Come partecipare in qualità di pubblico a Striscia La Notizia
Esiste una procedura da seguire se ci si vuole candidare per partecipare in qualità di pubblico a Striscia la Notizia. Ecco come fare.
di Redazione / 19.09.2023
Debuttato il 7 novembre 1988 su Italia Uno, Striscia la Notizia conta ben 35 anni di storia e successi. Da allora, il telegiornale satirico ci ha accompagnati nelle ore serali, generalmente durante la cena e dopo il telegiornale, con i suoi servizi ironici, dissacranti e di denuncia. E come ogni show del genere che si rispetti, anche Striscia prevede la partecipazione del pubblico in studio, anche se per la maggior parte del tempo non viene inquadrato. Ma come si fa a partecipare in qualità di pubblico nella trasmissione? Scopriamolo.
Come partecipare in qualità di pubblico di Striscia la Notizia
A seguito del suo esordio, il programma di Antonio Ricci si spostò su Canale 5, rete attraverso la quale ha fatto la storia della televisione italiana. L’emissione è registrata, motivo per cui il pubblico che vediamo durante le puntate viene selezionato in precedenza affinché sia presente appuntamento dopo appuntamento. Come si fa a partecipare?
La procedura è molto semplice: innanzitutto, si può presentare una richiesta telefonica telefonando al numero 3335924788. In alternativa, sul sito web di Striscia la Notizia possiamo trovare il modulo creato appositamente per richiedere di partecipare come spettatore. All’interno del modulo, sarà necessario riempire alcuni campi con i nostri dati anagrafici (come nome e cognome, numero di telefono, e-mail e indirizzo di casa). A quel punto, se tutto è andato come previsto, la redazione del TG potrebbe contattarci.
Attenzione però: non aspettiamoci che, una volta inviata la domanda, la nostra partecipazione sia sicura. Ricordiamo, infatti, che il programma va in onda in tutta Italia ed è seguito da milioni di persone. Tra queste, sono tantissime quelle che desiderano godersi l’episodio in studio e che, pertanto, inviano la richiesta. Per questo, può accadere che passi diverso tempo tra l’invio della nostra domanda e la risposta. E anche se non riceviamo il responso, non dobbiamo disperare. I programmi Mediaset che prevedono la partecipazione del pubblico, infatti, sono davvero numerosi. Per fare qualche esempio, pensiamo a trasmissioni come “C’è posta per te” o “Le Iene”.
Un format di successo
Il successo di Striscia la Notizia non è passato inosservato anche all’estero. Sono diversi, effettivamente, i Paesi che hanno acquisito il format televisivo creandone una versione simile. Prima fra tutti l’Albania, che, nel 2002, ha creato il suo “Fiks fare”, programma che va in onda ogni giorno su Top Channel alle ore 20:10. Un fatto curioso, nella versione albanese, il tapiro d’oro è stato sostituito con una ruota.
Inoltre, dalla stagione televisiva 2003-2004 anche la Bulgaria ha creato la sua personalissima versione, chiamandola “Gospodari na efira”, cioè “I Maestri dell’aria”. Quest’ultima veniva trasmessa su Nova TV, una rete privata, ed è stata successivamente trasferita su bTV. Anche qui, il tapiro è stato trasformato, stavolta, in una puzzola.