Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling
Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling

Barbie diventa il film live-action diretto da una donna con il maggior incasso di sempre, supera Captain Marvel


Il prossimo obiettivo da raggiungere per il film Barbie di Greta Gerwig è diventare il film (senza distinzione di genere) diretto da una donna con il maggiore incasso di sempre a livello globale.

Come anticipato nei giorni scorsi, era solo questione di tempo prima che il film Barbie della Warner Bros. Pictures diretto da Greta Gerwig stabilisse un nuovo record. Dopo essere diventato il film diretto da una donna con il maggior incasso di sempre negli Stati Uniti, superando Frozen 2, la pellicola con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling è ora il film live-action diretto da una donna con il maggior incasso di sempre a livello globale, superando Captain Marvel.

I nuovi record di Barbie

Ricordiamo che, appena 17 giorni dopo la sua uscita in Nord America e nella maggior parte dei mercati internazionali, Barbie ha raggiunto più di un miliardo di dollari d’incasso a livello globale. Inoltre, come anticipato nei giorni scorsi dalle stime di Box Office Mojo ma reso ufficiale dalla Warner Bros. Discovery il 14 agosto, il film è arrivato a registrare un incasso di oltre mezzo miliardo di dollari solo negli Stati Uniti.

Jeff Goldstein, presidente della distribuzione americana di Warner Bros. Pictures, ha dichiarato:

“Sulla scia del suo storico salto nel club da miliardi di dollari in tutto il mondo, ‘Barbie’ continua a rubare il cuore del pubblico da costa a costa, culminando per la terza settimana consecutiva al vertice della classifica nordamericana al botteghino con l’incredibile cifra di 502,6 milioni di dollari e oltre. “

La Warner Bros. si è detta soddisfatta di questi risultati, grazie ad “una regista visionaria, un cast stellare guidato da Margot Robbie, che ha anche prodotto, e Ryan Gosling, e la bambola più iconica del mondo al suo centro“. Dal suo debutto il 21 luglio negli Stati Uniti, il film di Greta Gerwig è anche diventato il primo film diretto solo da una regista donna ad aver raccolto più di un miliardo di dollari. Frozen 2, ricordiamo, è stato co-diretto da Jennifer Lee e Chris Buck, mentre Captain Marvel è stato co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck.

Barbie, il film diretto da una donna con il maggior incasso di sempre al box office USA

Stando ai dati aggiornati al 13 agosto 2023 di Box Office Mojo, il film Barbie è arrivato ad incassare 526,44 milioni di dollari solo dalle proiezioni negli Stati Uniti, pari al 44,3% dell’incasso globale che ha superato nei giorni scorsi il traguardo del miliardo di dollari (1 miliardo, 187 milioni e 42 mila dollari è la cifra più recente). Guardando solo il mercato del Nord America, Barbie già nei giorni scorsi è diventato il film diretto da una donna con il maggior incasso di sempre al botteghino USA, superando Frozen 2 co-diretto da Jennifer Lee e Chris Buck che ha incassado 477,37 milioni di dollari al botteghino statunitense (su un globale di 1 miliardo e 454 milioni di dollari circa).

Barbie, il film live-action diretto da una donna con il maggior incasso di sempre al box office Globale

Nel weekend che ha anticipato Ferragosto, Barbie con 1 miliardo, 187 milioni e 42 mila dollari d’incasso al botteghino globale è diventato il film in live-action diretto da una donna con il maggior incasso al botteghino mondiale, titolo che spettava a Captain Marvel del 2019 co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck con 1 miliardo e 131 milioni e 416mila dollari.

Il prossimo atteso record di Barbie

Presto, il film Barbie potrebbe diventare il film (senza distinzione di genere) diretto da una donna con il più alto incasso di sempre a livello mondiale, superando Frozen 2 (1 miliardo, 453 milioni e 683mila dollari).

Warner Bros. Discovry estremamente soddisfatta del successo del film

Barbie “offre una versione cinematografica originale dell’intramontabile giocattolo della Mattel che continua ad attirare folle da record e ad affascinare pubblico di ogni età in tutto il mondo” aggiunge la Warner Bros. Discovry nel suo comunicato.

Jeff Goldstein ha anche dichiarato:

“Ci vuole un’esperienza davvero straordinaria per alimentare una striscia vincente così inarrestabile, e Greta, Margot e l’intero cast e la troupe di ‘Barbie’ hanno chiaramente ottenuto esattamente questo. ‘Barbie’ è, senza dubbio, l’evento cinematografico imperdibile che la gente stava aspettando. Questo film completamente originale, che non fa parte di nessun franchise, ha battuto quasi 20 record al botteghino solo nel suo weekend di debutto, e con i bassi cali percentuali che stiamo vedendo di settimana in settimana, quello slancio non mostra segni di rallentamento. Io ‘Ken’ dico che questa è assolutamente l’estate del rosa e non potremmo essere più entusiasti o orgogliosi di farne parte.

Michael De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e amministratori delegati di Warner Bros. Motion Picture Group, hanno aggiunto:

“Siamo così entusiasti che il film di ‘Barbie’ continui ad essere visto e scoperto dagli spettatori di tutto il paese. Con questo nuovo e incredibile punto di riferimento al botteghino raggiunto, tutti noi della Warner Bros. Discovery celebriamo Greta, Noah, Margot, Tom, David, Ryan, America e l’intero cast e la troupe di ‘Barbie’ per questo enorme successo.”

Barbie
Impostazioni privacy