Citadel, iniziata la produzione del capitolo italiano del franchise da Prime Video e AGBO
Matilda De Angelis, Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Julia Piaton, Filippo Nigro e Bernhard Schütz nel cast della produzione italiana del franchise di Citadel da Prime Video e AGBO.
di Redazione / 15.10.2022
Prime Video ha annunciato che in Italia è iniziata la produzione del capitolo italiano dell'universo Citadel, serie-evento globale da Prime Video e AGBO dei fratelli Anthony e Joe Russo che sarà prossimamente disponibile sulla piattaforma di streaming di Amazon.
Per interpretare il ruolo della protagonista nella serie Original italiana di spionaggio – ancora senza titolo – è stata scelta Matilda De Angelis (The Undoing), in un cast che include anche Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Julia Piaton, Filippo Nigro e Bernhard Schütz. La regia è di Arnaldo Catinari (Suburra) da una sceneggiatura scritta da Alessandro Fabbri – che ricopre anche il ruolo di head writer-, Ilaria Bernardini, Laura Colella, Gianluca Bernardini, e Giordana Mari. Gina Gardini (Gomorra, Suburra, ZeroZeroZero) è la showrunner. Emanuele Savoini è co-executive producer.
La serie è co-prodotta da Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Gina Gardini per Cattleya (società di produzione dietro a titoli come Gomorra, Zero Zero Zero e Suburra) e da Amazon Studios, con Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Ostot, Scott Nemes, e David Weil (Hunters) di AGBO a supervisionare tutte le serie nell'universo Citadel che hanno anche la produzione esecutiva di Josh Appelbaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg per Midnight Radio.
Priyanka Chopra Jonas (Quantico), Richard Madden (Bodyguard) e Stanley Tucci (The Hunger Games saga) fanno parte del cast della prima serie che sarà disponibile all'interno dell'universo Citadel, dalla AGBO dei fratelli Russo. Ulteriori produzioni Citadel in diverse lingue sono in lavorazione, inclusa la già confermata serie Original indiana sviluppata da Raj Nidimoru e Krishna D.K. (The Family Man).
James Farrell, VP International, Amazon Studios, ha dichiarato:
"Siamo molto felici che in Italia sia iniziata la produzione del capitolo italiano del pionieristico universo Citadel. Inoltre, siamo orgogliosi di dare il benvenuto in Prime Video a Matilda De Angelis e a tutto il cast di questo straordinario progetto. Lavorare con questi talenti e AGBO dei fratelli Russo è davvero entusiasmante".
Nicole Morganti, head of Italian Originals, Amazon Studios, ha aggiunto:
"Siamo entusiasti di collaborare con Cattleya e alcuni dei team produttivi e creativi più apprezzati in Italia per alzare l'asticella delle nostre produzioni locali con questo progetto avvincente e ambizioso. Ci emoziona sapere che l'Italia apre la strada con il primo Original locale nel visionario franchise da AGBO. La serie Original italiana sarà un evento epico, e non vediamo l'ora di condividerlo con i nostri spettatori Prime Video in Italia e nel mondo".
Angela Russo-Otstot, president of creative di AGBO ed executive producer, ha dichiarato:
"Amazon e il franchise Citadel hanno dato ad AGBO la straordinaria opportunità di collaborare con i migliori talenti di tutto il mondo, e l'Italia non fa eccezione. Da grandi fan di Cattleya quali siamo, ci è stato offerto un posto in prima fila sul loro lavoro e sulla loro leadership eccellenti, ed è stata una vera gioia. David Weil ed io siamo onorati di essere partner di Gina, Alessandro, di tutti gli sceneggiatori e del talentuoso cast di questa serie incredibile".
Riccardo Tozzi, fondatore e presidente di Cattleya, ha aggiunto:
"Citadel è un progetto estremamente ambizioso e sfidante, e farne parte è un grande privilegio. La serie italiana appartiene a un genere, l'azione-avventura-fantastica, che non è stato mai tentato in Italia e anche per noi è senza precedenti. Un universo affascinante, quello di Citadel, in cui il nostro racconto si inserisce con le proprie specificità creative e stilistiche. Siamo felici di fare questo viaggio insieme ad Amazon Studios e a tutti i talenti coinvolti: Citadel è energia nuova per noi e, crediamo, anche per la serialitá italiana".
L'attrice e cantante italiana Matilda De Angelis ha debuttato in televisione nel 2015 con la serie Tutto può succedere. Di recente, ha recitato nella serie drama in costume Leonardo e a livello internazionale nella limited television series di Susanne Bier The Undoing, accanto a Nicole Kidman e Hugh Grant. Per questo ruolo, Matilda ha vinto il Nastro d'Argento Grandi Serie per la performance internazionale dell'anno nel 2021. Nello stesso anno, ha vinto anche il suo primo David Di Donatello come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo nel film L'incredibile storia dell'Isola delle Rose. In precedenza, Matilda è stata insignita dell'European Film Promotion (EFP) Shooting Star (2018). Fra i progetti di prossima uscita anche i due lungometraggi Rapiniamo il Duce e Across The River and Into The Trees, diretto da Paula Ortiz.