Barbara d’Urso lascia la conduzione di Pomeriggio 5, e adesso?
La conduttrice Barbara d'Urso lascia la conduzione di Pomeriggio 5, ormai storico contenitore dei pomeriggi di Canale 5. Ecco l'annuncio ufficiale Mediaset e chi dovrebbe prendere il suo posto.
di Massimino de Febe / 02.07.2023
Uno dei personaggi televisivi più famosi del piccolo schermo che nel corso di vent’anni è stata presente nelle televisioni italiane per tantissimo tempo con molti programmi televisivi è Barbara d’Urso, attrice che ha dedicato gran parte della sua carriera a lavorare per la Mediaset, oltre che per alcune fiction, anche nella conduzione del Grande Fratello cominciando dalla terza edizione del reality per poi diventare una delle presentatrici di punta di Canale 5. Nel corso della sua carriera televisiva ha avuto modo di condurre altri reality come La Fattoria, 1,2,3…stalla, Reality Circus, La Pupa e il Secchione Show e tanti altri per poi approdare nel pomeriggio di Canale 5 con il contenitore televisivo Pomeriggio 5 che informa gli italiani su quello che accade nella nostra Nazione tra fatti di cronaca nera, cronaca rosa e novità. La d’Urso è stata anche dominatrice dei programmi domenicali con Domenica Live, un talk show andato in onda dal 2012 al 2021 in controprogrammazione a Domenica In e Live – Non è la d’Urso, programma serale che vedeva la conduttrice invitare ospiti nel suo salotto per discutere della loro carriera o farli confrontare con altre personalità del mondo dello spettacolo. I suoi programmi hanno avuto molto seguito, specie sui social, dove alcuni video sono diventati virali nel corso del tempo.
Barbara d’Urso lascia Pomeriggio 5: ecco il comunicato Mediaset
“Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali.”
Le trasmissioni della d’Urso e i personaggi nati da essi sono spesso stati considerati trash ma, nonostante questo appellativo, la presentatrice ha sempre reagito positivamente ringraziando il suo pubblico per l’affetto dimostratole e facendo diventare iconico il suo modo di salutare e la famosissima frase caffeuccio, che altro non è un modo per dire agli haters di zittirsi e di prendersi un caffè invece di criticare perché nonostante quello che dicono, lei ha tutte le soddisfazioni di cui ha bisogno per andare in onda. Ma qualcosa nella stagione televisiva 2023-2024 sta per cambiare. Già a partire da due stagioni fa, la d’Urso è rimasta orfana di molti programmi da lei creati e condotti ed è rimasta alla guida di Pomeriggio 5. Il suo contratto con la Mediaset è in dirittura d’arrivo e a dicembre volgerà al termine. Per questo, la d’Urso avrebbe condotto Pomeriggio 5 fino a questa data. Ma così non sarà, dato che l’artista e la rete hanno concordato che nella prossima stagione televisiva Barbara non presenterà più il programma e, dato che la conduttrice ha un contratto che dura fino a fine anno, Mediaset dovrebbe trovare un altro modo per rispettarlo con altri progetti editoriali. Solo successivamente, la d’Urso potrà dedicarsi ad altri progetti fuori dalla rete per cui ha lavorato per tanti anni.
Nel comunicato, la Mediaset ringrazia la d’Urso per tutti questi anni di lavoro e per la sua professionalità e al momento non si sa quali siano i prossimi progetti della conduttrice. Secondo alcune voci di corridoio degli scorsi mesi, pare che la d’Urso sia ad un passo per partecipare a Ballando con le stelle, anche se non si è capito se come concorrente o come giurata. Questo però potrebbe essere impossibile dato che il programma di Rai 1 dovrebbe cominciare ad ottobre e la d’Urso sarà ancora vincolata a Mediaset, salvo che quest’ultima non le dia un permesso speciale per partecipare allo show di Milly Carlucci. Diversamente, non ci sarebbero problemi per quanto riguarda il Festival di Sanremo, dato che più di una volta la d’Urso ha espresso la voglia di co-condurlo e chissà se Amadeus non possa decidere di avvalersi della sua professionalità nell’edizione 2024. Per quanto riguarda Pomeriggio 5, invece, secondo quanto riferito da DavideMaggio, sembra che a prendere il posto della sua conduttrice storica potrebbe arrivare Myrta Merlino. Ne sapremo di più tra pochi giorni, quando Mediaset presenterà la sua stagione televisiva 2023/2024.