Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist in una scena di Challengers di Luca Guadagnino (da trailer)
Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist in una scena di Challengers di Luca Guadagnino (da trailer)

Venezia 80, Challengers di Luca Guadagnino film d’apertura


'Challengers' di Luca Guadagnino è il film scelto per inaugurare la 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, c’erano davvero tantissime possibilità di vedere Challengersil nuovo film di Luca Guadagninoavere la sua anteprima mondiale nella cornice dell’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo nella città lagunare dal 30 agosto al 9 settembre. Come era forse facile immaginare, Challengers non solo sarà al Festival di Venezia, ma è stato scelto anche come film d’apertura. La pellicola, dunque, che è presentata nella sezione Fuori Concorso, aprirà le danze il 30 agosto con la proiezione in Sala Grande, luogo destinato a tutte le anteprime di spessore che, ogni anno, la Biennale di Venezia porta nella kermesse cinematografica.

Alberto Barbera, amatissimo direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha commentato la notizia sul sito della Biennale dicendo:

“Luca Guadagnino è tra i pochi registi italiani abituato da sempre a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri riuscendo ogni volta a ottenere il massimo risultato da ciascuno di essi. Anche quando gioca fuori casa, come nel caso di Challengers. Senza porre limiti alla propria energia creativa, Guadagnino affronta qui con leggerezza e spavalderia sportiva temi come l’amore, l’amicizia e la rivalità maschile, dando vita a uno spettacolo trascinante ed emozionante, intriso di ironia, sensualità e piacevolezza. Cinema allo stato puro.”

A queste parole hanno fatto eco quelle del regista Luca Guadagnino, che lo scorso anno ha visto premiata la sua regia nel film Bones & All. con Timothée Chalamet. Il regista ha detto:

“Sono molto emozionato di presentare al pubblico della Mostra di Venezia il mio nuovo film Challengers. È una storia moderna e potente, soffusa dall’energia della giovinezza, dell’amore e del potere del sé. Zendaya, Josh e Mike sono completamente originali e nuovi nel portare sullo schermo un’aura che non si è mai vista nelle loro interpretazioni. Non vedo l’ora che il pubblico del Lido balli sulle note della colonna sonora di Trent e Atticus nella notte di apertura dell’Ottantesima Edizione della Mostra. Per me come cineasta aprire il festival è un sogno che si realizza, e sono profondamente grato ad Alberto e all’intera famiglia della Biennale di Venezia per questo riconoscimento a Challengers.”

Di cosa parla Challengers?

Challengers di Luca Guadagnuno racconta la storia di Tashi (Zendaya), una perfezionista che, a seguito di un infortunio, ha dovuto lasciare il campo da tennis e una promettente carriera, reinventandosi come allenatrice. Sposata con un fuoriclasse dello sport alle prese con una serie di sconfitte (interpretato dal Mike Faist di West Side Story), Tashi vedrà i fantasmi del suo passato tornare a farle visita quando suo marito dovrà sfidare sul campo il suo vecchio migliore amico nonché ex fidanzato di Tashi (Josh O’Connor, il Re Carlo di The Crown). In una girandola di emozioni, dove passato e presente si scontrano e cercano di avere la meglio, Tashi non può fare altro che assistere all’aumento della tensione, del rancore e del rimpianto, mentre si chiede fino a che punto è disposta a spingersi per ottenere la vittoria. E chiedersi quali sono, le dopotutto, le vere vittorie che contano nella vita.

Al momento Challengers è il primo film annunciato ufficialmente dalla Biennale del Cinema. Per conoscere il programma completo della kermesse lagunare bisognerà attendere il prossimo 25 luglio, quando ci sarà la conferenza stampa di presentazione presieduta da Alberto Barbera. Fino a quel momento, qui potete leggere le nostre supposizioni e previsioni sui film che entreranno nella selezione del Festival di Venezia.

ChallengersVenezia 2023
Impostazioni privacy