Chi è Emanuel Lo: età, compagna, figlio e il lavoro ad Amici
In tv lo conosciamo come uno degli insegnanti di ballo più apprezzati di Amici di Maria de Filippi, ma chi è Emanuel Lo? Scopriamolo.
di Manuela Blonna / 15.10.2023
Ha raggiunto la consacrazione definitiva in questi ultimi anni, quando Maria De Filippi lo ha scelto come insegnante di ballo della scuola di Amici, il talent più amato della TV. Eppure Emanuel Lo è un artista che transita in televisione e nel mondo della musica da moltissimi anni. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Emanuel Lo, chi è l’insegnante di Amici
All’anagrafe è Emanuel Lo Iacono, romano classe 1979, ma noi lo conosciamo ormai da diversi anni come Emanuel Lo. Dal 31 ottobre 2016, Maria De Filippi lo convoca come giudice per le sfide esterne di Amici. Ruolo che lo vede impegnato a studiare e valutare i ballerini di hip hop e che lo ha portato oggi a sostituire come docente di danza Veronica Peparini.
Molto attivo su Instagram, dove conta 226.000 followers, ama condividere moltissime esibizioni sue e dei suoi allievi. Un artista a tutto tondo Lo. Coltiva la passione per canto e ballo sin dalla tenera età. Oltre a studiare danza, in particolare danza moderna, ha sempre preso lezioni di chitarra e batteria.
Il suo debutto in TV risale al 1996, lavorando sia nelle reti Mediaset che in quelle Rai. Così è diventato ballerino professionista, ma anche coreografo. Lavoro che gli ha permesso di girare il mondo, prendendo parte a tour molto celebri come quelli che videro protagonisti Luciano Pavarotti e Ricky Martin.
Sua grande passione però è anche la musica, tanto da aver deciso di incidere un singolo insieme al rapper Tormento. Il brano di chiama Woofer e lo ha portato poi ad incidere un intero album, prodotto nientemeno che da Giorgia. E con la cantante il sodalizio dura da tantissimi anni, con la sua partecipazione all’album di lei Stonata.
E poi ancora come autore all’album Oronero. La sua fama è legata anche a SKY: nel 2010 ha lavorato come coreografo ad X-Factor, continuando comunque ad assistere artisti del calibro di Ornella Vanoni, Giulia Luzi, Giordana Angi, Sal Da Vinci.
La relazione con Giorgia
Da diversi anni è ormai noto che il sodalizio con Giorgia non è solo artistico. I due si sono incontrati professionalmente nei primi anni 2000 e sono una coppia solida dal lontano 2004. Entrambi molto riservati, durante la partecipazione della cantante come ospite ad Amici, non si sono però tirati indietro a qualche battuta.
Il loro amore ha portato alla nascita di un bambino: il 18 febbraio 2010 è nato, infatti, Samuel, che vive a Roma con entrambi i genitori, pronti ad alternarsi per stare con lui durante i rispettivi impegni artistici.
I fan della coppia amano moltissimo vedere i rari momenti che i due immortalano nei sociali di entrambi. In questa nuova edizione di Amici, Lo si prepara a fare scintille come insegnante. Al momento sembra alleato di Alessandra Celentano contro alcune scelte di Raimondo Todaro. Non ci resta che aspettare per vedere come proseguirà.