Benedetta Rossi conduce Ricette d’Italia – Piatti in tavola su Real Time e Discovery+
Benedetta Rossi, la blogger di cucina, conduce su Real Time e Discovery+ il nuovo show culinario intitolato Ricette d'Italia - Piatti in tavola.
di Massimino de Febe / 05.09.2023
Da oltre vent’anni il mondo della televisione italiana è stato preso d’assalto da programmi culinari dopo che il successo del programma La Prova del Cuoco ha ottenuto ascolti altissimi ed è diventato l’antesignano di tutti quelli che sono stati creati successivamente. Prima del 2000, c’erano già stati programmi televisivi che avevano dedicato attenzione al mondo del cibo e della cucina come ad esempio il quiz Il pranzo è servito, oppure Telemenù o A Pranzo con Wilma entrambi condotti dalla cantante italiana Wilma De Angelis, ma nessuno aveva avuto il successo mediatico avuto dal programma di Rai 1. Sui canali Warner Bros. Discovery con la nuova stagione tv parte Ricette d’Italia – Piatti in tavola, il nuovo show culinario condotto da Benedetta Rossi.
Ricette d’Italia – Piatti in Tavola, Benedetta Rossi presenta il nuovo show culinario di Real Time
Seguendo la scia del programma condotto dalla Clerici, sono stati realizzati altri show, tra cui la rubrica Cotto e Mangiato condotto da Benedetta Parodi che in seguito avrà un programma tutto suo In cucina con Benedetta e diventerà conduttrice del cooking-show di Bake Off Italia – Dolci in forno che vede in gara pasticceri amatoriali proveniente da ogni parte d’Italia. A questo si sono uniti anche la versione italiana di MasterChef, Il più grande pasticcere, Cuochi d’Italia, Alessandro Borghese 4 ristoranti, Top Chef Italia e tanti altri.
Inoltre, l’incursione del mondo della cucina in televisione ha dato vita anche con l’avvento dei social a milioni di blog tra cui uno dei più visitati è stato Fatto in Casa da Benedetta, che vede Benedetta Rossi, cucinare nella cucina del suo agriturismo, ricette facili alla portata di tutti. Questo ha decretato un enorme successo, facendo della Rossi una delle food star più seguite d’Italia che è diventata anche testimonial di molti prodotti da forno e che ha ricevuto oltre ad alcune trasmissioni su Food Network, anche una serie animata dedicata ai più piccoli.
A partire dal 4 settembre 2023, dalle ore 20.20, su Real Time e Discovery+, Benedetta Rossi, conduce Ricette D’Italia – Piatti in tavola, il nuovo show access prime time, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì, che vede quattro cuochi non professionisti sfidarsi nella preparazione delle loro ricette di famiglia per provare ad entrare nel nuovo grande ricettario di cucina italiana assieme a tanti altri piatti del Bel Paese. Ogni puntata viene dedicata ad un diverso tipo culinario: Pasta Fresca, Riso, Melanzane, Fritto, Dolci della Domenica e così via e ogni sera i 4 cuochi in gara devono reinterpretare l’argomento di puntata con ricette di famiglia tramandate dalle loro nonne e che preparano spesso assieme ai loro figli o che è il loro cavallo di battaglia.
In Ricette D’Italia – Piatti in tavola, Benedetta Rossi, oltre ad accogliere i concorrenti, li aiuterà con dei consigli ascoltando anche gli aneddoti legate alle emozioni del piatto che stanno preparando e facendo conoscere tutti e 4 i cuochi non professionisti al pubblico. Al suo fianco, si trova una giuria formata da due presenze fisse, ossia gli chef Roberto Di Pinto e David Fiordigiglio, e un giudice d’onore che cambia in ogni puntata e si tratta di un personaggio pubblico proveniente dal mondo dello spettacolo, dal mondo dell’enogastronomia e quant’altro. Tra questi: Giorgio Mastrota, Simone Finetti, Fatima Trotta, Tomaso Foglia, Roberto Valbuzzi, Lorenzo Biagiarelli e tanti altri.
La prima coppia di cuochi amatoriali prepara le loro ricette con l’affiancamento di Benedetta Rossi e sotto l’attenta osservazione della giuria. Una volta che i piatti sono stati giudicati dai giudici, il migliore dei due cuochi si siede a capotavola attendendo che i due nuovi sfidanti cucinino i loro piatti. La migliore pietanza di tutte fa guadagnare al cuoco che l’ha cucinata il posto a capotavola e il diritto a pubblicare la ricetta nel nuovo grande ricettario di cucina italiana.