Cartoons on the Bay 2016, 20 anni tra miti, dei e eroi
Nel 2016 compie venti anni Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e in programma dal 7 al 9 aprile.
di Redazione / 30.03.2016
Oltre 500 opere in concorso, 50 paesi rappresentati, un Pulcinella Award assegnato da una giuria di bambini e una nuova sigla realizzata di concerto da ASIFA e Cartoon Italia: questo in breve la nuova edizione di Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e realizzato da Rai Com che celebra i suoi vent'anni di vita. Si svolgerà per la terza volta consecutiva a Venezia nella sede di Palazzo Labia dal 7 al 9 aprile prossimi e vedrà come paese ospite il Sud Africa.
La giuria internazionale che sarà chiamata ad assegnare i Pulcinella Award 2016 è composta da Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Firdoze Bulbulia (Fondatrice di Africa's Best Channel), Richard Garriott (ideatore dei giochi di ruolo online), Maura Regan (Vice Presidente Sesame Workshop), Orion Ross (Vice Presidente Disney Channels EMEA).
Tema portante del festival la declinazione del mito e il confronto tra i popoli attraverso i miti, le religioni e i flussi migratori. Questioni importanti e di attualità che saranno protagoniste di un'ampia retrospettiva e di molte anteprime. La prima ad essere presentata al grande pubblico sarà Robinson Crosue di Studio Canal, distribuito da Notorius Pictures, che mercoledì 6 alle 18, presso il Cinema Rossini di Venezia, aprirà virtualmente la manifestazione.
Ospiti d'onore di COTB 2016 Richard Garriott, inventore dei giochi di ruolo online e astronauta per hobby e Chris Vogler, il padre della sceneggiatura cinematografica moderna. Entrambi riceveranno il Pulcinella Special Award.
Premio "Studio dell'anno" a l'italiano Gertie per "lo splendido lavoro fatto con il lungometraggio Iqbal" e al polacco CD Projekt Red per il videogioco The Witcher che continua a ricevere riconoscimenti in giro per il mondo.
La scelta del miglior progetto d'animazione nel quadro del premio Pitch Me! viene affidata a tre creativi dei fumetti e della letteratura: Francesco Artibani, Matteo Strukul e Claudio Villa. Il primo è uno degli sceneggiatori di punta della Disney, il secondo uno dei più apprezzati autori emergenti nel settore young adult, il terzo il copertinista ufficiale di Tex e autore del manifesto del festival.
Per la prima volta una giuria di bambini sceglierà il cartoon italiano più bello nella categoria Kids.
Il programma professionale del festival così come quello per le scuole e quello per il pubblico sono da oggi consultabili nel nuovo sito internet di Cartoons on the Bay all'indirizzo www.cartoonsbay.com.
CARTOONS ON THE BAY 2016: SEI NOMINATION PER RAI FICTION
Le serie "Pimpa Giramondo", "Zorro – La leggenda", "The Flying Squirrels", "Peanuts", "7 nani ed Io" e "Nefertina" sono i sei titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination ai Pulcinella Awards 2016.
Francesco Tullio-Altan dirige la nuova serie animata delle avventure della Pimpa (selezionata nella categoria pre-school), la cagnolina a pois rossi creata nel 1975 dal celebre vignettista satirico e straordinario autore di fumetti. La Pimpa, accompagnata dall'inseparabile Armando, tornerà presto in tv con 26 nuovi episodi da 5 minuti dal titolo "Pimpa Giramondo", ideati da Altan e coprodotti da Rai Fiction e Quipos.
Il giustiziere mascherato creato da Johnston McCulley, è appena tornato in tv con una nuovissima serie, "Zorro – La Leggenda" (in concorso nella categoria Kids), primo adattamento in computer grafica di Zorro mai realizzato. Prodotta da Cyber Group Studios in associazione con Zorro Productions, in collaborazione con Blue Spirit Studios e la partecipazione di Rai Fiction e France Télévisions, Zorro va in onda su Rai Gulp tutti i giorni alle 7.45, 10.15 e 16.55.
