Al cinema Da Monet a Matisse, l’arte di dipingere il giardino moderno
Al cinema la passione che lega alcuni dei più grandi artisti moderni -Monet, Matisse, Bonnard, Renoir, Kandinskij- ai loro giardini prediletti.
di Redazione / 16.05.2016
Arriva al cienma il tour cinematografico Da Monet a Matisse. L'arte di dipingere il giardino moderno che racconta a tutti gli effetti una storia d'amore, la passione che lega alcuni dei più grandi artisti moderni -Monet, Matisse, Bonnard, Renoir, Kandinskij, Pissarro, Sorolla, Nolde, Libermann- ai loro giardini prediletti.
Appuntamento nei cinema con Da Monet a Matisse solo nei giorni 24 e 25 maggio nell'ambito del progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Il film permette di scoprire la mostra che la Royal Academy of Arts di Londra ha allestito per raccontare l'evoluzione del tema del giardino nell'arte moderna, dalle colorate visioni degli Impressionisti fino alle sperimentazioni più simboliche dei movimenti d'avanguardia.
Ed è proprio Monet, forse il più noto ed importante pittore di giardini nella storia dell'arte, il punto di partenza della mostra: appassionato ed esperto orticoltore, Monet ha coltivato ed allestito numerosi giardini in ciascuna delle sue residenze, da Sainte-Adresse a Giverny, dove si spense 90 anni fa.
Si svegliava all'alba Monet. Dipingeva sotto il sole cocente e sotto la pioggia battente per studiare tutte le infinite sfumature della luce. Intorno alla sua casa rosa a Giverny aveva creato un giardino con uno stagno e un ponte giapponese, che ancor oggi accoglie migliaia di visitatori con le sue tinte e i suoi avvolgenti profumi. Dalle passeggiate sulle colline intorno alla proprietà, Monet tornava con semi di fiori selvatici per aiole. Papaveri di campo, primule, violette, margherite, fiordalisi e digitali erano l'anima del duo giardino.
Il film porta così gli spettatori attraverso alcuni dei più bei giardini del mondo, raffigurati poi all'interno di opere d'arte: oltre alle ninfee di Monet a Giverny, il giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, o quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.
Da Monet a Matisse offre inoltre un accesso privilegiato alle opere che questi giardini hanno ispirato e che sono state raccolte nella mostra londinese per narrare il ritorno alla natura che caratterizzò il periodo a cavallo tra Otto e Novecento: la ricerca di un'oasi di pace, in fuga dal rumore e dal caos della vita moderna.
La visita dietro le quinte di questi paesaggi viene accompagnata dalle nuove intuizioni di esperti internazionali di giardinaggio e critici d'arte. In particolare, le interviste con famosi artisti moderni, come Lachlan Goudie e Tania Kovats, rivelano come il rapporto tra l'artista e il mondo naturale sia tema di enorme modernità anche nel 21esimo secolo.
Il prossimo appuntamento con La Grande Arte al Cinema sarà il 7 e 8 giugno con Istanbul e il Museo dell'Innocenza di Pamuk.
DA MONET A MATISSE NELLE SALE UCI CINEMAS
Da Monet a Matisse. L'arte di Dipingere il Giardino Moderno sarà proiettato il 24 e 25 maggio 18.00 e alle 20.30 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Cagliari, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA),UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Cinemas Showville Bari, UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Venezia Marcon, UCI Roma Marconi, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto), UCI Palermo, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Porto Sant'Elpidio (FM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Villesse (GO).
Le multisale che lo proietteranno solo il 25 maggio agli stessi orari sono invece: UCI Bolzano, UCI Senigallia (AN), UCI Jesi (AN), UCI Pesaro, UCI Fano (PU).
Il Multisala Gloria by UCI Cinemas proietterà l'evento il 24 maggio alle 18.00 e il 25 maggio alle 18.00 e alle 20.30.
UCI Casoria, UCI Cagliari, UCI Casoria, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina, UCI Venezia Marcon, UCI Fano, UCI Jesi, UCI Pesaro e UCI Senigallia applicheranno il prezzo intero e ridotto previsto per i festivi. Nelle altre multisale coinvolte il prezzo del biglietto è pari a 11 euro per l'intero e 9 euro per il ridotto.