Bake Off Italia, 11a edizione a tema ‘Sogno’ al via su Real Time e Discovery+
A partire da venerdì 8 settembre 2023 su Real Time in onda la undicesima edizione di Bake Off Italia - Dolci in forno a tema 'Sogno'. Confermati i giudici e la conduzione.
di Massimino de Febe / 08.09.2023
Bake Off Italia – Dolci in forno è arrivato alla sua undicesima edizione, al via da venerdì 8 settembre 2023 in prima serata su Real Time, con la prima puntata trasmessa in contemporanea anche su altri canali del gruppo Warner Bros. Discovery tra cui Giallo, Warner Tv, DMAX, K2, Fresbee, Motor Tend e Food Network. Anche quest’anno, come nella scorsa edizione, giuria composta da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, con Benedetta Parodi a fare da padrona di casa conducendo per l’undicesima edizione il dolcissimo show.
Bake Off Italia, al via l’undicesima edizione a tema ‘sogno’
Il tema centrale di questa edizione di Bake Off Italia è “il Sogno”, come quello che hanno i 16 aspiranti pasticceri [QUI le schede] chiamati a sfidarsi per 15 puntate nelle 3 sfide classiche che caratterizzano lo show, ossia: la prova creativa in cui possono reinventare ricette a proprio gusto con ingredienti da loro selezionati; la prova pratica in cui devono seguire alla lettera una ricetta scritta da uno dei tre giudici, cercando di ottenere lo stesso risultato e dimostrando di avere manualità, i quali sono alla fine chiamati all’assaggio al buio, senza sapere di chi sia il prodotto finale, per stilare una classifica dal migliore al peggior risultato; infine, nella prova sorpresa i concorrenti vengono messi alla prova dovendo eseguire sfide scenografiche e creative.
Anche per quest’anno, la premiazione del vincitore avverrà all’interno della Villa Borromeo situata ad Arcore, in provincia di Monza-Brianza, uno dei luoghi più scenografici della Lombardia e di tutta Italia, con all’interno un giardino pieno di alberi di limoni e con colori pastello che ospita il tendone dove in ogni puntata i concorrenti si sfidano con l’obiettivo di arrivare in finale.
Come in ogni edizione di Bake Off Italia, anche quest’anno ci saranno sfide ‘in esterna’, una delle quali si terrà a Trento presso il MUSE – Museo delle Scienze, che farà da sfondo ad una prova molto complicata. E grazie all’osservazione del cielo dalla Terrazza delle Stelle (Viote del Monte Bondone), i pasticceri amatoriali che saranno arrivati alla puntata in cui si svolgerà questa prova si lasceranno ispirare da quanto visto nel suggestivo osservatorio astronomico.
Torna quest’anno a Bake Off Italia nuovamente ospite, come nella scorsa stagione, il panificatore Fulvio Marino, che anche quest’anno sarà giudice di alcune prove dedicate al mondo della panificazione dando anche consigli utili ai pasticceri in sfida sull’alveolatura e su una perfetta lievitazione. Fulvio Marino, ricordiamo, è una presenza fissa del programma È sempre mezzogiorno!, che tornerà su Rai 1 con una quarta edizione a partire dalle 11.55 circa di lunedì 11 settembre 2023.
Per l’undicesimo anno consecutivo, Radio Italia sarà la radio ufficiale di Bake Off Italia e ogni episodio del programma prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, della durata di 90 minuti, sarà disponibile in streaming su Discovery+ con l’anteprima dell’episodio successivo a quello mandato in onda in chiaro sul canale 31 del digitale terrestre.
Confermata la presenza di Clelia D’Onofrio, giudice delle prime edizioni del programma e non più nelle ultime, che anche quest’anno si limita a raccontare le storie dei dolci e dei prodotti di bakery presentati nel programma. Nel corso delle prime 11 edizioni di Bake Off Italia ci sono stati vari giudici tra cui anche Csaba dalla Zorza e Antonio Lamberto Martino, con Ernst Knam l’unico rimasto fisso sin dalla prima edizione.