Nella categoria +12 anni è stato poi selezionato "The Flying Squirrels", protagonisti i discendenti di una antica stirpe di pirati. Una coproduzione italo-spagnola di 26 episodi di 13 minuti con Magoproduction, le televisioni della Catalogna e Andorra e Rai Fiction in computer grafica 3D. Nella stessa categoria concorre anche "Peanuts", 104 episodi da 7 minuti basati sulle celebri strisce di Charles M. Schulz, che, nel classico disegno 2D, mantengono lo stile e lo spirito dei fumetti.
"7 nani ed Io", prodotta da Method Film in coproduzione con Rai Fiction e le tv pubbliche francese e tedesca, è una nuova serie realizzata in tecnica mista, live action e animazione. Una serie originale di 26 episodi di 26 minuti che ha per protagonista Snow (interpretata dalla giovane Leila Cenk) diretta discendente di Biancaneve, nella cui vita irrompono i celebri Sette Nani in versione animata. Nei panni del papà, un pasticcere e cake designer un po' stravagante, c'è l'attore Flavio Parenti.
Ambientata nell'antico Egitto, "Nefertina" (categoria Piloti di serie), con la regia di Maurizio Forestieri, è un nuovo progetto di 52 episodi da 11 minuti sulle divertenti avventure della giovane protagonista del titolo, di un suo amico e del gatto Micerina. Tratta dai libri "All'ombra delle piramidi" (edizioni Lapis) la serie si rivolge al target upper pre-school (4-6 anni).
Infine, affronta un tema di estrema attualità lo special tv "Il traguardo di Patrizia" dedicato all'immigrazione che ha per protagonista una promessa dell'atletica nata in Italia da genitori originari del Bangladesh. Ambientato in una Palermo vivace e colorata, che accoglie e riunisce in sé tutte le culture del Mediterraneo, il nuovo film di impegno sociale è prodotto da Rai Fiction con la Larcadarte di Palermo al quale è stato assegnato il Premio speciale Unicef. Annalisa Corsi è l'autrice della grafica dello special della durata di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro, con la voce dell'attrice palermitana Isabella Ragonese nel ruolo della protagonista.
DISNEY ITALIA A CARTOONS ON THE BAY 2016
The Walt Disney Company Italia ospite della 19esima edizione di Cartoons on the Bay con le grandi novità della produzione televisiva.
Disney Channel puo' contare sul successo di Alex & Co., di cui è stata annunciata la terza stagione e che sarà inoltre in concorso come miglior "Serie Tv Live Action" per il Pulcinella Award. In arrivo poi la nuova serie tv Soy Luna, con protagonista la messicana Karol Sevilla e l'italiano Ruggero Pasquarelli, prodotta da Disney LatinAmerica in collaborazione con Disney EMEA.
Dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori, Disney Junior è il canale con storie e personaggi nuovi e della tradizione Disney, che accompagnano i piccoli telespettatori nel crescere insieme. Tra le novità attese, i nuovi episodi delle seguitissime serie Sofia La Principessa e Dottoressa Peluche, che in questa terza stagione vedrà l'arrivo di un dolce fratellino per la piccola protagonista Dottie.
Lanciato nell'agosto 2009, Disney XD è il canale pensato per i ragazzi tra 6 e 11 anni, con un mix di serie animate e live action piene di avventura, sport e humor. A tener banco a Cartoons on the Bay saranno le nuove e divertenti produzioni di Pickle e Peanut, Gatto Contraffatto e Flash con i Ronks.
CARTOON NETWORK A CARTOONS ON THE BAY 2016
Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) anche quest'anno sarà presente al Cartoons on the Bay (7-9 aprile), per presentare due delle sue migliori produzioni originali per i Pulcinella Awards: Clarence e Adventure Time. Non mancheranno le proiezioni dedicate alle scuole elementari e alle medie con i Cartoon Network Originals più amati: Adventure Time, Clarence e Steven Universe. L'appuntamento è al Cinema Rossini e al Centro Culturale Candiani di Mestre giovedì e venerdì alle ore 11.00.
