Ryan Gosling 'I'm just Ken' - Barbie
Ryan Gosling 'I'm just Ken' - Barbie

Barbie, ‘I’m just Ken’ e il dietro le quinte di Ryan Gosling


'Barbie' è un film evento che prevede, al suo interno, la scena iconica di 'I'm Just Ken' con Ryan Gosling: un video dietro le quinte ne svela la preparazione.

Barbie continua ad essere una pellicola di successo, che sta battendo qualsiasi record e continua a mettere sempre più opzioni sui prossimi premi Oscar, dove sicuramente farà incetta (almeno) di nomination. Il film di Greta Gerwig (qui la recensione) è una pellicola che riflette sul femminismo portando in primo piano la figura di Barbie Stereotipo, interpretata da una magnifica Margot Robbie. Ma c’è da dire che gli spettatori, oltre a seguire la storia di Barbie e della sua presa di coscienza, si è fatta anche sedurre dallo splendido Ken interpretato da Ryan Gosling, che diventa l’emblema di un uomo “ubriaco” di patriarcato che, tuttavia, si rende poi conto di essere schiacciato da esso e dalle aspettative legate a una certa mascolinità tossica. Il percorso di Ken, poi, ottiene una meravigliosa concretizzazione nel numero musicale I’m just Ken, cantato e ballato dallo stesso Gosling e diventato virale sui maggiori social Network, soprattutto TikTok.

Ecco come è stata realizzata la sequenza di I’m just Ken con Ryan Gosling

Proprio perché la mania e la febbre legate a Barbie non accennano a scemare, non sorprende che su Youtube – ma anche su tutti gli altri social – gli spettatori del web stiano facendo gonfiare le visualizzazioni del video che mostra Ryan Gosling alle prese con il dietro le quinte della sequenza già citata.  Pubblicato, tra gli altri, anche dall’account ufficiale Entertainment Tonight, il video in questione mostra un montaggio alternato, che da una parte fa rivivere la scena del film co-scritto anche da Noah Baumbach, e dall’altra mostra la lavorazione di Ryan Gosling non tanto (o non solo) per entrare nei panni di Ken, ma soprattutto per riuscire a rendere meglio la sequenza più importante del suo personaggio, quella in cui Ken prende consapevolezza della sua kenergy e affronta anche la consapevolezza di non essere ricambiato da Barbie, che in lui vede solo un amico. “Where I see love she sees a friend, what will it take to her to see the man behind,” canta Ryan Gosling, con la sua voce bassa e un po’ malinconica, che ben si sposa con il momento del personaggio.

Nel video – che potrete trovare alla fine di questo paragrafo – si vede dunque Ryan Gosling abbigliato con una tuta comoda e morbida, un cappellino messo al contrario per tenere fermi i capelli mentre svolge alla perfezione la coreografia che poi è stata tanto amata sul grande schermo. Nel “dietro le quinte” che questo video rappresenta si può dunque ammirare anche l’abilità dell’attore di calarsi perfettamente nel ruolo anche quando non sta girando, anche quando è alle prese “solo” con delle prove. Le espressioni che emergono, mentre viene ripreso durante le prove, sono proprio quelle che il pubblico ha già avuto modo di vedere e amare sul grande schermo. In questo senso, vedere il dietro le quinte di I’m Just Ken potrebbe avere come “effetto collaterale” quello di spingervi a tornare al cinema, ad andare a vedere di nuovo Barbie, a lasciarvi irretire di nuovo da questo Ken un po’ spaesato e confuso, ma ugualmente affascinante.

I'm just Ken, backstage
I'm just Ken, backstage
Impostazioni privacy