Caterina Balivo libri - MovieTele.it
Caterina Balivo libri - MovieTele.it

Che studi ha fatto la giornalista Caterina Balivo?


Non tutti conoscono il percorso scolastico della nota conduttrice Caterina Balivo. La partenopea in realtà ha un curriculum vitae di assoluto rispetto, vediamo quale!

Non tutti sanno che numerosi volti noti del mondo dello spettacolo hanno dalla loro un percorso scolastico di grande successo, e tra essi troviamo anche Caterina Balivo, conduttrice da poco tornata in Rai e che tra qualche settimana avrà l’arduo compito di dare del “filo da torcere” a Uomini e Donne di Maria De Filippi.

La presentatrice condurrà infatti La volta buona, contenitore di infotainment rivolto in particolare alle donne, che vedrà la presenza di numerosi ospiti fissi e rubriche interessanti. Caterina ha dalla sua una carriera non da poco e ormai più che ventennale, iniziata ancora quando era una semplice studentessa universitaria e decise di prendere parte al concorso di bellezza di Miss Italia.

Caterina Balivo, ecco qual è il titolo di studio della conduttrice Rai

Nata nel 1980 a Napoli, Caterina è cresciuta ad Aversa, e nel 1999 ha deciso di partecipare al concorso di Miss Italia, intenzionata a dare una svolta alla sua vita di studentessa. Non in molti sanno che dopo aver frequentato il liceo classico, la futura conduttrice ha deciso di proseguire il suo percorso scolastico iscrivendosi all’università L’Orientale di Napoli, seguendo la facoltà di Scienze internazionali e diplomatiche. Una scelta importante e che ha cercato di portare a termine, pur senza riuscirci a causa dei numerosi impegni di lavoro in televisione. Di conseguenza, Balivo non è mai riuscita a conseguire la laurea e il titolo di dottoressa, ma si è comunque tolta le sue soddisfazioni, visto il suo grande successo.

Caterina Balivo
Caterina Balivo

Non solo, ma Caterina è anche una giornalista pubblicista, grazie agli articoli scritti per il Corriere di Caserta, che le hanno permesso di poter ottenere il tesserino da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Dopo aver lavorato per un paio di anni a La7, Balivo dal prossimo settembre tornerà ad occuparsi di un programma pomeridiano Rai, proprio come accaduto all’inizio della sua carriera, quando la sua determinazione e disinvoltura le hanno fatto ottenere la conduzione in solitaria di Festa Italiana, inizialmente un segmento di La Vita in Diretta e poi diventato un programma a sé stante, visti gli ottimi risultati di ascolto.

Caterina Balivo
Caterina Balivo

In seguito la conduttrice è poi diventata padrona di casa prima di Detto Fatto e quindi di Vieni da me, entrambi in onda nella fascia pomeridiana, quella che le è più consona e che ora la rivedrà di nuovo protagonista dopo tre anni di assenza dalla televisione pubblica. Nel 2020, infatti, Caterina aveva deciso di prendersi una pausa dagli impegni televisivi per potersi dedicare ad altri progetti e avere più tempo da dedicare alla famiglia. Ora avrà l’ingrato compito, per così dire, di scontrarsi con una vera fuoriclasse, ovvero Maria De Filippi e il suo Uomini e Donne, dating show che ogni pomeriggio fa registrare ascolti spesso anche superiori ai 3 milioni. I due programmi partiranno entrambi lo stesso giorno, il prossimo 11 settembre e copriranno la stessa fascia oraria, ovvero quella dalle 14 alle 17 circa.

La volta buona è la naturale evoluzione di Vieni da me e prenderà il testimone di Oggi è un altro giorno, la trasmissione timonata da Serena Bortone e che aveva fatto registrare ascolti più che soddisfacenti. Ora la giornalista è invece passata a Rai Tre, dove si occuperà di un programma nella fascia del preserale la domenica. Caterina Balivo dovrà ora non solo bissare il successo di Bortone, ma anche cercare di mantenere il passo e se possibile riuscire a battere qualche volta la corazzata “defilippiana“.

Impostazioni privacy