Camper e Camper in Viaggio, tappe settimana 24-28 luglio 2023
Camper arriva in Puglia mentre Camper in Viaggio si sposta nel confine tra Catanzaro e Reggio Calabria, nella settimana che va dal 24 al 28 luglio 2023. Tutti i giorni, da mezzogiorno, su Rai1.
di Massimino de Febe / 23.07.2023
Ogni settimana, durante il periodo estivo 2023 a partire dalle 12.00, su Rai 1 vanno in onda i programmi Camper e Camper in Viaggio. Camper, in particolare, è nata nel 2021 come trasmissione che va a sostituire nei mesi più caldi lo show culinario È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. Nel corso della prima edizione, i conduttori Tinto e Roberta Morise mostravano dallo studio servizi inerenti ad alcune zone d’Italia, esplorandone poi la cultura, i paesaggi e la tradizione culinaria con degli esperti che si presentavano da loro o tramite collegamento. Per l’edizione 2023, invece, le cose sono cambiate e il programma è stato scisso in due parti differenti dal titolo “Camper” e “Camper in viaggio”. Nella prima parte, Roberta e Tinto girano insieme l’Italia come camperisti per far scoprire al pubblico di Rai1 alcuni luoghi del territorio italiano raccontandone la tradizione, la cultura, l’enogastronomia e quant’altro. Nella seconda parte, da uno studio, il conduttore di LineaVerde Marcello Masi che si collega con i suoi inviati alla scoperta di una determinata regione in ogni settimana.
Camper in Viaggio tra i borghi della costa ionica
La gita affrontata in Camper in Viaggio, nella settimana da lunedì 24 a venerdì 28 luglio, vedrà i conduttori Roberta Morise e Tinto sul confine tra le provincie di Catanzaro e Reggio Calabria, nei borghi della costa ionica. Qui saranno accompagnati dai coniugi Angela e Giuseppe, due camperisti calabresi in visita a Badolato, Stilo, Santa Caterina dello Ionio e faranno incursione al Castello e alla radio locale di Roccella Ionica. Grazie a Mimmo Cavallaro si scopriranno, assieme ai conduttori, le musiche tradizionali di questa regione e Roberta farà un omaggio alla sua terra. Inoltre, ci sarà spazio anche all’illustrazione di ricette tipiche del posto come lo stocco di mammola e ci sarà modo di andare alla scoperta dell’artigianato calabrese con dei giovani liutai. Approfondimenti a cura del professor Umberto Broccoli e del dottor Ciro Vestita si uniranno a sfide di ping pong e partite di calcio a piedi nudi in riva al mare per mostrare ai telespettatori le bellezze di questa terra.
Camper, tappa della settimana: la Puglia
Nella settimana che va dal 24 al 28 luglio, sarà la Puglia al centro della trasmissione Camper. Monica Caradonna andrà alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche assaggiando tra queste la frittura di paranza di Savelletri, il pomodorino di Manduria e gli spaghetti all’assassina a Bari oltre che formaggi tipici che verranno degustati in un caseificio di Andria e il fornello a Laterza. A visitare Trani, cominciando dalla sua Cattedrale, saranno invece Maria Onori e Valentina Caruso, che faranno tappa anche alla Basilica di San Nicola a Bari e in altre tappe storiche presenti in Puglia. Elisa Silvestrin, invece, andrà in giro per le più rinomate spiagge pugliesi tra cui Torre Santa Sabina, San Menaio, Isola di San Pietro, Margherita di Savoia e Castellaneta Marina mentre Francesco Gasparri andrà ad avventurarsi nei sentieri del parco delle Murge, addentrandosi nel cammino della Magna Grecia e nella suggestiva Foresta Umbra, oltre che visitare Torre Colimena e la costa d’Otranto. L’ex interprete del folletto della Melevisione, Lorenzo Branchetti, farà visita ai borghi di Monte Sant’Angelo, Mola di Bari, Corigliano d’Otranto, Noci e Francavilla Fontana. Annalisa Baldi ci mostrerà il folklore pugliese vivo durante la festa patronale di Santa Cristina di Gallipoli. Fabrizio Nonis ci dirà come cucinare alla perfezione un club sandwich con carne e verdure e un medaglione speck e prugne mentre dallo studio Marcello Masi sarà affiancato da altri esperti e da Beppe Convertini e Antonio Giuliani.