Ava DuVernay a CBS Mornings
Ava DuVernay a CBS Mornings

Ava DuVernay premiata dall’AmfAR a Venezia


Ava DuVernay, che sarà al Festival di Venezia per promuovere il suo film 'Origin' verrà premiata da amfAR il 3 settembre

Manca ormai molto poco all’inizio delle danze della 80a edizione del Festival di Venezia che, a dispetto degli scioperi di attori e sceneggiatori che rischiavano di portare a un’edizione povera di film statunitensi, ha creato un programma di tutto rispetto (e che, nel dettaglio, trovate qui). Nella selezione ufficiale di quest’anno della Mostra del Cinema, in concorso, c’è anche Originpellicola firmata da Ava DuVernay che vede come protagonisti Jon Bernthal, Connie Nielsen, Aunjanue Ellis e Vera Farmiga, che analizza il razzismo ancora dilagante negli Stati Uniti, che spesso porta a una vera e propria stratificazione sociale, una divisione in quelle che sono delle vere e proprie Caste (che, infatti, era il primo titolo pensato per il lungometraggio che verrà presentato al Lido il prossimo 6 settembre). Il film è tratto inoltre dal libro dal titolo Caste: The Origins of Our Discontent, che è stato scritto da  Isabel Wilkerson, la prima giornalista afroamericana a vincere il Premio Pulitzer. Si tratta dunque di una pellicola che affronta tematiche non solo importanti, ma anche decisamente attuali.

Già regista di film come Nelle pieghe del tempo e Selma – La strada per la libertà Ava DuVernay ha raggiunto un primato davvero importante. È infatti la prima regista afro-americana ad avere un film in Concorso al Festival di Venezia. E il viaggio della DuVernay verso il festival diretto da Alberto Barbera si arricchisce di un altro elemento di soddisfazione, perché Ava DuVernay sarà premiata dall’amfAR.

Il premio dato a Ava DuVernay da amfAR

Come si legge sul sito ufficiale di amfAR, The Foundation for AIDS Research farà il suo ritorno a Veenzia nella giornata del 3 settembre con il suo annuale gala di beneficienza che avrà come cornice l’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre. La regista Ava DuVernay, proprio in occasione della serata di gala di amfAR verrà onorata con l’Award of Inspiration.

Kevin Robert Frost, capo esecutivo di amfAR ha dichiarato:

“Siamo emozionati di poter tornare a Venezia per quella che promette di essere una serata di festa, raccogliendo fondi per far avanzare la nostra ricerca per trovare una cura alla HIV che salvi delle vite. E siamo deliziati di poter omaggiare Ava DuVernay con il nostro Award of Inspiration e siamo grati ai nostri responsabili, agli sponsor e ai generosi supporter che hanno reso questa serata possibile. Oltre a dare un caloroso benvenuto al supporto di Mastercard, siamo debitori ai nostri buoni amici al Red Sea Internation Film Festival e Chopard per la loro continua generosità.”

La serata di gala in cui Ava DuVernay verrà premiata avrà luogo nella stupenda cornice de La Misericordia e sarà arricchita anche dalla presenza delle interpretazioni musicali di Rita Ora e Leona Lewis. Si preannuncia dunque una serata magica e indimenticabile per la regista, che non solo vedrà il suo film presentato in uno dei festival più importanti al mondo, ma vedrà riconosciuto anche il suo costante e imperituro impegno sociale e politico, che l’hanno resa un vero e proprio modello da seguire ed emulare.

OriginVenezia 2023
Impostazioni privacy