Inoltre, all'interno del Programma Professionale a Palazzo Labia, venerdì 8 aprile alle ore 11.15, avrà luogo il panel tenuto da Marco Rosi, Head of Channels di Turner "TUTTI I BAMBINI SONO EROI E SU CARTOON NETWORK TUTTI GLI EROI SONO BAMBINI" dove verranno presentati tutti gli eroi di CN. Da quelli classici della DC Comics, sempre presenti sul canale, come Batman e Superman, che continuano ad essere modelli positivi e aspirazionali per i bambini, agli eroi che come loro amano stare insieme e fare gruppo: dalla Justin League ai più recenti Teen Titans Go! fino alle Powerpuff Girls.
Un ulteriore evoluzione sono poi, gli eroi reali in cui è facile identificarsi: i bambini. I loro "super poteri" sono l'entusiasmo, la curiosità, la capacità di guardare il mondo con occhi nuovi. Il Super Eroe è Clarence, il bambino paffuto che gioca nel cortile di casa, è Steven Universe, il ragazzo che sa amare al di là delle diversità e sa andare oltre la propria goffaggine, è Ben 10, il ragazzo che non sa ancora esprimere tutte le sue potenzialità ma è consapevole che la famiglia e l'amicizia sono i suoi pilastri.
PAESE OSPITE: SUDAFRICA
Uno dei momenti più importanti di ogni edizione di Cartoons on the Bay è quello in cui il festival si immerge in una cultura diversa, per scoprirla e condividerla con il suo pubblico. Succede ogni anno, grazie alle cinematografie nazionali che hanno condiviso la loro tradizione animata e i loro progetti futuri. Quest'anno sarà il Sudafrica a svelarsi, paese che dal punto di vista dell'animazione ha avuto negli ultimi anni una grande accelerazione. Merito di un sistema che si sta formando, di una serie di produzioni, che sta investendo su prodotti commerciali di qualità e soprattutto di professionisti che stanno lavorando per colmare il gap con cinematografie con maggiori mezzi e tradizione.
A raccontare cosa sta succedendo sarà una delegazione composta dalle figure più importanti dell'animazione sudafricana, a partire da Firdoze Bulbulia, produttrice indipendente e fondatrice e direttore di Africa's Best Channel – ABC. La affiancheranno nel panel di venerdì 8 aprile, Dianne Makings, direttore del Cape Town International Animation Festival, Anthony Silverston, capo dello sviluppo dei Triggerfish Animation Studios, osì come la Sunrise Productions, che verrà rappresentata dalla Vice-Presidente Progetti Speciali Rita Mbanga. Il parterre si completa con Ree Treweek, direttore della Tulips and Chimneys, e il produttore Ronald Henry della Flying Circus. Durante l'incontro si farà il punto sull'attuale scenario del movimento animato sudafricano e sulle prospettive future.
Come sempre, il programma dedicato al paese ospite sarà completato da uno showcase delle più importanti produzioni degli ultimi anni, dalle serie animate ai cortometraggi, spaziando tra tutte le diverse tecniche.
L'appuntamento con il Sudafrica e la sua produzione animata è quindi fissato per venerdì 8 aprile alle ore 12:00, nella Sala degli Arazzi di Palazzo Labia.
LA GIURIA INTERNAZIONALE
ELEONORA ANDREATTA, Director, Rai Fiction
Direttore di Rai Fiction, la struttura RAI che si occupa di produrre e co-produrre film TV, cartoni animati, docu-fiction e serie web con una produzione di circa 500 ore di trasmissione l'anno. Laureata in letteratura italiana all'Università di Bologna, inizia a lavorare nel mondo dei media per la società di distribuzione cinematografica Academy Pictures. Entra in RAI nel 1995 come produttore, diventando poi responsabile della programmazione di cinema e fiction di Rai1 e successivamente capo delle co-produzioni e delle serie TV di Rai Fiction. Dal settembre
2012 è direttore di Rai Fiction, dove porta avanti una politica di innovazione e differenziazione delle produzioni. Oltre a produrre applauditissime fiction nazionali per la prima serata, dove la Rai è leader indiscusso in Italia, Eleonora Andreatta ha avviato nuove produzioni di serie rivolte ai telespettatori più giovani, serie web e progetti di alto profilo per un pubblico internazionale.
