Coppa del Mondo di rugby 2023 su Sky, NOW e Rai
Dall'8 settembre al 28 ottobre 2023 si gioca la Coppa del Mondo di rugby 2023 in Francia, visibile in televisione sulle reti Rai e Sky, oltre che in streaming su RaiPlay e NOW.
di redazione / 08.09.2023
Da venerdì 8 settembre a sabato 28 ottobre 2023 spazio alla Coppa del Mondo di rugby (Rugby World Cup) 2023 che si svolge in Francia e visibile in televisione sulle reti Rai e Sky, oltre che in streaming su RaiPlay e NOW. Venti Nazionali chiamate a contendersi la Webb Ellis Cup, il trofeo che dal 1987 premia la squadra più forte del mondo, per un totale di 48 partite in calendario spalmate nell’arco di 51 giorni. Nel torneo protagonista anche l’Italia, nella prima fase inserita all’interno del pool A: esordio degli Azzurri sabato 9 settembre a Saint-Etienne (diretta Rai 2 a partire dalle 12.45) contro la Namibia, poi in sfida contro l’Uruguay mercoledì 20 settembre in Costa Azzurra a Nizza, nel tardo pomeriggio, contro la Nuova Zelanda il 29 settembre e contro la Francia l’8 ottobre.
Si parte venerdì 8 settembre 2023 con l’incontro inaugurale, una sfida tra la Francia e la Nuova Zelanda, in programma dopo la cerimonia inaugurale che celebrerà la storia del rugby e l’amore dei transalpini per lo sport con la palla ovale. Apertura trasmessa in diretta su Rai Sport +HD, Sky Sport e in streaming su RaiPlay e NOW, a partire dalle 20.30.
L’impegno Rai per la Coppa del Mondo di rugby 2023 – Francia
La Rai detiene i diritti free-to-air per l’Italia della Coppa del Mondo di rugby 2023, proponendo sulle proprie reti undici partite della prima fase in diretta, tra Rai 2 e Rai Sport +HD (e visibile in streaming su RaiPlay e ascoltabile su Rai Radio 1), mentre da sabato 14 ottobre tutti gli incontri della fase ad eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finali, quella per il terzo posto e quella per il titolo). Telecronache di Andrea Fusco e Andrea Gritti e di Armando Palanza e Tommaso Visentin, con commenti e analisi in studio di Gianluca Guidi, tecnico delle Fiamme Oro e di Leonardo Ghiraldini (107 caps in Nazionale, due scudetti in Italia con Calvisano e Treviso e uno in Francia, a Tolosa), in compagnia di Cristina Caruso.
In accompagnamento delle dirette degli incontri televisivi, la Rai propone il podcast originale “La favola del rugby” disponibile su RaiPlay Sound da giovedì 7 settembre 2023. Si tratta di 15 puntate realizzate e condotte da Peter Freeman, giornalista e autore televisivo, che inizia il suo racconto della leggenda che assegna la nascita dello sport del rugby ad un giovane studente inglese, William Webb Ellis, che in un giorno indefinito del 1823, su un grande prato verde in una piccola cittadina dell’Inghilterra, mentre disputava una partita di football secondo le regole allora in vigore, ha afferrato la palla con le mani mettendosi a correre in avanti. Da quel gesto non consentito dal regolamento sarebbe nato lo sport del rugby. Leggenda o realtà che sia, pare che siano stati gli inglesi ad inventare il gioco del rugby, definendone le regole.
L’impegno Sky per la Coppa del Mondo di rugby 2023 – Francia
Su Sky e in streaming su NOW, dall’8 settembre al 28 ottobre, tutte le 48 partite della Coppa del Mondo di rugby 2023 in programma nell’arco di 51 giorni, con collegamenti live su Sky Sport 24, interviste e i dietro le quinte del ritiro degli Azzurri, oltre alle news più recenti sugli avversari dell’Italia, tutto anche sul sito e sui canali social di Sky Sport.
Per l’analisi degli incontri del torneo su Sky, sono stati chiamati Diego Dominguez (74 caps, miglior marcatore della nazionale italiana di tutti i tempi e uno dei 7 giocatori con oltre 1000 punti segnati a livello internazionale), Pippo Frati (4 presenze), oltre a Federico Fusetti (ex giocatore e attualmente responsabile tecnico del Petrarca junior), Alessandro Moscardi (44 presenze, 19 volte capitano della Nazionale) e Andrea De Rossi (32 caps, capitano al Sei Nazioni 2004). A loro il compito di analizzare prima, durante e dopo i match attraverso la tecnologia. Telecronache a cura di Francesco Pierantozzi, Moreno Molla, Paolo Malpezzi e Nicola Roggero. Ad occuparsi dei temi arbitrali e regolamentari è stato chiamato l’ex arbitro Maurizio Vancini, presidente del Comitato regionale lombardo.
Per le partite della Nazionale italiana, su Sky e NOW previsti approfondimento in studio con la conduzione affidata a Davide Camicioli, insieme a Diego Dominguez e con Moreno Molla inviato in Francia. Inoltre, in occasione dell’incontro tra Italia e Uruguay, lunedì 18 settembre alle ore 23 su Sky Sport Arena e su NOW (con disponibilità anche on demand) sarà proposta la produzione originale Sky Sport intitolata “Il miracolo delle Ande” che ripercorre ciò che è successo nel 1972, e in particolare l’incidente aereo che ha coinvolto una squadra di rugby uruguaiana in viaggio verso il Cile, con il velivolo precipitato sulla catena montuosa con 45 persone a bordo, delle quali 16 sono state poi ritrovate vive due mesi e mezzo dopo dai soccorritori.
Per i fan del rugby, su Sky e NOW ci sarà spazio anche per il torneo Sei Nazioni (sia quello maschile che quello femminile e Under 20, fino al 2025), gli eventi organizzati dalla Sanzar (con il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Test), i Test-Match Internazionali, e lo United Rugby Championship (URC) con l’impegno di Benetton Rugby e Zebre Parma.