Demeter Il Risveglio di Dracula
Demeter Il Risveglio di Dracula

Demeter, il nuovo film su Dracula piace a Stephen King e Guillermo del Toro


Ha avuto una discutibile partenza al botteghino il film horror 'Demeter: Il Risveglio di Dracula', eppure esperti del genere horror come Guillermo del Toro e Stephen King hanno rilasciato commenti positivi sulla pellicola di André Øvredal.

Nel fine settimana che ha anticipato Ferragosto, è uscito al cinema in diversi paesi, tra cui Italia e Stati Uniti, il nuovo film horror Demeter: Il Risveglio di Dracula (The Last Voyage of the Demeter). Basato su un agghiacciante capitolo del romanzo cult ‘Dracula’ di Bram Stoker, il nuovo lungometraggio racconta dei terrificanti eventi sulla nave mercantile Demeter, noleggiata per poter trasportare da Carpathia a Londra una cinquantina di casse di legno senza contrassegno. Il cast del film diretto da André Øvredal include anche Corey Hawkins, Aisling Franciosi, David Dastmalchian, Chris Walley, Jon Jon Briones, Stefan Kapicic e Liam Cunningham.

Dalla sinossi ufficiale del film, sappiamo che al centro del racconto di Demeter: Il Risveglio di Dracula c’è l’equipaggio  della nave Demeter che cerca di sopravvivere ad un viaggio nel corso del quale strani eventi si verificano a causa di una presenza inquietante che viene a manifestarsi tutte le notti a bordo della nave, e nel bel mezzo del mare c’è poco che si può fare per mettersi in salvo o chiedere aiuto. Quando la Demeter arriva al largo delle coste inglesi, è un relitto carbonizzato e abbandonato, senza più equipaggio: cosa sarà successo a bordo di quella nave?

Demeter: Il Risveglio di Dracula, cosa ne pensano Guillermo del Toro e Stephen King

Il film non sembra essere partito benissimo al botteghino, ma come dimostrato dal film Elemental diamo tempo al tempo, magari nel giro di qualche settimana Demeter potrebbe rivelarsi un successo al box office. Nell’attesa di scoprirlo, Guillermo del Toro e Stephen King, rispettivamente regista e scrittore che ne sanno di storie thriller, horror e mistero, hanno condiviso le loro impressioni, a dir poco positive, sul film diretto dal loro collega André Øvredal.

Guillermo del Toro, tra gli artisti più creativi e visionari della sua generazione e regista di titoli quali Dr. Frankenstein, La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, La forma dell’acqua, Crimson Peak e Il labirinto del fauno, riguardo al nuovo film Demeter: Il Risveglio di Dracula ha postato su X (ex-Twitter, @RealGDT): “Mi è piaciuto tantissimo Last Voyage of the Demeter: stupendo, sontuoso e selvaggio!!“.

Stephen King, autore di romanzi horror come Carrie, Shining e Pet Sematary, sempre su X (@StephenKing) ha postato: “Ero dubbioso su The Last Voyage of the Demeter, ma è un buon momento da strappare la gola. Mi ha ricordato i migliori film della Hammer degli anni ’60 e ’70.

tweet Guillermo del Toro e Stephen King su The Last Voyage of the Demeter
tweet Guillermo del Toro e Stephen King su The Last Voyage of the Demeter

Il debutto di Demeter: Il Risveglio di Dracula in Italia

Demeter: Il Risveglio di Dracula ha fatto il suo debutto in Italia al cinema il 10 agosto 2023 distribuito da 01 Distribution/Leone Film Group. Nei primi tre giorni di programmazione, quindi il giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 agosto, la pellicola ha portato a casa 77mila euro (77.836) da 12.646 presenze, secondo i dati Cinetel. Manca ancora l’incasso della giornata di domenica 13 agosto, essendo oggi, per scoprire quanto avrà incassato il film nel suo primo fine settimana di programmazione nei cinema italiani. Solo nella giornata di sabato 12 agosto, il film ha portato a casa altri 33mila euro (33.152) da 5.354 presenze piazzandosi al sesto posto della classifica dei film più visti al cinema nella giornata, dietro a Barbie (#1), Shark 2 – L’abisso (#2), Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (#3), Indiana Jones e Il Quadrante Del Destino (#4) e Elemental (#5).
[Aggiornamento 15.08.2023] Nei primi quattro giorni di programmazione in Italia, Demeter – Il risveglio di Dracula ha raccolto  110mila euro (110.017) da 17.839.

Il debutto di The Last Voyage of the Demeter negli Stati Uniti

The Last Voyage of the Demeter ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti al cinema l’11agosto 2023 distribuito da Universal Pictures. Nei primi tre giorni di programmazione, quindi il venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto, secondo le stime di Box Office Mojo, la pellicola ha portato a casa 6,5 milioni di dollari, debuttando al quinto posto della classifica nella giornata di venerdì e scendendo al sesto posto della classifica nelle giornate di sabato e domenica. I media statunitensi parlano già di flop per questo film, considerato il budget da 45 milioni di dollari, come riportato da Variety, e un punteggio che non supera il 30% su Rotten Tomatoes. Ma prima di etichettare questa pellicola come flop facciamo trascorrere qualche altra settimana, come la storia del film Elemental della Disney insegna: il film ha avuto un’apertura sotto le aspettative ma continua, di settimana in settimana, ad incassare dalle proiezioni cinematografiche.

Demeter: Il Risveglio di Dracula
Impostazioni privacy