FIRDOZE BULBULIA, Independent Film and Media producer; Founder and Director, ABC – Africa's Best Channel
Regista, produttrice, scrittrice ed educatrice. Agli inizi della carriera è stata impegnata come attivista in movimenti femministi e per l'infanzia, utilizzando arte e teatro come modalità espressive e per la risoluzione dei conflitti. Ha preso parte a molti programmi di sviluppo e facilitato numerosi workshop nel campo dei diritti dell'infanzia. Ha collaborato alla Carta sudafricana sui diritti dei bambini e alla preparazione del bimbo sudafricano che ha rappresentato l'Africa alla Conferenza Internazionale sui Diritti Umani a Vienna, nel giugno 1993. Questi progetti si sono tutti svolti sotto l'egida del Comitato Nazionale per i diritti dei bambini e dell'UNICEF.
RICHARD GARRIOTT, Video Game Developer, Astronaut
Uno dei padri fondatori dei videogiochi. È entrato a far parte della hall of fame dei giochi per computer e ha ricevuto il premio alla carriera nel suo settore. A lui è attribuita la creazione del popolarissimo termine "avatar", ad indicare l'Io virtuale di una persona, e della categoria dei giochi di ruolo MMORPG, nei quali contemporaneamente migliaia di giocatori possono interagire tra loro in rete. Ha firmato la serie di videogiochi di ruolo di enorme successo Ultima e ha dato vita a tre primarie società di giochi: Origin Systems (venduta a Electronic Arts), Destination Games (venduta a NCsoft) e più di recente Portalarium, dove sta costruendo Shroud of the Avatar, successore dei suoi mondi precedenti. Richard è anche uno dei promotori dei voli spaziali commerciali. È tra i fondatori di Space Adventures, l'unica società che organizza voli spaziali per privati ed è il sesto astronauta privato ad aver vissuto in una Stazione spaziale internazionale.
MAURA REGAN, Senior Vice President & General Manager, International Media Business, Sesame Workshop
Maura Regan è Senior Vice President (SVP) e General Manager (GM), International Media Business di Sesame Workshop, organizzazione no profit responsabile di Sesame Street. Supervisiona la distribuzione internazionale e le attività di licensing di Workshop, oltre a dirigere Sesame Street English, la rete globale in franchising per l'apprendimento della lingua inglese di Sesame Workshop. Sotto la sua direzione, Sesame Workshop ha aperto il primo ufficio in Cina. Prima di entrare in Workshop nel 1999, Regan ha ricoperto posizioni dirigenziali in Scholastic Entertainment e MTV Networks. Regan è membro del programma US-Japan Foundation Leadership e ha conseguito la laurea in storia dell'arte alla University of Massachusetts ad Amherst. È stata presidente della Licensing Industry Merchandisers' Association (LIMA) e membro dell'Organismo di vigilanza di One Animation. La rivista Irish-America l'ha indicata tra i top leader nel mondo del business. Regan vive a New York City con il marito Jim e la figlia Fiona.
ORION ROSS, Vice President, Content, Animation, Digital & Acquisitions Disney Channels EMEA
Orion Ross è entrato nel team londinese della Disney nel 2008 ed è responsabile dello sviluppo creativo e della produzione di serie animate originali per Disney Channel, Disney XD e Disney Junior, oltre che dei contenuti originali per piattaforme digitali e delle acquisizioni regionali. Tra i suoi progetti recenti troviamo Randy Cunningham: 9th Grade Ninja, Boyster, Miraculous Ladybug, Rolling with the Ronks, PJ Masks, Counterfeit Cat e Mega Awesome Super Hacks. In precedenza, Orion ha sviluppato programmi originali per le reti di intrattenimento del gruppo Turner nel mercato dell'Asia e del Pacifico, tra cui Exchange Student Zero per Cartoon Network, Galli Galli Sim Sim con Sesame Workshop, e il format artistico M.A.D. per Pogo.
