Barbara Palombelli
Barbara Palombelli

Barbara Palombelli, da giovane le facevano tutti la corte: era bellissima | FOTO


Oggi la conosciamo tutti per essere l'elegante e pacata padrona di casa di Forum, ma da giovane Barbara Palombelli era a dir poco splendida, sembrava una modella.

La conduttrice di Forum è una presenza rassicurante e amichevole per milioni di spettatori che ogni giorno accendono la tv e seguono le vicende di Forum, il programma storico Mediaset dedicato alle cause civili, condotto per molti anni da Rita Dalla Chiesa, oggi parlamentare FI, sostituita da Barbara Palombelli a partire dal 2013. Non solo conduttrice, ma anche giornalista di spessore, Palombelli, che ha iniziato la sua carriera nel 1979 a L’Europeo, lavorando poi dall’1984 al 1987 a Il Giornale di Indro Montanelli. Non solo, visto che subito dopo è diventata vicecaporedattore di Panorama, a cui è seguito il ruolo di inviata speciale de Il Corriere della Sera e quindi la lunga collaborazione durata quasi dieci anni con La Repubblica. Infine, il ruolo di editorialista di nuovo per il quotidiano di Via Solferino dal 2001 al 2006. È nota per la sua presenza elegante e sobria, mai sopra le righe (nonostante in alcuni casi abbia suscitato polemiche per alcune sue esternazioni), ed è quindi difficile immaginarla diversamente. Eppure, da giovane, proprio durante i primi anni della sua carriera da giornalista, aveva una presenza difficile da dimenticare, visto che era a dir poco splendida.

Barbara Palombelli, l’avete mai vista da giovane? Era uno splendore

Parallelamente al suo lavoro sulla carta stampata, Palombelli ha iniziato anche un’attività davanti alle telecamere, realizzando numerose interviste per l’edizione 1987 di Domenica In, lavorando inoltre per la prima edizione di Samarcanda e conducendo poi la trasmissione Italiani, tutte produzioni Rai, nel frattempo anche facendo il suo debutto come speaker radiofonica. Insomma, una vita professionale ricca di impegni e successi, per lei, che nel 1982 ha sposato Francesco Rutelli, futuro sindaco di Roma, dal quale ha avuto il figlio Giorgio e con il quale ha poi adottato altri tre bambini.

Barbara Palombelli
Barbara Palombelli

Nel 2003 è passata poi a La7, lavorando con Giuliano Ferrara a Otto e mezzo, facendo quindi ritorno l’anno successivo in Rai come opinionista a Domenica In e nella trasmissione Punto a capo. Risale al 2006 l’inizio della sua collaborazione con Mediaset, lavorando alle rubriche di Matrix, del TG5, di Mattino 5 e Pomeriggio 5, oltre che intervenire a Quarto Grado, talk show dedicato ai fatti di cronaca principali del Paese in onda su Rete 4. Nel 2013, quindi, le viene affidata la conduzione di Forum, in onda sia su Canale 5 che Rete 4.

Barbara Palombelli
Barbara Palombelli

Da allora, e sono passati ormai 10 anni, Barbara è per la maggior parte dei telespettatori a casa una presenza rassicurante e quasi materna, con lo sguardo sereno e i completi bon-ton. Eppure, sebbene abbia sempre esibito una buona dose di eleganza, quando aveva 30 anni, pur senza volerlo, faceva girare la testa a più di una persona. La giornalista e conduttrice, infatti, era uno schianto! Basti guardare il fotogramma qui sopra, che la mostra durante una sua ospitata durante una puntata di Non è la Rai, programma “cult” di Gianni Boncompagni e Irene Ghergo della prima metà degli anni Novanta.

Pelle immacolata, labbra piene e occhi castani dall’espressione divertita, con una pettinatura perfettamente in linea con il periodo, quindi vaporosa, che le scende sulle spalle, Barbara è uno splendore. È comprensibile, quindi, come Rutelli non se la sia voluta lasciar scappare, anche se alcuni anni fa ad Oggi è un altro giorno di Serena Bortone ha svelato che inizialmente pensava fosse solo una storia passeggera. E invece, nel 1982 si sono sposati con una cerimonia civile al Campidoglio, e 10 anni dopo hanno sancito la loro scelta anche con una cerimonia religiosa.

Impostazioni privacy