Il docufilm Maria Callas: Lettere e memorie a Speciale Tg1 dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma (con clip)
A pochi giorni dal centenario della nascita della cantante lirica Maria Callas, a Speciale Tg1, in anteprima assoluta, il documentario 'Maria Callas: Lettere e Memorie' con Monica Bellucci.
di redazione / 26.11.2023
Dopo essere stato presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella Sezione Storia del Cinema), il documentario Maria Callas: Lettere e Memorie con protagonista Monica Bellucci, diretto da Tom Volf e Yannis Dimolitsas, va in onda su Rai1 domenica 26 novembre all’interno di Speciale Tg1, in onda a partire dalle 23.30, in collaborazione con Rai Cinema.
Il documentario è un racconto del tour internazionale dello spettacolo teatrale “Maria Callas: Lettere e Memorie”, interpretato da Monica Bellucci, che ha girato il mondo nel periodo compreso tra novembre 2019 e gennaio 2023, ripercorrendo la vita della donna più che dell’artista, la sua fragilità e vulnerabilità. La messa in onda del documentario su Rai1, e anche in streaming su RaiPlay, arriva a pochi giorni dal centenario della nascita di Maria Callas, la cantante lirica nata il 2 dicembre 1923 e celebrata ancora oggi a quasi cinquant’anni dalla sua scomparsa.
A proposito di Maria Callas, la protagonista del documentario Monica Bellucci ha dichiarato:
“Questa donna ispira tanto ancora oggi e non è solo la grande soprano, la diva, la divina, è una donna che aveva un cuore sincero e semplice, è stata coraggiosa, ha voluto divorziare quando in Italia non si poteva, ha sacrificato la giovinezza per il lavoro e quando ha incontrato Onassis ha sacrificato tutto quello che aveva ottenuto nella vita per amore”.
(Sic) Pictures e Ibla Film presentano una produzione (SIC), Ibla Film, Musa Production e Volf Productions in co-produzione con Faliro House Productions e Lupin Film in collaborazione con Rai Cinema in associazione con INA France. Samy Boudiaf, Charles Benoin, Stanislas Wicker, Monica Bellucci e Eleonora Pratelli sono i produttori del film. Riccardo Neri ha co-prodotto il film, mentre Christos V. Konstantakopoulos e Andreas Zoupanos Kritikos sono i produttori esecutivi.
Appuntamento con il documentario “Maria Callas: Lettere e Memorie” all’interno di Speciale Tg1 su Rai1, e anche in streaming su RaiPlay, domenica 26 novembre 2023 a partire dalle ore 23.30.