PITCH ME! LA GIURIA
Come ogni anno, la giuria selezionerà, tra i progetti ammessi al Concorso, i tre vincitori del Premio Pitch Me Pierluigi de Mas 2016. I vincitori verranno annunciati nella giornata di giovedì 7 aprile 2016 in presenza del pubblico dei professionisti e della stampa. La Giuria Pitch Me! e il pubblico presente potranno esprimere liberamente i loro giudizi sul progetto e porre domande ai vincitori del Concorso.
Il Premio Pitch me! Pierluigi De Mas è dedicato alla memoria del grande maestro dell'animazione italiana. La giuria del Pitch Me! 2016 è così composta:
Francesco Artibani. (Roma, 27 ottobre 1968) Sceneggiatore, entra alla Disney Italia nel 1991 e nel 1993 arriva a Topolino, per cui crea la serie Il Teatro di Alambrah, parodie a fumetti di grandi classici della letteratura, riprendendo una tradizione che già grandi soddisfazioni aveva dato alla testata. Miseria e Nobiltà, Il Visconte Dimezzato, Lo strano caso di Topo Jeckill e Mr. Mike alcune delle sue storie più famose. Fondamentale anche il suo apporto a Pikappa, la serie dedicata al Paperinik del futuro. Nella prima decade degli anni 2000 si dedica a progetti indipendenti e sperimentali come MMMM e W.I.T.C.H, e scrive anche per la televisione e il cinema, collaborando con Iginio Straffi per le sue Winx. Nel 2011 torna a Topolino, scrivendo storie che sono già dei classici come Zio Paperone e l'ultima avventura, in cui dopo molti anni ricompare il perfido Cuordipietra Famedoro. Tra le sue altre collaborazioni ricordiamo Lupo Alberto e Marvel Italia
Claudio Villa. (Lomazzo, 31 ottobre 1959) Dopo il liceo artistico, entra a far parte dello studio di Franco Bignotti, una delle colonne della della Sergio Bonelli Editore, dove arriva pochi anni dopo, prima lavorando su Martin Mystere e poi su Tex. Nel 1986 inizia la sua attività di copertinista, battezzando il successo di Dylan Dog, elaborando l'immagine di Nick Raider e nel 1994 sostituendo la leggenda Galep per le copertine di Tex. Negli anni a seguire ha collaborato con Claudio Baglioni sceneggiando e illustrando Le vie dei colori, fumetto tratto dall'omonima canzone del cantautore, e con Marvel Italia, realizzando l'albo Devil & Capitan America: Doppia Morte. Ma soprattutto si è dedicato alle copertine della collezione storica Bonelli per La Repubblica.
Matteo Strukul. (Padova, 8 settembre 1973) Laureato in giurisprudenza e con un dottorato in Diritto Europeo dei Contratti alla Ca' Foscari di Venezia. Ma la vocazione di Matteo Strukul è la scrittura, tra fantasy, horror, pulp e steampunk. I primi libri sono due biografie musicali dedicate a Massimo Bubola e Massimo Priviero. Nel 2011 nasce Mila Zago, la killer dai capelli rossi protagonista del suo romanzo d'esordio, La ballata di Mila, e che tornerà in Regina Nera: la giustizia di Mila (2013) e Cucciolo d'uomo: la promessa di Mila (2015). Strukul ha pubblicato altri due romanzi: La giostra dei fiori spezzati, thriller storico ambientato a Padova nel XIX secolo, e I cavalieri del nord, fantasy che vede una compagnia di Cavalieri Teutonici aggirarsi nell'Europa orientale del 1240.
