Barbie, Mattel mette in vendita Barbie Stramba
'Barbie' non è solo un film di successo, ma è anche un ottimo materiale di marketing: sul mercato arriva Barbie Stramba
di Erika Pomella / 07.08.2023
Barbie di Greta Gerwig è un successo. Si tratta di un dato di fatto talmente evidente che sottolinearlo sembra quasi pleonastico. Che sia negli incassi al cinema, nella condivisioni social e nelle recensioni positive, il film con Margot Robbie e Ryan Gosling (ecco la nostra recensione) continua ad essere uno degli argomenti principali di conversazione in questa estate caldissima. E gli argomenti non si esauriscono, perché il film incentrato su una Barbie Stereotipo che deve capire se stessa e muoversi in un mondo di maschi sta diventando anche un ottimo strumento di marketing. A dimostrarlo ci sarebbe la scelta – tutt’altro che scontata o imprevedibile – da parte di Mattel da immettere sul mercato Barbie Stramba, la bambola che richiama il personaggio che nel film è interpretato da Kate McKinnon.
Chi è Barbie Stramba?
Nel film diretto da Greta Gerwig e scritto dalla stessa regista insieme al compagno Noah Baumbach, Barbie Stramba è la bambola a cui Barbie si rivolge quando strane cose cominciano ad accaderle. Se non siete ancora andati a vedere il film e non volete spoiler, procedete a vostro rischio e pericolo. Le frasi che seguono non contengono chissà quale anticipazione della trama, ma se volete andare al cinema senza sapere nulla, saltate questo paragrafo.
Quando Barbie comincia a pensare alla morte, quando le si brucia la colazione o non riesce più a scendere armoniosamente dal primo piano della sua casa e quando, cosa assai più grava, i suoi talloni si abbassano a toccare il terreno, la Barbie di Margot Robbie capisce che deve fare qualcosa per cambiare quel nuovo status quo e sa che l’unica persona che può darle una risposta è proprio Barbie Stramba. Isolata in cima a una collina, in una casa che non somiglia a nessun’altra, Barbie Stramba ha i capelli corti e colorati, disegni sul volto e si muove solo facendo la spaccata. Al pubblico viene spiegato che quella specifica Barbie è il risultato di una bambina che ha giocato con lei a dismisura, tagliandole i capelli, macchiandole il volto coi pennarelli e magari colorandole i capelli con gli smalti (e, di fatti, tutti coloro che hanno giocato con le Barbie da bambini potrebbero essere artefici della nascita di una Barbie Stramba).
Barbie Stramba è una Barbie che non risponde pedissequamente alle regole e alle leggi di Barbie Land e, anzi, sembra essere l’unica che ha una concezione di quello che avviene anche fuori dalla terra dedicata alle barbie. Il personaggio di Kate McKinnon è quindi una sorta di “grillo parlante” e di Virgilio per la protagonista, che la aiuta a intraprendere il percorso di cui ha bisogno per risolvere i problemi che la attanagliano. Ed è anche uno dei personaggi che più sono risultati simpatici al pubblico, con tanto di scena che omaggia palesemente la saga di Matrix.
Dove si può acquistare la nuova bambola?
Stando a quello che si legge su ComingSoon, la bambola Barbie Stramba (Weird Barbie in lingua originale) è già in pre-order sul sito ufficiale di casa Mattel. Le spedizioni – e, dunque, le vendite – non prenderanno però il via prima del 31 maggio 2024. Una bella e lunga attesa per i collezionisti che vorranno accaparrarsi questa nuova invenzione. Nella descrizione dell’oggetto si legge:
“Se qualcuno sa qualcosa di come mantenere le cose strane, quella è Barbie Stramba, lo straordinario personaggio di Barbie – The Movie. La nostra versione bambola indossa un outfit ispirato a quello che avete visto nel film, un abito rosa brillante con opere d’arte colorata e guanti, con stivali di pelle di serpente. Avrà anche capelli corti e arruffati e segni sul volto che simulano una bambola con la quale si è giocato un po’ troppo.”