massimo (Raoul Bova), che si definisce il nuovo parroco e sostituto di Don Matteo. Che significa? Dov'è il loro amico? Nessuno sa spiegarsi quell'improvvisa sparizione. E mentre Marco decide di aiutare Valentina a risolvere un problema, alimentando la gelosia di Anna, ciascuno di loro cerca di scendere a patti con l'arrivo del nuovo sacerdote. Sono tutti diffidenti, perfino ostili con lui. Chi è Don Massimo? Un impostore? E che fine ha fatto Don Matteo?
Di seguito è possibile vedere una clip in anteprima della quinta puntata di "Don Matteo 13" e un video di backstage, per gentile concessione di Lux Vide.
Il personaggio di Don Massimo è descritto come "un prete diverso da Don Matteo e da tutti gli altri", un prete della "terra", contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri e a zappare la terra che a stare dentro le quattro mura della canonica. Certamente saldo nella sua fede e nel suo rapporto con Dio, ma con le difficoltà di tutte le persone di oggi, dell'uomo comune: un prete che, come tutti noi, ha a volte anche bisogno di sfogarsi, di scaricare le tensioni. Don Massimo, un po' per vocazione professionale (nella sua vita di prima) e un po' per attitudine, è sempre stato un tipo solitario, abituato a occuparsi di sé senza dover rendere conto a nessuno: ecco perché in qualche modo fa sempre un po' fatica ad entrare in contatto con gli altri, specialmente se quegli altri sono la pazza famiglia della canonica. Don Massimo arriva a Spoleto al suo primo incarico in una parrocchia, portando con sé una vocazione travagliata e un passato misterioso. Già, perché Don Massimo prima di vestire i panni di sacerdote era un uomo come tanti altri, con un lavoro e dei progetti per il futuro: ma l'incontro con la morte e soprattutto con Don Matteo gli hanno cambiato la vita, portandolo sulla via della fede. Un prete moderno che dovrà fare i conti non solo con le difficoltà degli altri, ma soprattutto con le sue. Un uomo che pensava che la vita da sacerdote sarebbe stata solitaria, senza famiglia. E invece scoprirà di avere una famiglia ancora più grande, la grande famiglia di don Matteo.
"Don Matteo 13" è una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei. La regia è affidata a Francesco Vicario, Luca Brignone e Riccardo Donna.