PROGRAMMA CARTOONS ON THE BAY 2016
GIOVEDI' 7 APRILE
Ore 9,30 -11,00 Arrivo ospiti e accreditamento
SALONE DEL TIEPOLO – SESSIONE MATTINA
Ore 11.00-11.15
Apertura e saluti istituzionali
Luigi De Siervo (Amministratore Delegato, Rai Com)
Alla presenza di: Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Giovanni De Luca (Direttore, Sede
RAI Venezia), Roberto Genovesi (Direttore Artistico di Cartoons on the Bay)
Presentazione della Giuria Internazionale del festival composta da:
Eleonora Andreatta (Head of Rai Fiction), Firdoze Bulbulia (Media Producer. Founder and Director Africa's Best Channel – ABC), Richard Garriott (Video Game Developer,
Astronaut), Maura Regan (SVP & General Manager, International Media Business Sesame
Workshop), Orion Ross (Vice President, Content Animation, Digital & Acquisitions Disney
Channels EMEA)
11.15 -11.30 CORTO UNICEF: I bambini e la Guerra
Ore 11,30-12.00
Presentazione SIGLA 20 ANNI CARTOONS ON THE BAY – ASIFA – CARTOON ITALIA: Maurizio Forestieri (Presidente, Asifa Italia), Anne-Sophie Vanhollebeke (Presidente, Cartoon Italia), Roberto Genovesi (Direttore Artistico)
Ore 12,00-12.15 Coffee break offerto da ANIMATION ITALIA
Ore 12.15 -13.30
Premio Pitch me! Prima sessione e presentazione della giuria Pitch me! Composta da:
Francesco Artibani (Fumettista), Matteo Strukul (Scrittore) e Claudio Villa (Fumettista)
Ore 13.30 -15.00 Lunch Corte di Palazzo Labia (accesso con bagde riservato)
SALONE DEL TIEPOLO – SESSIONE POMERIGGIO
Ore 15.00-15.30
Matteo Strukul: Lo stupore è nei dettagli. La costruzione dei personaggi, le regole comuni di serial, fumetti e cartoon.
Ore 15.30 -16.00
Premio Pitch me! Seconda sessione: Francesco Artibani (Fumettista), Matteo Strukul
(Scrittore) e Claudio Villa (Fumettista)
Ore 16.00-16.15 Coffee break offerto da ANIMATION ITALIA Ore 16.15 -16.45
Francesco Artibani: L'avventura di Monster Allergy. Dall'idea al serial, la costruzione di una serie tv a cartoni animati.
Ore 16.45- 17.15
Gatta Cenerentola: Studio MAD presenta- 5 minuti inediti dal Film
Ore 17.15- 18.45
Presentazione Wacom e
Cerimonia di Premiazione Premio PITCH ME!
Ore 19.00 Cocktail
VENERDI' 8 APRILE
SALONE DEL TIEPOLO – SESSIONE MATTINA
Ore 9.30 -10.00 Colazione offerta da SUPER! – DE AGOSTINI
Ore 10.00-10.30
DEAKIDS: "Camilla Store: Fiore Manni il nuovo "Mito" delle ragazzine" con Massimo
Bruno (Direttore dei canali TV, De Agostini Editore), Fiore Manni (Camilla Store)
Ore 10.30 -10.45 Coffee break offerto da ANIMATION ITALIA Ore 10,45-11,15
DISNEY ITALIA con: Elizabeth De'Grassi (Programming Director, Disney Channels Italia)
Ore 11,15-11.45
CARTOON NETWORK con: Marco Rosi (Head of Channels, Turner Broadcasting System
Italia)
Ore 11.45 -13.00
SUDAFRICA GUEST COUNTRY con: Firdoze Bulbulia (Media Producer. Founder and Director, Africa's Best Channel- ABC), , Anthony Silverston (Head of development, Triggerfish Animation Studios), Rita Mbanga (SVP Special Projects, Sunrise Production), Ree Treweek (Director, Tulips and Chimneys), Ronald Henry (Producer, Flying Circus) Moderatore: Dianne Makings (Director, Cape Town International Animation Festival)
Ore 13.30 -15.00 Lunch Corte Palazzo Labia offerto da CARTOON NETWORK (accesso riservato)
SALONE DEL TIEPOLO – SESSIONE POMERIGGIO
Ore 15.00-15.45
Cartoni animati, una questione di licensing. Scenari, strumenti e opportunità
con: Bruno Benvenuti (CEO Radio Globo), Italy), Alessandro Ravani (Head of Library
Sales and Consumer Products Rai Com), Maura Regan (SVP & General Manager, International Media Business Sesame Workshop), Charles Riotto (President International
Licensing Industry Merchandisers' Association LIMA)
Moderatore: Roberta Nebbia (Managing Director Licensing Italia-LIMA
Ore 15.45-16.00 Coffee break offerto da ANIMATION ITALIA Ore 16.00-16.30
Meraviglia made in Italy: il talento italiano arriva alla Marvel per raccontare la multietnicità, con Sara Pichelli in collaborazione con ARF.
