Conversazioni con altre donne, scena da trailer film di Filippo Conz
Conversazioni con altre donne, scena da trailer film di Filippo Conz

Conversazioni con altre donne, Valentina Lodovini e Francesco Scianna nel primo lungometraggio diretto da Filippo Conz


Valentina Lodovini e Francesco Scianna sono i protagonisti della pellicola 'Conversazioni con altre donne' che vede alla regia per la prima volta Filippo Conz.

Dal 31 agosto 2023, in tutte le sale cinematografiche italiane verrà distribuito il film Conversazioni con altre donne che vede al debutto dietro la macchina da presa il regista Filippo Conz. Dopo aver ricevuto un Master in Regia Cinematografica dalla Columbia University e ottenuto una Laurea in Teorie del Film dalla Cattolica di Milano, Conz ha fondato, nel 2007, la Zbabam Productions, con sede a New York. Con questa agenzia ha realizzato molti spot pubblicitari, film e documentari e i suoi lavori hanno preso parte a numerosi festival internazionali.

Conversazioni con altre donne, in arrivo il primo lungometraggio di Filippo Conz con Valentina Lodovini e Francesco Scianna

Adesso, Filippo Conz lo vediamo per la prima volte dirigere il lungometraggio Conversazioni con altre donne che vede come protagonisti gli attori Valentina Lodovini e Francesco Scianna. La pellicola, distribuita dal 31 agosto 2023 al cinema in Italia da Adler Entertainment, si avvale di una co-produzione tra Italia e Argentina che vede coinvolti Alfredo Federico, Gaston Gallo e Simona Banchi della 39FILMS e MG Producciones, in associazione con Adler Entertainment, Laser Digital Film e in collaborazione con Rai Cinema, Il film ha ricevuto, inoltre, il contributo del MIC –  Ministero della Cultura, con il sostegno della Calabria Film Commission. Con una colonna sonora a cura di Paolo Fresu, il film è tratto dell’omonimo romantic-drama statunitense che vede protagonisti Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart.

La trama di Conversazioni con altre donne gira intorno a due anime gemelle che, durante un matrimonio a Tropea, si rincontrano dopo nove anni che non si vedevano. Entrambi sono impegnati sentimentalmente ma si lasciano andare ad una scappatella che diventa, nel tempo, un modo per recuperare tutto il tempo perduto. L’adattamento italiano ritrova tutta la tipicità della commedia all’italiana che è apprezzata in ogni parte del mondo e si avvale di dialoghi briosi e pungenti che tocca anche qualche velo di malinconia.

La maggior parte delle maestranze che fanno parte della troupe che ha lavorato al film è di origine calabrese, e tutte le riprese che sono state fatte a riguardo di questa pellicola sono state fatte all’interno della Calabria per rinnovare e sostenere l’economia locale, soprattutto dopo che la regione è stata particolarmente colpita dai danni del lockdown e delle limitazioni avvenute per via della pandemia del Covid-19. L’intero film è stato girato per 4 settimane di preparazione e 4 di riprese all’interno della regione Campania, in particolare a Tropea nella bellissima location di Villa Paola con vista mare, che è diventato il simbolo della città per via della sua bellezza.

Valentina Lodovini e Francesco Scianna sul set del film 'Conversazioni con altre donne' di Filippo Conz [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Valentina Lodovini e Francesco Scianna sul set del film 'Conversazioni con altre donne' di Filippo Conz [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]

All’interno della pellicola troviamo Valentina Lodovini, attrice che ha preso parte a molte fiction tv tra cui Incantesimo, Distretto di Polizia, 48 ore ed Io e Mamma prendendo parte anche allo show televisivo di Paola Cortellesi, Nessun Dorma. Il suo debutto cinematografico avviene nel 2004 in Ovunque sei di Michele Placido e nel 2008 ricopre il ruolo di Adrienne nella miniserie per la tv Rai, Coco Chanel. Nella sua carriera ha vinto un Nastro d’argento per la sua interpretazione in 10 giorni con Babbo Natale e ultimamente l’abbiamo vista su TV8 alla guida di uno degli episodi di GialappaShow assieme al Mago Forest.

Francesco Scianna, l’altro protagonista della pellicola, ha debuttato a teatro nel 1997 con il recital delle poesie di Salvatore Quasimodo. Esordisce nel mondo del cinema nel 2002 nel film di Cristina Comencini, Il più bel giorno della mia vita, partecipando anche in seguito a molte fiction tv tra cui Il capo dei capi. Il vero e proprio successo arriva nel 2009, quando interpreta Peppino Torrenuova nel film Baaria di Giuseppe Tornatore. Recentemente è apparso nel cast del film Cattiva Coscienza di Davide Minnella.

Conversazioni con altre donne
Impostazioni privacy