Caduta Libera, ritiro campione Michele Marchesi [credit: Mediaset]
Caduta Libera, ritiro campione Michele Marchesi [credit: Mediaset]
C: Mediaset

Caduta Libera, il campione dei record Michele Marchesi si è ritirato


Il campione dei record di Caduta Libera, Michele Marchesi si è ritirato. Ecco il motivo per cui ha deciso di non partecipare più allo show tv.

Dal 2015, su Canale 5, Gerry Scotti presenta un game show che ha appassionato tutti i telespettatori nella fascia preserale. Si tratta di Caduta Libera, la versione italiana del programma televisivo israeliano La’uf al HaMillion, che inizialmente è stato alternato prima al programma di Paolo Bonolis, Avanti un Altro! e poi messo in onda come sostituto di The Money Drop, sempre condotto dal simpaticissimo Gerry Scotti.

La trasmissione, inizialmente veniva registrata presso gli studi di Antena 3 in Spagna a Barcellona, per poi essere successivamente registrata presso lo studio 20 del Centro di Produzione Mediaset a Cologno Monzese. Il game show ha ottenuto un enorme successo a tal punto che invece di essere mandato in onda dal lunedì al venerdì, come le prime programmazioni, ha avuto modo di andare in onda prima dalla domenica al venerdì, saltando il sabato e poi dati gli ascolti anche in questo giorno.

Nel corso di questi anni, ci sono stati molti momenti emozionanti e alcuni concorrenti sono diventati amatissimi dal pubblico tra questi troviamo Nicolò Scalfi considerato il concorrente più famoso della trasmissione a tal punto di aver partecipato anche a La Pupa e il Secchione Show e vanta sui social milioni di followers. Subito dopo di lui, tra i campioni più noti e amati abbiamo Christian Fregoni, il bagnino bresciano che ha conquistato il cuore di molti telespettatori.

In alcuni periodo dell’anno, viene fatta una puntata che vede in gara vari personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo o dello sport e anche una gara tra i campioni che vede sfidare i concorrenti che sono rimasti campioni per più puntate all’interno del programma. Il campione Michele Marchesi, una volta giunto alla sua 103sima partita, nel corso della puntata andata in onda il 21 giugno 2023, prima di prendere parte all’ultimo gioco chiamato “i Dieci Passi”, ha comunicato al conduttore qualcosa di molto importante: il suo ritiro dal gioco.

Caduta Libera, ritiro campione Michele Marchesi [credit: Mediaset]
Caduta Libera, ritiro campione Michele Marchesi [credit: Mediaset]

La decisone di Michele Marchesi, campione da record di Caduta Libera

Michele Marchesi è considerato un campione da record di Caduta Libera, dato che a partire dal 5 novembre 2021 è rimasto imbattuto per ben 103 puntate diventando così il campione con più presenze di tutta la storia del programma nella versione italiana, fino ad oggi e portandosi a casa ben 656.000 euro: la cifra più alta ottenuta dalla versione normale del game show, esclusi i tornei. Michele  ha superato il precedente record di Nicolò Scalfi, arrivato a raccogliere 651.000 euro nel corso delle ottantotto puntate a cui ha preso parte (anche in questo caso, escluso il Torneo dei Campioni).

Appassionato di classici d’animazione Disney, il 31nne di Brescia, ma residente a Pavia, Michele Marchesi è un medico specializzato in neuropsichiatria infantile ed è proprio per via del suo lavoro che ha dovuto prendere la difficile decisione di ritirarsi dal gioco per dedicarsi all’attività per cui ha studiato aiutando i suoi pazienti. Michele si è dichiarato dispiaciuto di dover lasciare Caduta Libera, ma nel contempo ha ammesso di essere stato fortunato per aver ottenuto dalla vita sempre più di quanto lui abbia dato e di essere stato circondato spesso da persone che si sono prese cura di lui come in questa esperienza.

Evidente la commozione sul volto di Gerry Scotti che si era affezionato al concorrente in tutti questi mesi così come la reazione del pubblico in studio che, dopo aver urlato un rumoroso “no…” ha applaudito il ragazzo per la sua decisione e per il nobile motivo per cui ha deciso di tornare al suo lavoro occupandosi degli altri invece di continuare a partecipare al game show e tentare ancora di vincere il montepremi in palio.

Al momento, sono in corso le candidature per diventare concorrenti delle nuove puntate di Caduta Libera ma ci sono dei criteri da rispettare: ad esempio, non bisogna pesare più di 100 kg, non bisogna soffrire di mal di schiena o di cuore e bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.

E’ possibile vedere la puntata del ritiro di Michele Marchesi da Caduta Libera su Mediaset Infinity.

Caduta Libera
Impostazioni privacy