Moderatore: Mauro Uzzeo (Repubblica XL)
Ore 16,30 -17.30
STUDIO DELL'ANNO Studio GERTIE con: Franco Serra (Producer, Gertie Studio) Fulvia
Serra (Producer, Gertie Studio) e PULCINELLA CAREER AWARD a Michel Fuzellier
Ore 17.30-18.30
ASIFA e CARTOON ITALIA presentano il nuovo GIUSEPPE LAGANA' AWARD con: Maurizio Forestieri (President Asifa Italia), Anne-Sophie Vanhollebeke(President Cartoon Italia) a seguire I risultati degli STATI GENERALI dell'Animazione Moderatore: Roberto Davide Papini
Ore 19.00 Cocktail
SABATO 9 APRILE
SALONE DEL TIEPOLO – SESSIONE MATTINA
Ore 10.00-10.45
RAI RAGAZZI con: Massimo Liofredi (Direttore, Rai Ragazzi), Ugo Nespolo (Pittore),
Iginio Straffi (Ceo, Rainbow spa)
Ore 10,45 -11.30
RAI FICTION con: Luca Milano (Vice-direttore Rai Fiction) Ore 11.30-11.45 Coffee break offerto da ANIMATION ITALIA
Ore 11.45-12.45
Il Direttore Generale della RAI Antonio Campo Dall'Orto incontra i delegati e i giornalisti per illustrare i nuovi scenari dell'animazione visti attraverso l'evoluzione del Broadcaster RAI in Media Company.
Ore 13.30 -14.30 Lunch Corte Palazzo Labia offerto da: RAIBOW spa (accesso riservato)
SALONE DEL TIEPOLO – SESSIONE POMERIGGIO
Ore 15.00-15.30
RAI COM PRESENTA il PULCINO PIO
con: Tapaas Chakravarti (Chairman & CEO, DQ Entertainment), Luigi De Siervo (Managing Director, Rai Com), Massimo Liofredi (Head of Rai Ragazzi), Francesco Manfio (CEO, Gruppo Alcuni S.r.l.), Ignacio Segura (Managing Director, Planeta Junior) Moderatore: Erfan Rashid (Journalist AGI – Arabia Saudita)
Ore 15.30-16.15
STUDIO DELL'ANNO CD PROJEKT RED
con Sebastian Kalemba (Lead Animator, CD PROJEKT RED) Moderatore: Marco Accordi Rickards
Ore 16.15-16.30 Coffee break offerto da ANIMATION ITALIA Ore 16.30-17.15
PULCINELLA SPECIAL AWARD RICHARD GARRIOTT
con Richard Garriott (Video Game Developer, Astronaut) Moderatore: Marco Accordi Rickards
Ore 17.30-18.15
PULCINELLA SPECIAL AWARD – CHRIS VOGLER
con: Christopher Vogler (Story Consultant and Development Executive) Moderatore: Max Giovagnoli
Ore 21.00 -23.00 COCKTAIL DI BENVENUTO e CERIMONIA DI PREMIAZIONE