Shadowhunters: Città di ossa
Shadowhunters: Città di ossa

Box Office USA: Shadowhunters romperà la maledizione di Twilight?


The Mortal Instruments, adattamento da 60 milioni di dollari della serie di libri best-seller di Cassandra Clare, riuscirà ad essere l'erede di Twilight?

The Mortal Instruments: City of Bones fa il suo debutto nei cinema degli Stati Uniti in questo weekend – che in Italia arriverà col titolo Shadowhunters: Città di ossa – con la speranza di essere il prossimo adattamento cinematografico per giovani-adulti e conquistare i loro cuori (e i portafogli degli spettatori teenager), ma si trova ad affrontare sfide importanti, in quanto ci sono anche altre uscite dello stesso genere che quest'anno non hanno avuto il successo sperato.

Secondo le stime, il primo capitolo di The Mortal Instruments nei suoi primi cinque giorni nelle sale USA porterà a casa una cifra di circa 15 milioni di dollari.

Protagonista è Lily Collins come una ragazza che scopre di essere parte di un ordine segreto di guerrieri mezzo-angelo, ritrovandosi poi nel mezzo di una battaglia dell'altro mondo, pieno di demoni, stregoni, vampiri, lupi mannari e altre creature mortali.

City of Bones è una grande scommessa per la tedesca Constantin Film, che ha finanziato e prodotto il film per 60 milioni di dollari. Screen Gems di Sony ha acquisito i diritti statunitensi per il titolo, il primo di una franchise il cui secondo capitolo è già in pre-produzione. Se il film non andrà bene negli Stati Uniti, Constantin spera di fare meglio da quest'altra parte dell'oltreoceano.

Con evidenti parallelismi con la saga di vampiri Twilight, City of Bones sembra maturo per riempire il vuoto lasciato dalla fine del franchise con Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner.

Tuttavia, il film beneficierà dei moltissimi fedeli lettori del romanzo da cui è tratto. Potrebbe però finire male come accaduto per Beautiful Creatures, altro progetto che aveva tutte le caratteristiche simili: sulla base di una serie di quattro libri che hanno venduto più di 1,3 milioni di copie negli Stati Uniti, la versione cinematografica non è andata bene come si sperava, con 8,9 milioni di dollari al box office americano nel primo weekend, dietro a Warm Bodies, che era invece alla sua terza settimana di uscita. Secondo gli esperti ,uno dei motivi principali per cui l'adattamento per il grande schermo Beautiful Creatures non è riuscito è che era molto diverso dal libro.

Il produttore della Constantin Films Robert Kulzer dice che City of Bones, che ha una durata di 2 ore e 10 minuti, è più lungo di quanto lo studio avrebbe voluto, ma che lui e il regista Harald Zwart non stavano andando a fare un film che non fosse fedele alla serie di libri di Cassandra Clare, che ha ha venduto più di 24 milioni di copie in tutto il mondo.
"Abbiamo dovuto rompere un sacco di regole," dice. "Se avessimo cercato di spremere questo libro per una durata normale di un film avremmo dovuto cambiare così tanto che avremmo finito con il fare qualcosa che ai fan non sarebbe piaciuto.".

Un secondo tentativo di emulare il successo di Twilight è giunto a marzo con l'uscita del libro di Stephenie Meyer, The Host. Mentre il film, interpretato da Saoirse Ronan e diretto da Andrew Niccol non si prevedeva di arrivare ai numeri di Twilight, il film di fantascienza è stato una delusione quando ha debuttato al sesto posto nel suo primo weekend, incassando solo 10,6 milioni di dollari – meno di un terzo di quanto incassato il primo giorno dal primo film di Twilight nel 2008 (35,98 milioni di dollari).

La sovrasaturazione del genere vampiri e demoni può essere un problema? "Penso di sì", dice Kulzer. "Avere un paio di milioni di libri venduti non significa avere istantaneamente un successo nel mondo cinematografico.".

Shadowhunters: Città di ossa uscirà nei cinema italiani dal 28 Agosto 2013 distribuito da Eagle Pictures.

Impostazioni privacy